Home | Proprietà degli Alimenti | Cime di Rapa: Proprietà e Benefici
cime di rapa proprietà e benefici
cime di rapa proprietà e benefici

Cime di Rapa: Proprietà e Benefici

Cime di Rapa: Proprietà e Benefici – Le cime di rapa sono un ortaggio ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano, in grado di rinforzarlo e rafforzarlo sotto ogni punto di vista.

Sebbene abbiano un gusto amarognolo, risultano essere un valido rimedio per la salute umana. Le cime di rapa, appartengono alla famiglia delle Brassicaceae, e vantano di notevoli proprietà positive per l’organismo. Andiamo a scoprile tutte!

Proprietà e Benefici delle Cime di Rapa

Le cime di rapa essendo ricche di acqua, oltre il 90%, e contenendo al loro interno fibre e vitamine, come la A, C, K e quelle del gruppo B, risultano un valido aiuto per l’intestino pigro.

Dispongono, quindi, di proprietà disintossicanti aiutano, infatti, l’organismo a depurarsi da tossine e metalli.

Inoltre, presentano proprietà mineralizzanti, risultando un valido aiuto per i soggetti convalescenti, per chi sta affrontando un periodo di stress e per chi soffre di debolezza.

Questo prezioso ortaggio è indicato anche per chi soffre di anemia, in quanto dispongono al loro interno di un’elevata quantità di vitamina C e ferro. Le rape, inoltre, stimolano l’appetito, risultando un ottimo alimento per chi soffre di astenia.

Le cime di rapa risultano l’alimento ideale anche per i soggetti sovrappeso od obesi, in quanto vantano di particolari proprietà anticolesterolo. Dunque, abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue, in quanto assorbono l’eccesso di bile, apportando anche notevoli benefici alla digestione.

Questo ortaggio benefico, inoltre, ha la facoltà di proteggere i polmoni, in quanto contiene una ricca quantità di vitamina A, che appunto apportano benefici ai fumatori.

Infatti, tutti i soggetti che hanno problemi ai polmoni e quelli che fumano, consumando regolarmente cime di rapa, possono notare grandi benefici, dato che vanno a contrastare la carenza di vitamina A. Riducono anche il rischio di enfisemi.

Contenendo al loro interno una ricca quantità di vitamina A e beta-carotene, sono un ottimo aiuto contro l’artrite reumatoide, perché aiutano le membrane a stare in salute, soprattutto quelle che rivestono le articolazioni che vengono colpite da questo disturbo.

Risultano un ottimo alimento anche per le donne in gravidanza, perché contenendo acido folico proteggono il feto dalle malformazioni.

Sono un valido aiuto anche contro il cattivo umore, perché disponendo di grandi quantità di magnesio e clorofilla aiutano ad avere un buon umore, allontanando il senso di fatica e lo stress.

Dispongono anche di proprietà battericida, risultando utili contro Helicobacter Pylori, la causa maggiore di numerosi problemi gastrici e intestinali. Inoltre, sono in grado di riequilibrare il metabolismo estrogenico, grazie alla proprietà antiestrogenica.

Nel caso di ipertensione, è possibile assumere cime di rapa, in quanto risultano utili per monitorare la pressione sanguigna. Oltre ciò, sono in grado di proteggere l’apparato cardiocircolatorio e migliorare la circolazione del sangue.

È possibile prevenire e curare problemi dei capelli e delle unghie con le cime di rapa, grazie alla presenza di vitamina A, un componente piuttosto importante per il corretto funzionamento dei tessuti corporei e la produzione di sebo. Infatti, mantiene idratati sia i capelli che la pelle.

Da tempo la rapa è conosciuta per le sue proprietà benefiche, soprattutto per quanto riguarda il diabete, in quanto riesce a tenerlo sotto controllo. Infatti, riesce a monitorare il livello di diabete, grazie alla presenza di fibra, in grado di ridurre l’indice glicemico degli alimenti.

Infine, le cime di rapa sono molto utili in caso di affezioni dell’apparato respiratorio, in quanto dispongono di proprietà antinfiammatorie.

Quindi, per beneficiare di tutte le proprietà di questo alimento, non resta altro che preparare gustose ricette con cime di rapa. I risultati benefici sono assicurati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *