Home | Proprietà degli Alimenti | Gelsi – Proprietà e Benefici dei Gelsi Neri e Bianchi
gelsi proprietà e benefici dei gelsi neri e bianchi
gelsi proprietà e benefici dei gelsi neri e bianchi

Gelsi – Proprietà e Benefici dei Gelsi Neri e Bianchi

Gelsi – Proprietà e Benefici dei Gelsi Neri e Bianchi – Oggi ne vediamo davvero pochi sul mercato, ma un tempo i gelsi, soprattutto quelli neri, facevano parte dell’alimentazione quotidiana dell’uomo.

Il gelso è un albero conosciuto con il nome scientifico di Morus Celsa. Nel mondo ci sono 15 diverse qualità di gelsi, ma quelle più note sono la Morus Nigra e la Morus Alba che si caratterizzano per il colore diverso dei frutti, rispettivamente nero e bianco.

Sembra che il gelso abbia origini cinesi, quindi è piuttosto diffuso in Asia, Africa, Nord America ed Europa. Tuttavia, il gelso sta piano piano scomparendo, in quanto non viene più utilizzato per la coltivazione dei suoi frutti. Questo è un gran peccato, perché il gelso è ricco di sostanze nutrienti e proprietà benefiche per l’organismo umano.

Gelsi: Proprietà e Benefici

Questo frutto è ricco di preziosi antiossidanti, in grado di svolgere un’azione vaso protettrice. Le foglie di questa pianta si caratterizzano per le proprietà ipoglicemizzanti, mentre i frutti vantano di un’elevata quantità di vitamine come la A, B e C, ma sono anche ricchi di proteine, rutina e tannini.

I gelsi dunque sono considerati un valido rimedio alimentare, in grado di apportare notevoli benefici all’organismo.

Tonico del sangue, il gelso è considerato un tonico del sangue, ciò vuol dire che lo purifica, incrementandone la sua produzione. Dunque, risulta molto utile per rafforzare tutto l’organismo.

Prevenzione del cancro, risulta anche che il gelso disponga di una ottima fonte di resveratrolo, un fortissimo fitonutriente, una sostanza in grado di prevenire il cancro e favorire la scomparsa di tumori già presenti.

Rafforza il sistema immunitario, si ritiene che questo notevole frutto di origini cinesi, sia in grado di prevenire e curare ogni tipo di influenza, in quanto e ricco di vitamina C.

Aumenta l’età di un soggetto, sembra che i gelsi, grazie alla loro elevata quantità di resveratrolo, siano in grado di prolungare gli anni di vita dei topi. Quindi, si pensa che sia in grado di prolungare anche la vita dell’uomo.

Vista e Udito, questa potentissima bacca vanta anche di notevoli proprietà per quanto riguarda la vista e l’udito di un soggetto, rafforzandole in maniera incredibile, almeno per quanto sostiene la medicina cinese.

Rafforza i reni, si ritiene che i gelsi abbiano anche la facoltà di rafforzare i reni, aiutandoli a filtrare le scorie.

Gelsi e anemia, altri studi confermano che queste bacche siano in grado di apportare un elevato quantitativo di ferro. Quindi, risultano molto utili in caso di anemia.

Aiutano il fegato, sembra inoltre che i gelsi siano un valido aiuto per quest’organo molto importante, in quanto vanno a ripulirlo in maniera davvero efficace.

Stitichezza, alcuni studi sostengono che i gelsi siano un valido aiuto contro problemi intestinali, come appunto la stitichezza, in quanto dispongono di proprietà lassative. Si consiglia di assumerli al mattino a stomaco vuoto e bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente. Il suo effetto è garantito!

Dunque, i gelsi sono dei frutti ricchi di proprietà, tra le quali distinguiamo quelle antibatteriche, analgesiche, ipoglicemizzanti, diuretiche, vasoprotettrici, antianemiche, antinfiammatorie, lassative e antiossidanti.

Sicuramente trovare i gelsi al supermercato o al mercato può essere molto difficile, ma con una bella passeggiata in campagna, soprattutto in questo periodo, è possibile trovarne parecchi e approfittare delle loro ottime proprietà benefiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *