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Topinambur: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali e Calorie
Topinambur: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali e Calorie

Topinambur: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali e Calorie

Topinambur: Proprietà, Benefici, Valori nutrizionali e Calorie- Chissà quante volte costeggiando dei campi hai notato dei bei fiori gialli che nascono da piante alte anche 1,5/2 metri, simili a grosse margherite o piccoli girasoli, gialli e magari li hai anche colti. Non sapevi, forse, che sotto a quelle piante si trovano delle radici tuberose che si chiamano Topinambur.

Il Topinambur si trova facilmente nei mercati rionali e nei negozi di ortofrutta ma forse, non conoscendolo, non l’hai mai acquistato e utilizzato; il Topinambur ha grandi Proprietà e dà molti Benefici all’organismo.

Fiorisce a fine estate e la sua radice ha un sapore a metà tra il carciofo e la patata, tanto da essere chiamato anche Carciofo di Gerusalemme

I Valori nutrizionali del Topinambur

Nel Topinambur troviamo molte sostanze utili all’organismo:

  • Proteine 2%
  • Grassi 0,0001%
  • Carboidrati 17,44%
  • Potassio 474 mg

Nel Topinambur, oltre al Potassio in significativa quantità, trovi anche buone dosi di Ferro e di Calcio e molte Vitamine. Si trovano anche molte fibre sia insolubili, in particolare l’Inulina, che solubili.

Proprietà del Topinambur

Il Topinambur, grazie all’alto contenuto di fibre solubili, aumenta il volume gonfiando nello stomaco, dando un senso di sazietà e riducendo lo stimolo della fame.

Il suo potere diuretico favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso sgonfiando tutto il corpo.

L’alto contenuto di Ferro aiuta nel contrasto alle anemie mentre le sostanze contenute stimolano la produzione di Succhi Gastrici, svolgendo un’azione di aiuto alla digestione.

L’alta quantità di Inulina velocizza il transito intestinale riducendo l’assorbimento del Colesterolo, Trigliceridi e Zuccheri. Per questo motivo è particolarmente indicato per i Diabetici, riducendo il picco glicemico successivo al pasto.

I benefici del Topinambur

In conseguenza di quanto detto, il Topinambur risulta dare molti benefici a chi soffre di iperlipidemiue, ai Diabetici, a tutte le persone che possono beneficiare da un transito intestinale velocizzato, quindi anche in corso di diete per perdere peso.

Anche chi ha la pressione alta può avere benefici dal Topinambur per il suo potere di abbassare la pressione. L’alto contenuto di potassioBenefici a tutto il sistema circolatorio e al cuore, riducendo il rischio di malattie che interessano questo sistema.

Sembra, inoltre, ma non è confortato da dati scientifici, che il Topinambur svolga un’azione positiva nella formazione del latte materno, essendo per questo indicato il suo consumo in gravidanza e allattamento.

Calorie nel Topinambur

Questo tubero, con tutte le sue Proprietà e i Benefici per l’organismo, ha anche il vantaggio di essere assolutamente ipocalorico.

Il Topinambur contiene soltanto 79 Calorie ogni 100 Grammi, quindi è un alimento assolutamente utile nelle diete ipocaloriche e per i Diabetici che devono cercare di ingerire poche calorie ma con Benefici rispetto all’assorbimento degli zuccheri.

Il Topinambur può essere consumato in diversi modi: Cotto, unito in zuppe con patate, zucca o gli altri ortaggi a tuo gusto oppure trifolato a comporre un ottimo contorno ma il massimo lo si ha consumandolo crudo per mantenere tutto il suo potere nutrizionale.

Le Controindicazioni

Il Topinambur apporta solo benefici al corpo ma l’alto contenuto di fibre potrebbe, in notevoli quantità, produrre gas intestinali, quindi gonfiori, dolore e diarrea. La dose massima consigliata quotidiana di Topinambur è di 200 grammi, di meno, ovviamente, per i bambini.

Ultima avvertenza è di non pelare mai il Topinambur perché sulla buccia esterna si trovano molte sostanze benefiche: va spazzolato con cura e lavato abbondantemente prima di utilizzarlo.

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