Maracuja e Frutto della Passione: Proprietà e Benefici

0 119

Maracuja e Frutto della Passione: Proprietà e Benefici – Maracuja o più comunemente conosciuto come il frutto della passione, è un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo umano. Andiamo a scoprire tutte le proprietà di questo prezioso frutto.

Il maracuja fa parte della famiglia delle Passifloracee e proviene dal Brasile. Questo frutto si caratterizza per la particolare profumazione, che lo rende gradevole anche quando lo si mangia.

Questo frutto esotico, dunque, vanta di notevoli proprietà anche se dalle nostre parti non è ancora molto diffuso. Tuttavia, è possibile trovare sul mercato prodotti ricavati dal frutto della passione, come succhi e bevande analcoliche.

Proprietà e benefici del frutto della passione

Questo frutto esotico viene consigliato come rimedio naturale in diversi casi, vantando di numerose proprietà benefiche. In particolare la polpa di questo frutto è ricca di acqua, e si caratterizza per l’elevata presenza di fibre alimentari e betacarotene.

Tra i vari minerali essenziali contiene ferro, magnesio, zinco, potassio, vitamina A, selenio e Omega6. Oltre a disporre di proprietà benefiche per l’organismo, il maracuja viene utilizzato in diverse preparazioni ad uso cosmetico.

Le sue proprietà benefiche, riguardano soprattutto l’apparato digerente, in quanto risulta particolarmente digeribile. Dispone al suo interno di una notevole quantità di pectina, fibra solubile, presente in elevate quantità anche in pere e mele.

La pectina, dunque, favorisce la regolarità intestinale. Inoltre, il frutto della passione combatte la stipsi e preserva il colon da malattie e tumori. Apporta notevoli benefici anche in caso di gastrite.

Hai paura di invecchiare e fai di tutto per mantenerti sempre in forma? Sai che il frutto della passione è importante anche in questo caso? Infatti, alcuni studi sostengono che presenti al suo interno un’elevata quantità di antiossidanti, sostanze che permettono all’organismo di potersi proteggere dall’invecchiamento cellulare.

Quindi, grazie a questo frutto esotico, è possibile evitare malattie cardiovascolari e neoplasie. Come ben sappiamo gli antiossidanti sono importanti per la vita dell’uomo, per questo motivo non devono assolutamente mancare nella propria dieta alimentare.

Inoltre, essendo una ricca fonte di betacarotene, dispone della facoltà di proteggere la pelle da tutti gli agenti atmosferici e dall’invecchiamento cutaneo.

Il frutto della passione è un ottimo alleato anche per la salute del cuore e dei vasi sanguigni. Questo perché al suo interno vanta di una notevole percentuale di pectina, in grado di ritardare l’assorbimento dei carboidrati. Ha anche benefici sulla metabolizzazione dei grassi e sull’accumulo di colesterolo cattivo nel sangue.

Molteplici sono i benefici che possono riscontrare tutti i soggetti che soffrono di diabete di tipo II, dato che ha la facoltà di ridurre l’insulino-resistenza. Quindi, può aiutare i pazienti affetti da diabete, a controllare i suoi livelli nel sangue.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.