Acido Borico: Cosa è, A Cosa Serve, Come si Usa?

0 87

Acido Borico (detto anche acido ortofonico) viene utilizzato come antisettico, insetticida e disinfettante.

Acido.borico – Un rimedio presente in molte case ma che se non utilizzato correttamente potrebbe essere tossico: in quest’articolo parleremo di proprietà dell’acido borico, usi domestici e cutanei, controindicazioni.

Bausch&Lomb ReNu Multplus 360ml. soluzione unica per lenti a contatto
11 Recensioni
Bausch&Lomb ReNu Multplus 360ml. soluzione unica per lenti a contatto
  • Renu MultiPlus è indicata per la disinfezione chimica...
  • favorisce l'eliminazione quotidiana delle proteine
  • è indispensabile per la lubrificazione, il risciacquo...

Acido Borico

Gli usi dell’acido borico sono numerosi: antisettico che si ottiene per idratazione dell’anidride carbonica, viene usato in laboratori farmaceutici, in ambito industriale e come rimedio naturale in molte case.

Acido.Borico Cosa è?

Tecnicamente si tratta di un acido debole che si ottiene per idratazione dell’anidride borica. Viene prodotto dai minerali del borato ed è solubile in acqua bollente. Viene utilizzato in soluzione acquosa diluita al 3% (da cui il famoso acido borico 3%) come disinfettante (l’acqua borica), aiuta a contrastare l’alcalinità dei saponi ed è un antisettico ed antimicotico, fungicida utilizzato anche in campo oculistico per chi ha problemi di occhi arrossati o congiuntiviti.

Acido Borico Occhi

L’Acido Borico viene utilizzato, come abbiamo detto poc’anzi, per diverse tipologie di infezioni oculari.

Ad esempio in caso di congiuntivite, uno dei rimedi casalinghi più utilizzati è il lavaggio con acido borico, considerato un vero e proprio rimedio contro la congiuntivite. Inutile dire che, per effettuare un lavaggio di questo tipo bisogna mescolare l’acido borico con una tazza d’acqua bollente.

Attenzione ad utilizzare l’acido borico in soluzione per utilizzo oculare e comunque a chiedere sempre consiglio ad un medico, un oculista o un professionista prima di utilizzarlo come rimedio fai da te.

Acqua Borica Occhi

L’acqua borica è una soluzione di acqua con acido borico. Le sue proprietà antiruggine e batteriostatiche.

In ambito farmaceutico ed in ambito veterinario è disponibile l’acqua borica in concentrazione del 3% da cui acido borico 3%.

Spesso utilizzata per gli occhi sotto forma di bagno oculare in caso di secchezza, arrossamento o irritazioni degli occhi causate da affaticamento o dalla presenza di corpi estranei.

Acido Borico Usi

Acido Borico a Cosa Serve?

Dalle proprietà disinfettanti, insetticida, antisettiche, ecc, scopriamo come usarlo!

È possibile utilizzare l’acido borico in vari modi. I principali usi dell’acido borico sono:

  • Trattamento di piccole ustioni cutanee
  • Trattamento di lievi scottature solari
  • Disinfettante per pelli irritate e/o screpolate
  • Trattamento dell’acne
  • Trattamento di infezioni vaginali come la candida (sotto monitoraggio medico)

Può essere utilizzato sotto forma di impacchi, gocce, bustine o come antisettico casalingo sotto forma di polvere da sciogliere in acqua.

L’acido borico però è anche un insetticida e può essere utilizzato contro formiche, scarafaggi e ragni.

Acido Borico a Cosa Serve?

Dalle proprietà antisettiche e disinfettanti, l’acido borico si rivela molto utile per la disinfezione di pelle screpolata, ustionata, per pelli acneiche, e dall’azione decongestionante riesce a fornire sollievo nel caso di allergie o naso chiuso.

Si rivela particolarmente utile nel caso di acne, in quanto riesce a svolgere nel miglior modo la sua azione, per via delle sue proprietà disinfettanti, in grado di eliminare i virus che scatenano questo problema a livello cutaneo.

Come Usare l’Acido Borico?

Come abbiamo appena detto, l’acido borico viene impiegato per il trattamento di moltissimi disturbi a livello fisico, rivelandosi un valido alleato in caso di pelle acneica, secca e screpolata (vedi anche la sezione “Acne e Brufoli“).

E’ utile persino per contrastare moltissime infezioni, come per esempio la candida vaginale e le infezioni che colpiscono gli occhi, agendo quindi da disinfettante e antisettico.

Scopriamo al meglio come usarlo!

Acido Borico Disinfettante

Dalle proprietà disinfettanti, l’acido borico si rivela un valido rimedio nel caso di infezioni, e spesso viene impiegato per il trattamento di problematiche a livello cutaneo.

In particolar modo, riesce a donare grandi benefici nel caso di infezioni a livello vaginale.

In questo caso specifico, dunque, l’acido borico si distingue come uno dei migliori prodotti, soprattutto a livello naturale, da utilizzare per la disinfezione di determinate aree.

Acido Borico Per Acne

Moltissimi sono i soggetti, specialmente in età adolescenziale, che tendono a soffrire di pelle acneica.

Se anche tu soffri di acne e non hai ancora trovato il miglior rimedio a questo problema, ti consiglio l’utilizzo dell’acido borico, in quanto si rivela utile per curare la pelle con una certa efficacia.

Dunque, l’acido borico riesce ad agire efficacemente nel caso di pelle acneica, in quanto dotato di un elevato potere disinfettante. E’ preferibile effettuare degli impacchi da applicare sulle aree interessate in modo da contrastare l’infiammazione e agire sui microorganismi infettivi, e causa dell’acne.

Acido Borico Come Insetticida

Non riesci più a contrastare in nessun modo la presenza di formichine o scarafaggi in casa? L’acido borico potrebbe rivelarsi un valido aiuto!

Disponibile sotto forma di polvere, l’acido borico si rivela particolarmente utile per tenere alla larga gli insetti, per via delle sue proprietà insetticida.

Grazie al suo utilizzo, si tratta di un rimedio naturale e sicuro per contrastare la presenza di scarafaggi, formichine e altri insetti fastidiosi, in casa, e ciò è dovuto alla sua particolare azione insetticida e disinfettante.

Acido Borico e Lavaggi Oculari

Durante i cambi di stagione, periodi in cui i malanni stagionali sono piuttosto frequenti, è possibile soffrire persino di infezioni oculari, poiché una gran parte di batteri contamina i nostri occhi.

Anche per contrastare le infezioni oculari, spesso si consigliano i risciacqui a base di acido borico, che agisce come un efficace disinfettante.

Tuttavia, l’acido borico viene consigliato specialmente nel caso di infezioni oculari non gravi.

In determinati casi, come per esempio in caso di congiuntivite, l’acido borico non si rivela particolarmente utile per i soli risciacqui, ma per la sua efficacia è necessario rivolgersi all’oculista, in modo da conoscere la posologia e le condizioni di assunzione.

Bisogna sapere, però, che per riuscire ad agire in tempo, l’acido borico deve essere impiegato il prima possibile, preferendo acido borico per uso oftalmico e utilizzandolo per i lavaggi oculari.

Acido Borico ed Uso Ginecologico

Come abbiamo detto poc’anzi, l’acido borico è spesso impiegato per il trattamento delle infezioni, e in questo caso si rivela utile anche a livello ginecologico, soprattutto contro l’infezione da Candida.

Dunque, l’acido borico si utilizza per il trattamento della Candida, ossia un’infezione vaginale irritante per le donne.

Tuttavia, per quanto riguarda il suo utilizzo in caso di Candida Albicans, è opportuno richiedere il parere medico, soprattutto per quanto riguarda questa zona specifica, perché parecchio delicata.

L’acido borico, però, si rivela utile anche per il trattamento di ulteriori problemi vaginali, come per esempio le vulviti, vaginiti e vulvovaginiti. In caso di Candida e questi altri problemi a livello vaginale, l’acido borico può essere prescritto sotto forma di ovuli, in grado di sconfiggere i batteri e i microbi, responsabili della Candida Albicans.

Nel caso ginecologico, quindi, deve essere impiegato sotto forma di ovuli, soprattutto in presenza di Candida (ecco perché molte persone cercano acido borico candida).

Tra i metodi di utilizzo e applicazione dell’acido borico a livello vaginale, ci sono anche le lavande, che riescono, allo stesso modo, a sconfiggere con efficacia la candida recidiva.

Dove Comprare l’Acido Borico?

L’acido borico è disponibile in tutte le farmacie e in differenti formulazioni, ognuna utile per il trattamento di differenti problematiche.

L’acido borico per l’uso personale, per il trattamento di differenti disturbi, può essere comprato persino online.

Il sito web migliore da preferire in questo caso, è proprio Amazon, in quanto permette a tutti i suoi clienti di poter usufruire della massima comodità di acquisto e la possibilità di paragonare tra di loro svariati prodotti e i relativi prezzi.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di soluzioni a base di acido borico, allora, Amazon è il sito migliore a cui affidarti per i tuoi acquisti, perché puoi preferire tra una vasta scelta di articoli, acquistando quello più utile alle tue esigenze.

Bausch&Lomb ReNu Multplus 360 ml Soluzione Unica Lenti a Contatto

Indicato per la disinfezione e la pulizia delle lenti a contatto, questo prodotto a base di acido borico, si rivela il migliore per il risciacquo e la conservazione delle lenti a contatto morbide.

Pulisce e idrata efficacemente le lenti a contatto, che una volta indossate non fanno bruciare gli occhi.

Fra le tante soluzioni saline per la pulizia delle lenti a contatto, questa potrebbe essere la migliore, e sebbene costi un po’ di più rispetto alle altre, si rivela sicura ed efficiente.

La trovi su Amazon al prezzo di € 7,90.

Bausch&Lomb ReNu Multplus 360ml. soluzione unica per lenti a contatto
11 Recensioni
Bausch&Lomb ReNu Multplus 360ml. soluzione unica per lenti a contatto
  • Renu MultiPlus è indicata per la disinfezione chimica...
  • favorisce l'eliminazione quotidiana delle proteine
  • è indispensabile per la lubrificazione, il risciacquo...

Clean&Natural Borace Sostituto Multi-Purpose Cleaner

Questo composto minerale si rivela uno dei migliori per la pulizia, in quanto è meno aggressivo e più efficiente, rispetto al bicarbonato e ai cristalli di carbonato di sodio.

Per il suo utilizzo, devi miscelarlo con acqua, succo di limone o aceto bianco e detergere le zone interessate, come i tubi di scarico ostruiti e per eliminare i residui dall’interno. Lo trovi su Amazon al prezzo di € 7,95.

Sale
Clean & Natural borace sostituto Multi-Purpose Cleaner
13 Recensioni
Clean & Natural borace sostituto Multi-Purpose Cleaner
  • Marca: DRP Pak.
  • Codice: 002116.
  • Peso: 500 g.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.