Acido Citrico: Proprietà, Benefici, Controindicazioni

acido-citrico-proprietà-benefici-controindicazioni
0 42
Bestseller No. 1
Nortembio Acido Citrico 1 kg, qualità Premium, Polvere Anidro, Pure e...
124 Recensioni
Nortembio Acido Citrico 1 kg, qualità Premium, Polvere Anidro, Pure e...
  • Con la certificazione per la produzione biologica.
  • Acido Citrico NortemBio anidro è un prodotto puro al...
  • Imballaggio di polimero ad alta densità 100% senza BPA...
Bestseller No. 2
Nortembio Acido Citrico 5 kg, qualità Premium, Polvere Anidro, Pure e...
160 Recensioni
Nortembio Acido Citrico 5 kg, qualità Premium, Polvere Anidro, Pure e...
  • Con certificazione per la produzione biologica.
  • Acido Citrico NortemBio anidro è un prodotto puro al...
  • Imballaggio di polipropilene 100% senza BPA (bisfenolo...
Bestseller No. 3
Nortembio Acido Citrico 4 kg (8x500 g), qualità Premium, Polvere...
62 Recensioni
Nortembio Acido Citrico 4 kg (8x500 g), qualità Premium, Polvere...
  • Certificazioni per la produzione biologica.
  • Acido Citrico NortemBio anidro è un prodotto puro al...
  • Imballaggio di polimero 100% senza BPA (bisfenolo A,...
Bestseller No. 4
Nortembio Acido Citrico 5 L, Premium Quality, Liquido concentrato, per...
34 Recensioni
Nortembio Acido Citrico 5 L, Premium Quality, Liquido concentrato, per...
  • Con la certificazione per la produzione ecologica.
  • Acido Citrico liquido NortemBio è un prodotto 100%...
  • Usi multipli nell'industria e nella casa, come pulitori...
Bestseller No. 5
Acido Citrico 2 kg (4x500g), La Migliore Qualità Alimentare....
19 Recensioni
Acido Citrico 2 kg (4x500g), La Migliore Qualità Alimentare....
  • Acido Citrico (E330) NortemBio anidro è un prodotto...
  • Imballaggio di polimero alimentare, al 100% da BPA...
  • Utilizzato come regolatore di pH di alimenti e bevande,...

Acido Citrico: Proprietà, Benefici, Controindicazioni – Ampiamente utilizzato per le pulizie di casa, l’acido citrico si rivela un prodotto molto utile anche per l’uso umano, in quanto molti casi apporta notevoli benefici all’organismo umano, ma sempre in quantità moderate. Scopriamone di più!!

Proprio come altri prodotti alimentari che si utilizzano per la pulizia della casa, come l’aceto e il sale, che vantano di proprietà sgrassanti, assorbenti e igienizzanti, anche l’acido citrico si può utilizzare per far brillare il bagno, i pavimenti e alcune superfici dei mobili. Come possiamo ben capire, però, oltre ad essere utilizzato per le pulizie della casa, l’acido citrico può essere consumato dall’uomo, sempre con moderazione.

Nell’industria alimentare lo conosciamo con la sigla E330, ed è ampiamente impiegato per la produzione di bibite, gelatine, caramelle, confetture e altri cibi raffinati, ma è piuttosto diffuso persino in alimenti naturali come la frutta: kiwi (leggi l’articolo sulle proprietà del Kiwi), arance, fragole e limone (approfondisci con Proprietà e Benefici del Limone). Nei prodotti alimentari raffinati, dunque, viene utilizzato per regolare l’acidità degli alimenti, grazie specialmente alle sue proprietà antiossidanti e alle sue capacità addensanti ed effervescenti.

Cosa è l’Acido Citrico

Diversamente da molti altri conservanti e antiossidanti di tipo artificiale, l’acido citrico è del tutto naturale, infatti, lo troviamo soprattutto nella frutta, ma anche in altri prodotti di tipo alimentare. Estratto dagli agrumi, l’acido citrico si rivela un ingrediente versatile e ideale persino per le pulizie di casa. Grazie alla sua bassa concentrazione acida, però, si rivela un acido non nocivo per l’utilizzo umano.

Si rivela uno dei migliori prodotti da utilizzare per pulire casa, in quanto grazie al suo pH riesce a ridurre il livello di durezza dell’acqua, rivelandosi la soluzione ideale per eliminare il calcare e le incrostazioni. Dotato di proprietà anticalcare e igienizzanti, possiamo utilizzarlo per la gran parte delle pulizie a livello domestico. Non è tutto, perché per via delle sue proprietà antiossidanti, depuranti, antibatteriche e così via, possiamo trarre anche noi essere umani moltissimi benefici da esso.

Questa molecola acida, oltre ad essere presente negli alimenti di origine vegetale, viene prodotta in maniera del tutto naturale, persino, dall’organismo umano. Però, gli agrumi e gli altri alimenti di origine vegetale, si rivelano le fonti più ricche.

In commercio troviamo diversi tipi di acido citrico, ossia l’acido citrico anidro, che non contiene al suo interno molecole di acqua, rivelandosi più concentrato, e l’acido citrico monoidrato, che al suo interno vanta di una molecola di acqua e concentrazione al 90%. Inoltre, troviamo l’acido citrico tetraidrato, che contiene acqua al 40% e una purezza minore.

Proprietà e Benefici Acido Citrico

Data la sua ricca formula chimica, l’acido citrico vanta di moltissime proprietà benefiche per l’organismo umano, tanto che si rivela piuttosto versatile in molti campi. Quindi, se anche tu vuoi godere di una salute migliore, oltre a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, e uno stile di vita più attivo, puoi introdurre nella tua quotidianità, sempre con moderazione, l’acido citrico. Scopriamo insieme quali sono i suoi moltissimi benefici!

Antiossidante

Tra le tante proprietà benefiche, l’acido citrico può essere impiegato come un antiossidante del tutto naturale, per contrastare l’attività negativa dei radicali liberi, considerati i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutaneo.

Depurante

Soffri di calcoli renali? Sai che anche in questo caso l’acido citrico si rivela un valido aiuto per questo problema? Infatti, grazie alle sue proprietà depuranti e drenanti, riesce a bloccare la formazione dei calcoli renali, permettendo una salute migliore.

Antibatterico

Soffri spesso di infezioni e infiammazioni? Sai che l’acido citrico può esserti di aiuto anche questa volta? Infatti, vanta di notevoli proprietà antibatteriche, dovute al suo basso pH, rivelandosi in grado di contrastare i batteri causa di acne e cicatrici da acne. Per un corretto utilizzo potresti impiegare l’acido citrico puro, oppure del limone da applicare 3 volte al giorno sulle zone interessate.

Chelante

In questo caso l’acido citrico si rivela il miglior prodotto da utilizzare per alleviare i danni provocati dai metalli pesanti, rivelando si la soluzione migliore per i soggetti che soffrono di allergie, come quella al nickel. Ideale persino per coloro che soffrono di anemia, in quanto l’acido citrico intensifica l’assorbimento del ferro.

Ossa

Come ti dicevo pocanzi, l’acido citrico è presente naturalmente nel nostro organismo, in particolare lo ricopre le ossa umane, ciò vuol dire che assumendolo, andiamo a donare una salute migliore alle nostre ossa, in quanto l’acido citrico viene stabilizzato su tutto lo scheletro.

Controindicazioni

Seppure ampiamente utilizzato, in alcuni casi l’acido citrico può rivelarsi nocivo, soprattutto se ingerito in quantità eccessive. In casi del genere, dunque, potrebbe gravemente danneggiare lo smalto dentale e peggiorare persino determinati sintomi, come le ulcere gastriche e dell’esofago.

Inoltre, se assunto in quantità eccessive, può apportare danni ai reni, alla pelle e addirittura agli occhi. Ovviamente, però, queste problematiche possono insorgere se l’acido citrico viene assunto puro e in quantità eccessive. Quanto agli additivi E330, invece, non sono stati riscontrati effetti collaterali, dunque, gli alimenti contenenti acido citrico, possono essere considerati innocui per la salute.

Dove Comprare Acido Citrico

Trattandosi di un ingrediente naturale, l’acido citrico lo troviamo in moltissimi ortaggi e frutta, infatti, gli agrumi, tra cui i limoni, le arance, il ribes nero e l’aceto di vino, nonché il latte, ne sono ricchi. Lo troviamo persino in kiwi e fragole. Nell’industria alimentare, invece, lo troviamo sotto forma di additivo, ed è indicato con la sigla E330. Tuttavia, essendo presente in molti alimenti raffinati, non conviene rimpiazzarsi di confetture, bibite e caramelle per assumere le giuste quantità.

Dunque, lo troviamo nella forma pura, ed è in vendita nelle erboristerie, in farmacia, nei supermercati e persino online. Se anche tu non lo hai trovato in erboristeria o al supermercato, puoi acquistarlo direttamente online, ovviamente, su Amazon!

Acido Citrico Amazon

Come avrai ben capito, ormai anche l’acido citrico si rivela un prodotto piuttosto diffuso persino online. Di fatti, tantissimi sono gli store online che lo vendono, e persino a un prezzo davvero conveniente. Se anche tu hai deciso di acquistarlo online, ma ancora non hai trovato il prodotto migliore, continua a seguire questo articolo per trovare l’articolo ideale nel tuo caso!

Nortembio Acido Citrico Puro 1 Kg

Dotato di certificazione per la produzione biologica, l’acido citrico NortemBio si rivela un prodotto sicuro, affidabile e puro al 100%, ed è quindi privo di sostanze tossiche per l’organismo umano, dunque non contiene BPA, dannoso per la salute umana. Non contiene glutine, può essere consumato dai soggetti celiaci.

Grazie alla sua purezza può essere utilizzato per l’uso alimentare che cosmetico. Infatti, si rivela utile nell’agricoltura biologica, soprattutto per via del suo pH, per la produzione di decalcificatori per lavatrici, macchine del caffè, lavastoviglie, ecc, per la preparazione di prodotti per l’igiene personale e come detergente per le pulizie. Lo trovi su Amazon al prezzo di € 10,78.

Nortembio Acido Citrico 1 kg, qualità Premium, Polvere Anidro, Pure e...
124 Recensioni
Nortembio Acido Citrico 1 kg, qualità Premium, Polvere Anidro, Pure e...
  • Con la certificazione per la produzione biologica.
  • Acido Citrico NortemBio anidro è un prodotto puro al...
  • Imballaggio di polimero ad alta densità 100% senza BPA...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.