Acido Glicolico: Cosa è, Come si Usa, A Cosa Serve?

0 148

L’Acido Glicolico è uno dei ritrovati per il mondo della bellezza e del benessere: aiuta a rinnovare e rigenerare la pelle, combatte i segni del tempo e minimizza le imperfezioni del viso donando un incarnato più luminoso e vivo, in quest’articolo scoprirai cosa è l’acido glicolico, come funziona, dove acquistarlo e quali sono i prodotti a base di Acido glicolico.

Nel mondo della cosmesi l’acido glicolico è sicuramente uno di quelle molecole più interessanti per il trattamento di macchie scure della pelle (a proposito di macchie della pelle vedi anche Derma Skin Siero Schiarente Viso, Décolleté e Corpo), per il trattamento delle rughe (vedi Vital Dermax: Anti Age e Anti Rughe) e per combattere l’acne (leggi Nonacne Integratore in Pillole Contro Acne).

Cosa è l’Acido Glicolico?

Il termine scientifico è acido idrossiacetico e si tratta di un acido che appartiene alla famiglia degli acidi della frutta (gli alfaidrossiacidi) che aiuta a rinnovare la pelle e renderla più luminosa e compatta.

L’Acido glicolico è presente in alte concentrazioni anche nella bava di lumaca e fa parte della famiglia dell’acido citrico, l’acido malico e l’acido lattico.

L’Acido Glicolico è l’acido con la struttura molecolare più piccola fra quelli della sua famiglia, e proprio grazie a questa caratteristica riesce a penetrare nella pelle in profondità, riuscendo così a rigenerare le cellule fino al 3° e 4° strato di epidermide.

Un continuo apporto di acido glicolico sul derma è benefico sia sulle persone giovani che sulle persone più grandi:

  • Alle pelli giovani aiuta a rendere la pelle più luminosa e levigata
  • Alle pelli più mature aiuta a rendere le rughe meno evidenti e la pelle più radiosa e distesa

A Cosa Serve?

L’Acido glicolico aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità dallo strato superficiale della pelle, favorendo in questo modo il rinnovamento cellulare.

L’Acido glicolico ha inoltre una azione riequilibrante sulla produzione di sebo, ma bisogna stare attenti ad utilizzarlo: trattandosi infatti di un acido, la sua azione potrebbe risultare un pò troppo aggressiva sulle pelli più sensibili o delicate.

Quando si sceglie un prodotto cosmetico con acido glicolico è bene dunque controllare che sia in una soluzione tamponata dal PH3 ed in percentuali contenute, in modo da garantire ottimi risultati senza arrossamenti o fastidi per le pelli più delicate.

Per chi è indicato l’acido glicolico?

Particolarmente indicato per le pelli mature e/o per le pelli che presentano macchie, l’acido glicolico è ottimo anche per chi ha la pelle grassa o per le pelli acneiche.

L’acido glicolico infatti rimuove lo strato corneo dell’epidermide (vale a dire le cellule morte che si accumulano in superficie), andando ad agire come esfoliante (un vero e proprio effetto peeling naturale) che stimola e rende più visibile lo strato più giovane della pelle.

Peeling all’Acido Glicolico

Ideale per chi ha la pelle grassa, il peeling a base di acido glicolico o con prodotti che contengono acido glicolico aiuta a regolare la produzione di sebo liberando i pori ostruiti ed attenuando gli inestetismi causati dall’acne come cicatrici o buchi nella pelle del viso.

Acido Glicolico Pelli Mature
Acido Glicolico Pelli Mature

Acido Glicolico Come si Usa?

Usato in medicina estetica ed in dermatologia, oggi presente anche in molti prodotti di cosmetica (con percentuali differenti rispetto all’utilizzo specialistico dove le percentuali possono andare dal 30 all’80%)

Nel mondo della cosmetica solitamente l’acido glicolico viene proposto al 5% o al 10% e si trova in:

  • Tonici per il viso
  • Maschere
  • Creme
  • Trattamenti Notturni

Quando presente in percentuali basse è possibile utilizzarlo anche quotidianamente, preferibilmente alla sera, mentre, in caso di percentuali alte è bene utilizzarlo una o due volte la settimana, in base al proprio grado di tollerabilità.

Le Creme a base di acido glicolico vanno applicate su pelle pulita ed asciugata massaggiando delicatamente per facilitarne l’assorbimento.

Ogni trattamento poi è un caso a se stante e, per molti prodotti, viene specificato come applicarlo.

Migliori Prodotti Con Acido Glicoilco

Quali sono allora i migliori prodotti a base di acido glicolico? Qui di seguito puoi trovare l’elenco dei prodotti più venduti su Amazon:

Caudalie Masq Peeling Glycol
13 Recensioni
Caudalie Masq Peeling Glycol
  • Caudalie masq peeling glycol
Sale
Acido Glicolico - Crema viso notte rinnovatrice intensa con Acido...
1 Recensioni
Acido Glicolico - Crema viso notte rinnovatrice intensa con Acido...
  • Un trattamento specifico per la notte, che aiuta a...
  • Sceglilo se: vuoi una pelle dall'aspetto rinnovato e...
  • Profumo: fragranza delicata
Sale
Clarins Crema Esfoliante, Doux Exfoliant Lotion de Clarté, 125 ml
  • Crema esfoliante della marca Clarins. Prodotti di Cura...
  • 125 ml
  • Doux Exfoliant Lotion De Clarté 125 Ml
Alpha H Liquid Gold 100ml by Alpha-H
1 Recensioni
The Ordinary
10 Recensioni
The Ordinary
  • Attivi: 7% Glycolic Acid, amino acids, Aloe Vera,...
  • come applicare: via le notti con la pelle pulita,

L’utilizzo costante e regolare di creme a base di acido glicolico, abbinato all’utilizzo di creme emollienti o nutrienti, favorisce l’idratazione e la morbidezza della pelle, donando così un aspetto levigato, liscio, luminoso e dal colorito omogeneo.

Se vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua lascia un commento qui di seguito, oppure condividi quest’articolo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.