Ricetta Acqua Detox al Cetriolo Proprietà

Ricetta e Proprietà Acqua Detox al Cetriolo
0 16

La Detox Water ovvero l’Acqua Depurativa, è l’ultima moda americana, consigliata da molti blog dedicati alla nutrizione e allo stile di vita sano: ma come si prepara e quali sono i suoi benefici?

Se di recente ti è capitato di leggere le ultime tendenze sul tema benessere e salute dal mondo, avrai sicuramente sentito parlare dell’acqua al cetriolo che detossifica e depura l’organismo.

Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto buona, a base di ingredienti freschi e naturali con tantissime proprietà.

Basta lasciare la verdura e la frutta in infusione per una notte e bere un bel bicchiere di acqua detox al risveglio, per sentirsi sin da subito rigenerati.

Ricetta Acqua al Cetriolo Depurativa

Se vuoi preparare da sola la tua bevanda detox da fare a casa ti consiglio la ricetta dell’acqua al cetriolo, facile da preparare e piacevole da sorseggiare.

Una bevanda buona e dissetante ma soprattutto ricca di proprietà benefiche. Vediamo assieme quali sono gli ingredienti e come si prepara.

Ingredienti Acqua Detox

Per preparare 1 litro di acqua al cetriolo ti serviranno:

  • 2 limoni
  • 1 cetriolo
  • un pezzettino di zenzero
  • qualche fogliolina di menta

Preparazione

All’interno di una brocca metti il cetriolo tagliato a fettine, insieme a un pezzettino di zenzero di circa 5 cm e qualche fogliolina di menta.

Aggiungi il succo di 2 limoni, mettendo da parte un paio di fettine da aggiungere alla fine.

Versa 1 litro di acqua naturale nella brocca e lascia in frigo per una notte, in modo da permettere alla frutta e la verdura di rilasciare lentamente tutte le sostanze benefiche.

Al risveglio potrai gustare un’ottima bevanda detox rinfrescante.

Proprietà Acqua Detox al Cetriolo

Il modo giusto per cominciare bene la giornata è bere un bel bicchiere di acqua detox dalle tante proprietà benefiche per l’organismo.

Gli ingredienti lasciati in acqua per almeno una notte rilasciano sostanze in grado di ridurre il gonfiore addominale, stimolare il metabolismo, favorire la digestione, la diuresi e la depurazione dell’organismo.

Bevendo almeno un bicchiere al giorno di questa acqua al cetriolo si riusciranno ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.

Inoltre l’acqua detox al cetriolo è un valido aiuto contro la cellulite.

La sua azione benefica è dovuta non solo alle proprietà dell’acqua in sé, ma agli ingredienti freschi e naturali che vengono lasciati in infusione.

Il limone ha proprietà disinfettanti, stimola il sistema immunitario, regola il pH, purifica la pelle e tutto l’organismo, idrata e stimola la diuresi, migliora la digestione stimolando l’attivazione della pepsina, un enzima che aiuta a bruciare i grassi e velocizzare il metabolismo.

Il cetriolo idrata ed è diuretico, ottimo rimedio contro la stanchezza, efficace per eliminare i liquidi in eccesso, ha proprietà antiossidanti, disintossicanti e antinfiammatorie, aiuta a mantenere la pressione sanguigna, a sgonfiare la pancia e pulire l’intestino. Inoltre aiuta la digestione, il mantenimento della glicemia e favorisce la perdita peso quando integrato in una dieta sana ed equilibrata.

Lo zenzero è un antinfiammatorio naturale, digestivo, aiuta contro la dispepsia che provoca gonfiori addominali e meteorismo, molto utile anche in caso di nausea. Inoltre lo zenzero ha proprietà anticellulite e aiuta a stimolare il sistema linfatico.

La menta è una pianta aromatica ricca di principi attivi con proprietà disinfettanti e cicatrizzanti, utile contro i gas intestinali, favorisce la digestione, aiuta il fegato a depurarsi e a funzionare bene.
La menta contiene vitamina C e sostanze antibiotiche naturali, ha un’azione decongestionante e balsamica che aiuta contro il raffreddore e l’influenza, ed è anche un buon rimedio contro il mal di testa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.