Acquagym: Benefici e Attività Fisica

acquagym benefici e attività fisica
0 71

Acquagym: Benefici e Attività Fisica – Lo sport in acqua come l’acquagym, oltre a risultare divertente e piacevole, è anche molto efficace per dimagrire e per eliminare la ritenzione idrica, e quindi, per sgonfiare soprattutto le gambe.

L’acquagym è perfetta per tutte coloro che desiderano rassodare e tonificare la pelle delle gambe e dei glutei. Ma si tratta anche di uno sport perfetto per la schiena, alla quale apporta benefici, ed è in grado di contrastare la cellulite.

Al giorno d’oggi, inoltre, l’acquagym va di moda; infatti ci sono moltissimi corsi che prevedono una vasta serie di esercizi utili ed efficaci per rassodare i glutei e le gambe. Gli esercizi, ovviamente, si praticano in acqua e sono tutti completamente differenti a seconda del centro in cui ci si reca.

esercizio piscina

Dunque, si tratta di uno sport molto efficace anche rispetto a quelli che si praticano sulla “terraferma”, proprio perché è in grado di potenziare i tessuti muscolari. Quando parliamo di acquagym, facciamo riferimento ad esercizi che si praticano nell’acqua. Con il corpo, bisogna eseguire dei movimenti che permettono di tonificare quasi tutte le zone del corpo. Inoltre, può essere praticata sia con che senza attrezzi.

Se si desidera rafforzare e soprattutto tonificare i muscoli del corpo, bisogna optare per un corso di acquagym, che comprenda anche acquabody. acquafitness e acquatonic.

Grazie all’acquagym, inoltre, è possibile ottenere benefici anche a livello cardiorespiratorio. Infatti, con questo tipo di sport alleniamo il cuore, miglioriamo il fiato e riusciamo a bruciare più grassi e più calorie.

L’attività fisica in acqua, dunque, apporta notevoli benefici all’organismo umano, grazie agli esercizi da eseguire che combinano l’esercizio cardiorespiratorio e il potenziamento dei tessuti muscolari. Con una maggiore intensità, infatti, è possibile incrementare lo sforzo e lavorare al meglio su determinate fasce muscolari. A seconda delle proprie esigenze, esistono specifici corsi di acquagym da eseguire per apportare benefici all’organismo.

Un altro beneficio da attribuite all’acquagym, consiste nella funzione di relax, ovvero ci riferiamo ad esercizi che propongono un lavoro di respirazione, allungamenti, equilibrio e allineamento che permettono di tonificare il corpo e rilassarlo allo stesso tempo.

Fare Acquagym fa dimagrire?

Come abbiamo appena visto, moltissimi sono i vantaggi che apporta questo speciale sport acquatico. Oltre a permettere un miglioramento della flessibilità muscolare, in grado di facilitare i movimenti, l’acquagym consente di tonificare tutto il corpo. Di fatti, per il movimento in acqua bisogna utilizzare tutti i muscoli, in questo modo il corpo diventa più tonico e rassodato.

Questa attività sportiva, inoltre, consente di migliorare la circolazione venosa, proprio perché la pressione dell’acqua crea dei movimenti che vanno a stimolare il ritorno del sangue verso il cuore. In questo modo, abbiamo la possibilità di drenare al meglio le caviglie, dato che la pressione dell’acqua è maggiore in profondità.

Grazie all’acquagym, inoltre, è possibile dimagrire con maggiore efficacia, in quanto si bruciano più calorie. La perdita di calorie è maggiore perché il corpo riesce a difendersi dalla temperatura dell’acqua, che sia in piscina che nel mare risulta più bassa. Il dispendio calorico, inoltre, risulta maggiore poiché l’acqua oppone resistenza ai movimenti, in questo modo i muscoli lavorano di più e, l’organismo è obbligato a spendere più energia.

Dunque, possiamo affermare che è possibile dimagrire con l’acquagym, perché riusciamo a tonificare e rassodare i muscoli e perché il dispendio calorico è maggiore. Tuttavia, anche se si decide di praticare questo tipo di sport, bisogna sempre seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata.

Come ti dicevo pocanzi, l’acquagym è lo sport migliore per contrastare la cellulite. Quello di combattere la cellulite, al giorno d’oggi, è l’obiettivo di molte donne che soffrono di questo fastidioso inestetismo. Grazie ai movimenti praticati in acqua, abbinati a una regolare attività aerobica, è possibile praticare un vero e proprio massaggio drenante, contrastando la fastidiosa cellulite e la ritenzione idrica.

In quanto tempo si vedono i benefici dell’Acquagym?

Abbiamo appena visto come facendo acquagym, abbiamo la possibilità di avere un corpo tonico e rassodato. Si tratta, dunque, dello sport ideale per tutti coloro che devono perdere diversi chili e per chi ha problemi alle articolazioni. Inoltre, risulta lo sport migliore anche per le donne in gravidanza, che hanno la possibilità di contrastare la ritenzione idrica.

sport acqua

La maggior parte dei benefici che si ottengono con l’attività fisica in acqua, sono dovuti principalmente alla resistenza e al massaggio continuo dell’acqua, che è in grado di contrastare i movimenti e renderli più efficaci.

Ma in quanto tempo è possibile ottenere validi risultati con lo sport in acqua? Dunque, i risultati riguardanti il rafforzamento e la tonificazione dei muscoli, sono visibili fin da subito. Tuttavia, se l’obiettivo principale è quello di perdere peso, sono necessarie più sedute. I risultati, infatti, si ottengono grazie a una maggiore costanza e a una determina frequenza.

Per avere risultati visibili fin da subito, si consiglia di praticarla almeno 3 volte a settimana per almeno 3 o 4 mesi. I risultati in fatto di perdita di peso sono assicurati soltanto se si segue un’alimentazione sana ed equilibrata, dalla quale bisogna escludere i grassi nocivi.

In buona sostanza, se anche tu desideri rinforzare i muscoli, lo sport d’acqua è quello ideale per le tue esigenze, proprio perché con un massaggio continuo offre una maggiore resistenza muscolare, permettendo persino una maggiore abilità. Abbinando a questo sport i giusti accessori, il consumo calorico stimato può arrivare addirittura a 500 calorie in 60 minuti di esercizio.

Per di più, devi sapere anche che la resistenza dell’acqua lavora maggiormente persino sulla pressione del sangue. Infatti, la resistenza dell’acqua, permette al sangue di circolare più efficacemente, riducendo al massimo i valori pressori e riducendo lo stress del cuore. Ti ricordo, infine, che hai la possibilità di avere delle gambe belle e in forma, proprio perché con l’acquagym puoi contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, rassodando al meglio la muscolatura.

sport acquatico

Sai che puoi dimagrire anche la pancia? Infatti, grazie al costante allenamento dei muscoli addominali, che solitamente sono poco sollecitati, con l’acquagym iniziano a tonificarsi e a rassodarsi più facilmente. Possiamo affermare, dunque, che grazie allo sport in acqua possiamo trarre molteplici benefici sia a livello di salute che di forma fisica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.