Acroyoga: Allenare Corpo e Mente

0 38

Acroyoga: Allenare Corpo e Mente – Qual è la giusta unione tra yoga e ginnastica acrobatica? Ovviamente, l’acroyoga, una disciplina che non si pratica da soli come accade normalmente per lo yoga, ma viene eseguita insieme ad un partner, grazie al quale si ottiene un maggior beneficio, soprattutto a livello terapeutico. Scopriamone di più!

Sei costantemente sotto stress e hai bisogno di porre fine a questa situazione? Non riesci a rilassarti nemmeno durante il riposo notturno? Hai ottenuto benefici con lo yoga, ma hai deciso di provare qualcosa di più avventuroso, ma rilassante allo stesso tempo?

In questo caso, dunque, ti consiglio di avvicinarti all’acroyoga, da praticare insieme al tuo partner, che tramite esercizi di respirazione, meditazione, yoga e ginnastica acrobatica, ti consente di ritrovare il giusto equilibrio psicofisico e migliorare la tua situazione anche a livello di coppia.

Proprio come ogni altro sporto e come lo yoga stesso, l’acroyoga si caratterizza da determinate posizioni da eseguire, che a differenza dello yoga, si contraddistinguono per un livello di difficoltà maggiore. Come avrai ben capito, quindi, l’acroyoga si pratica in coppia, tuttavia, non si tratta di una disciplina adatta a chiunque, per via delle posizioni acrobatiche che prevede.

Yoga Acrobatico

Grazie allo yoga acrobatico, una disciplina che si svolge in coppia, è possibile allenare il corpo e la mente, e ottenere grandissimi benefici in entrambi i casi, soprattutto se lo si svolge in coppia, con il proprio partner. Come dicevamo pocanzi, però, non si tratta di una disciplina adatta a tutti, in quanto per via delle sue posizioni acrobatiche, può rivelarsi rischiosa, soprattutto per coloro che non sono ben allenati.

Moltissimi, dunque, sono i benefici che si traggono da questa disciplina, sia a livello fisico che psichico. Dunque, si rivela una valida disciplina per contrastare i dolori provocati dal mal di schiena, dalla scoliosi e dalla cervicale. La disciplina, inoltre, permette di perfezionare l’elasticità muscolare e dei tendini, tenendo alla larga persino lo stress, l’ansia, la depressione, i disturbi del sonno e pure gli attacchi di panico.

Acroyoga Come Iniziare

Quindi, per dedicarsi all’acroyoga è necessario allenarsi bene e imparare perfettamente ogni tecnica di base, in modo da evitare infortuni ed altro. Per imparare le posizioni di base, quindi, è necessario affidarsi alle migliore scuole presenti nel mondo seguendo, dunque, i corsi di acroyoga durante i quali vengono insegnate le tecniche relative alla disciplina, tra cui vediamo la presenza di esercizi di respirazione, meditazione in statica e le posizioni che si ispirano alla ginnastica acrobatica.

L’acroyoga, quindi, si basa sull’allenamento fisico e mentale, che appunto permette di esternare le proprie tensioni e condividere le emozioni con il proprio partner e con tutti i presenti alle lezioni. Quindi, per iniziare a fare acroyoga è necessario seguire dei corsi, durante i quali vi sono dei cerimoniali specifici, che consentono la comunicazione verso gli altri e prevedono il riscaldamento muscolare per prepararsi alle posizioni dell’acroyoga stesso. Alla fine di ogni sessione, inoltre, si prevede l’esecuzione di un massaggio tailandese.

Elenco Scuole Acroyoga Italia

Hai stabilito con il tuo partner di dedicare più tempo alla vita di coppia? Volete trascorrere più tempo insieme e avete pensato di dedicarvi all’acroyoga? Non conosci ancora le scuole italiane che propongono questa disciplina? Bene, devi sapere che in Italia, e quindi, nelle varie città italiane ci sono diverse scuole che offrono alla propria clientela differenti corsi di acroyoga per coppie.

Tra le tante scuole c’è la Hariom FreeSpiritsHome, si tratta di una scuola di Yoga aperta a tutti coloro che voglio diventare insegnanti di yoga o per chi desidera approfondire tale disciplina. Si rivela una delle migliori scuole per chi è interessato a praticare e imparare lo yoga. Oltre allo yoga, questa scuola offre ai clienti anche corsi relativi all’acroyoga.

Un’altra scuola italiana di Acroyoga è la Vinyasa Yoga di Bologna, che offre persino una lezione di prova gratuita fino a febbraio 2019. I prezzi proposti da questa scuola di acroyoga, inoltre, si rivela abbastanza contenuti e accessibili persino agli studenti.

Tra le varie scuole di acroyoga italiane, c’è persino quella di CristianaYoga, che propone corsi di acroyoga in tutta Italia. Una delle scuole più rinomata è la Anukalana Yoga, che permette persino di poter diventare insegnanti di acroyoga grazie ai corsi appositi.

Posizioni Acroyoga

L’acroyoga combina tra di loro tecniche di meditazione, respirazione e ginnastica acrobatica, e ogni sessione si chiude con il Thai Massage. Dunque, trattandosi di una disciplina che si svolge in coppia, ogni esercizio deve essere eseguito con il massimo della calma e della rilassatezza.

La tranquillità è necessaria nell’acroyoga, poiché la persona denominata “base” ovvero quella che resta a terra, con la schiena appoggiata alla superficie, deve sorreggere il “flyer” il soggetto che viene sospeso nel vuoto, e ciò vuol dire che il fyler deve avere massima fiducia nel suo partner.

Quanto alle posizioni, dunque, la base deve sempre posizionarsi a terra, mentre il fyler posizionandosi di fronte ad essa, deve riuscire a mantenere allineato il bacino alla propria schiena, ed entrambi devono entrare in contatto tra di loro, soltanto con le mani. Le varie posizioni, quindi, sono:

  • front bird;
  • washing;
  • machine.

Ecco un video che ti mostra cosa è l’AcroYoga ed alcune posizioni dell’acroyoga:

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, lascia un commento oppure condividilo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.