Proprietà e Benefici dell’Aglio

0 58

Proprietà e Benefici dell’Aglio- L’aglio, conosciuto ed utilizzato da millenni, è una pianta della quale si utilizza il bulbo, della stessa famiglia della cipolla e dell’erba cipollina, dal sapore e odore pungente. L’aglio lo si ama o lo si odia, molte persone non lo sopportano minimamente, altre lo mettono ovunque e fanno bene perché le sua proprietà e i benefici per l’organismo sono molteplici.

L’uso dell’aglio

Le proprietà dell’aglio erano ben conosciute nell’antichità, tanto che pare che gli antichi egizi usassero dare aglio agli schiavi che costruivano le piramidi al fine di aumentare la loro resistenza allo sforzo e alle malattie. Qualche maligno potrebbe sostenere che era disumano, oltre alla riduzione in schiavitù, aggiungere anche la tortura dell’Aglio.

Sembra anche che gli atleti dell’antica Grecia, prima di affrontare gare olimpiche, masticassero aglio per aumentare le loro prestazioni sportive. Anche Ippocrate, precursore dei medici, usava l’aglio per curare diverse malattie e menzioni dell’aglio si trovano anche nell’odissea, in testi indiani e nella Bibbia.

Le Proprietà dell’Aglio

Al giorno d’oggi siamo usciti dalla fase empirica per approdare a determinazioni maggiormente scientifiche che, in fondo, hanno solo confermato ciò che il sapere popolare conosceva da millenni. L’aglio, oggi si sa scientificamente, ha ottime proprietà di miglioramento di situazioni relative al sistema circolatorio, alla pressione alta, come vermifugo, nelle malattie coronariche e persino le sostanze che contiene hanno una funzione preventiva di malattie tumorali.

L’aglio è povero di calorie ma ricco di diversi sali minerali:

Numerose anche le vitamine, soprattutto quella C e B.

La cospicua presenza di Acido Ascorbico, un potente antiossidante, assicura il contrasto ai radicali liberi ma anche la protezione della pelle e il miglioramento delle funzioni digestive ma il vero segreto dell’aglio risiede nella presenza di composti dello zolfo.

Questi sono gli stessi che si ritrovano, ad esempio, anche nelle cipolle, nei porri, nei broccoli. La sostanza attiva maggiormente importante dell’aglio è l’Alliina che, quando il bulbo viene schiacciato o danneggiato, viene convertita in Allicina, responsabile dell’odore pungente dell’aglio che serve alla pianta per difendersi dai parassiti.

Benefici dell’Aglio

Sono davvero molti i Benefici che si possono avere dal consumo di Aglio:

  • Riduzione dell’ipertensione
  • Riduzione del livello di Colesterolo “cattivo”
  • Protezione e contrasto al raffreddore
  • A dosi elevate è stata dimostrata l’attività dell’aglio a contrasto dei metalli pesanti e detox in generale ma più specificamente sul fegato.

Studi su roditori hanno dimostrato un incremento delle prestazioni dopo la somministrazione dei composti di zolfo dell’aglio ma non vi è evidenza scientifica sull’uomo, nonostante le convinzioni degli antichi atleti greci.

Altri usi dell’Aglio

L’aglio ha anche utilizzi in Cosmesi, per i benefici che può apportare alla pelle in termini di riduzione dei punti neri, delle impurità e della capacità di contrastare la forfora.

Un consumo regolare di Aglio garantisce il contrasto alle parassitosi intestinali mentre sono riconosciute le sue proprietà di antibiotico naturale, tanto che molte persone lo assumono con questa finalità.

Non è strettamente necessario consumare aglio fresco con tutte le sgradevoli conseguenze nei rapporti sociali, oggi esistono numerosi integratori a base di aglio che consentono di beneficiare di tutte le proprietà dell’aglio senza i disturbi relativi, quindi anche le persone che non sopportano l’aglio, il suo gusto, il suo odore e non desidera avere l’alito così pungente, può avere comunque tutti i benefici dell’aglio con tali integratori.

Aglio inodore 2 mg - Per la salute del cuore e della circolazione -...
10 Recensioni
Aglio inodore 2 mg - Per la salute del cuore e della circolazione -...
  • FAVORISCE LA SALUTE CARDIOVASCOLARE: l'aglio favorisce...
  • FORNISCE ADEGUATI LIVELLI DI COLESTEROLO E TENSIONE...
  • RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: l'aglio può anche...
Aglio 5000mg - Per la salute del cuore e il sistema circolatorio - 120...
4 Recensioni
Aglio 5000mg - Per la salute del cuore e il sistema circolatorio - 120...
  • FAVORISCE LA SALUTE CARDIOVASCOLARE: l'aglio favorisce...
  • FORNISCE ADEGUATI LIVELLI DI COLESTEROLO E TENSIONE...
  • RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO: l'aglio può anche...
Lindens Capsule all’aglio Super da 6000 mg ad alta resistenza | 365...
41 Recensioni
Lindens Capsule all’aglio Super da 6000 mg ad alta resistenza | 365...
  • LE CAPSULE ALL'AGLIO MASSIMA RESISTENZA LINDENS SONO...
  • ESTRATTO D'AGLIO COMPLETAMENTE INODORE EQUIVALENTE A...
  • CONTIENE 4200 MCG DI ALLICINA CHE È IL PRINCIPALE...
Sale
Aglio Vegavero - Integratore Naturale da Estratto di aglio (10:1) |...
6 Recensioni

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.