Agopuntura Per Dimagrire Funziona?

0 54

Agopuntura Per Dimagrire Funziona? – Per perdere peso con efficacia, ci si può affidare a svariati metodi, dalla dieta dimagrante all’attività fisica costante, dalle bevande detox alla chirurgia estetica. Non tutti sanno, però, che oltre a questi ed altri metodi, è possibile smaltire i chili di troppo con l’agopuntura. Come funziona? Scopriamolo insieme!

Com’è possibile che l’agopuntura permetta il dimagrimento? Quali connessioni ci sono tra questo metodo di rilassamento e il nostro peso corporeo?

Agopuntura Cos’è?

Conosciuta fin dall’antichità, l’agopuntura è una tecnica impiegata nella medicina cinese, che consiste nell’applicazione di aghi in specifiche zone del corpo.

agopuntura-dimagrire

Sebbene l’idea di avere degli aghi infilati nel corpo, possa spaventarci soprattutto perché si teme possa far male, ci si sbaglia.

Infatti, è proprio grazie all’agopuntura che si trattano moltissimi disturbi psicofisici, come lo stress, determinate problematiche articolari, ecc, in quanto gli aghi ben posizionati in alcune aree, inviano al nostro cervello degli impulsi, che consentono il rinforzamento del flusso energetico, rinvigorendo lo stato generale di salute del paziente.

Dunque, l’agopuntura non provoca dolore, anzi permette al paziente una benefica sensazione di rilassamento.

Agopuntura Perdita di Peso

Ma quale legame c’è tra il dimagrimento e l’agopuntura? E’ stato scientificamente dimostrato che, grazie al miglioramento dello stato di rilassamento dell’individuo che si sottopone a questa terapia, è possibile limitare la voglia di cibo, tenere alla larga la fame nervosa e controllarsi a tavola.

Naturalmente, per dimagrire con l’agopuntura, gli aghi devono essere posizionati in specifici punti del corpo, ovvero sulle orecchie e sulla zona addominale.

Inoltre, per i pazienti che hanno difficoltà a perdere peso, sono previste due tecniche proprio per trattare con efficacia il dimagrimento:

  • agopuntura somatica: si tratta del metodo classico, che prevede la sollecitazione simultanea di determinate aree del corpo, e consiste nel trattamento di svariati disturbi quali stress, ansia, insonnia e così via. Con questo metodo di agopuntura, però, il dimagrimento si rivela più difficoltoso, quindi, bisogna affidarsi alla seconda tecnica;
  • agopuntura auricoloterapia: consente un efficace dimagrimento rispetto al primo metodo, perché gli aghi vengono posizionati proprio nell’orecchio, precisamente nel padiglione auricolare. A differenza del primo metodo, questa tecnica consente l’effettivo dimagrimento, perché va a stimolare determinare aree cerebrali riducendo, di conseguenza, l’appetito.

Agopuntura Programma Alimentare

Come ci si deve comportare durante il trattamento di agopuntura per la perdita di peso? Quale tipo di alimentazione bisogna seguire? A tal riguardo, devi sapere che il percorso alimentare viene stabilito e personalizzato a seconda delle proprie necessità.

agopuntura-dieta

Dunque, possiamo affermare che, la dieta che ogni soggetto deve seguire è diversa in ogni caso. Naturalmente, il paziente che sta effettuando questa cura, non deve seguire un determinato regime alimentare dimagrante, ma deve seguire determinate regole alimentari.

Nello specifico, deve prestare attenzione al cibo che mangia, evitando i grassi, le calorie inutili, le bevande alcoliche e quelle zuccherate, il cibo spazzatura e così via.

E’ opportuno bere almeno due litri di acqua al giorno, in modo da idratarsi correttamente, limitare il sale a tavola, prediligere condimenti più salutari, come l’olio extravergine d’oliva e non il burro o la margarina, consumare carne bianca ed evitare quella rossa, limitare il consumo di carboidrati ed eliminare il caffè.

Agopuntura Funziona per Dimagrire?

Se ci si sottopone a questo tipo di trattamento, lo si fa perché si hanno diversi chili da smaltire per tornare in forma.

Quindi, i soggetti in sovrappeso grave e quelli che soffrono di obesità, non riuscendo a dimagrire in nessun modo, tentano sempre di affidarsi a rimedi alternativi, proprio come l’agopuntura.

L’agopuntura è ampiamente consigliata a chi è in sovrappeso grave, perché grazie a diverse sedute, l’organismo viene stimolato e con questo tipo di stimolazione rilascia delle sostanze che favoriscono lo stato di calma e tranquillità della psiche, riducendo, al contempo, i livelli di insulina nel sangue.

Di fatti, a causa di un elevato livello di zuccheri nel sangue, il grasso tende a depositarsi molto più facilmente. Ritrovando la giusta tranquillità, invece, il corpo si rilassa e tiene a bada la fame.

Allora, l’agopuntura funziona davvero? Sì, sempre se però viene associata a un regime alimentare sano ed equilibrato, e a uno stile di vita più attivo.

Agopuntura Benefici

Come abbiamo appena detto l’agopuntura si rivela un valido rimedio da adottare per perdere peso, specialmente nei casi più gravi. Inoltre, a differenza di molti altri metodi di dimagrimento, non comporta effetti collaterali, ma al contrario, apporta moltissimi benefici all’organismo.

agopuntura-tecnica-dimagrante

Infatti, grazie al trattamento con agopuntura, è possibile ridurre l’appetito, accelerare il metabolismo e promuovere la digestione. Inoltre, si tratta un valido rimedio a cui affidarsi per perdere peso, perché consente il rassodamento dei muscoli dello stomaco, permettendo al contempo un maggiore senso di sazietà!

Agopuntura Effetti Collaterali

Diversamente da molti altri metodi che consentono il dimagrimento, come per esempio la chirurgia estetica e pillole dimagranti, l’agopuntura non prevede alcun effetto collaterale.

Al contrario, non provoca alcuna manipolazione degli organi interni, come avverrebbe con la chirurgia, e nemmeno dipendenze, come porrebbe succedere con le pillole dimagranti.

Per di più, non provoca dolore ma consente un effettivo rilassamento del corpo e della mente. Inoltre, se questo metodo viene associato a un regime alimentare vario ed equilibrato, consente un dimagrimento più rapido.

In buona sostanza, possiamo affermare che, l’agopuntura si rivela uno dei migliori metodi a cui affidarsi per smaltire i chili di troppo, senza effetti collaterali ma con notevoli benefici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.