Alga Wakame Per Dimagrire Funziona?

0 55

Alga Wakame, è l’alga più consumata al mondo insieme all’Alga Nori e l’Alga Kombu.

Le sue proprietà dimagranti, ricostituenti e stimolanti l’hanno resa estremamente popolare, in quest’articolo scoprirai i Benefici dell’Alga Wakame, come utilizzarla, quali sono i suoi principi attivi, e dove comprarla.

Potrai scoprire inoltre, in quest’articolo, quali sono gli integratori a base di Alga Wakame e come funzionano.

Cosa è l’Alga Wakame?

Si tratta di un’alga bruna di origini giapponesi con numerose proprietà benefiche.

Viene utilizzata moltissimo nella cucina asiatica (a proposito di cucina asiatica ti consiglio di leggere anche l’articolo dedicato alla Dieta di Okinawa) ed è diventata famosa per i suoi componenti fitochimici che le attribuiscono proprietà dimagranti.

Proprietà Alga Wakame

Ricca di proteine, amminoacidi essenziali (fra cui il triptofano), l’Alga Wakame è una fonte proteica importante, e viene considerata proprio per il suo apporto proteico un importante ricostituente.

Oltre alle proteine, la Wakame contiene vitamine del gruppo B, minerali, ferro, potassio e calcio.

Alga Wakame Calorie

100 g di Wakame apportano circa 45 calorie, qui di seguito vediamo i valori nutrizionali dell’alga wakame:

Valori Nutrizionali e Nutrienti
Acqua79,99 g
Calorie45 kcal
Proteine3,03 g
Grassi0,64 g
Carboidrati9,14 g (di cui zuccheri: 0,65 g)
Fibre0,5 g

Minerali: Calcio (150 mg), Ferro (2,18 mg), Magnesio (107 ng), Fosforo (80 mg), Potassio (50 mg), Sodio (872 mg), Zinco (0,38 mg), Rame (0,284 mg), Manganese (1,4 mg).

Vitamine: Vitamina C (3 mg / 5% RDA), Tiamina (Vitamina B1 0,06 mg / 4,3 RDA), Riboflavina (Vitamina B2 0,23 mg / 14,4% RDA), Niacina (Vitamina B3 o PP 1,6 mg / 8,9% RDA), Acido Pantotenico (Vitamina B5 0,697 mg / 11,6% RDA), Piridossina (Vitamina B6 0,002 mg / 0,1% RDA), Folati (196 µg), Colina (13,9 mg), Vitamina A (18 µg), Beta-Carotene (216 µg).

Aminoacidi: Triptofano, Treonina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Cistina, Fenilanina, Tirosina, Valina, Arginina, Istidina, Alanina, Acido aspartico, Acido glutammico, Glicina, Prolina, Serina.

Benefici Wakame

Lo Iodio ed il Selenio presenti nell’alga sono essenziali per l’equilibrio tiroideo e per un corretto funzionamento del metabolismo corporeo, aiutando anche a bruciare i grassi (per approfondire puoi leggere Dieta e Problemi di Tiroide e Come Accelerare il Metabolismo).

Quest’alga aiuta a contrastare l’osteoporosi e migliora l’aspetto di pelle, unghie e capelli.

Ottimo il suo contenuto proteico, viene spesso utilizzato all’interno dell’alimentazione vegetariana e nell’alimentazione macrobiotica, viene considerato un ricostituente che può aiutare a raggiungere l’RDA di nutrienti giornalieri che andrebbero assunte.

Viene utilizzata inoltre in caso di:

  • Carenze vitaminiche
  • Carenze di minerali
  • Debolezza
  • Fragilità di unghie o capelli
  • Stanchezza
  • Difficoltà di concentrazione

Quest’alga inoltre aiuta il sistema immunitario stimolando la produzione di alcune interleuchine.

Viene consigliata in caso di gastrite o di ulcera in quando l’acido alginico presente nell’alga Wakame, a contatto con l’acqua, crea un gel che riveste le pareti gastriche proteggendole così dall’attacco degli acidi.

Gli alginati inoltre aiutano a combattere la stitichezza (per approfondire leggi anche Come fare la Cacca: Rimedi Stitichezza).

Infine, la fucoxantina contenuta nell’alga Wakame aiuta ad aumentare la produzione di Dha e di conseguenza abbassa i livelli di colesterolo (per approfondire leggi Colesterolo – Guida Completa).

Alga Wakame Per Dimagrire

Come diciamo sempre su Metodi per dimagrire, nessun alimento e nessun integratore è miracoloso e permette di dimagrire “continuando a mangiare tutto ciò che si vuole”.

Ogni alimento o ingrediente dalle proprietà dimagranti va associato ad una alimentazione sana ed equilibrata e ad uno stile di vita sano e attivo.

Secondo quanto dicono alcuni esperti, basterebbe inserire nella propria dieta/alimentazione due o tre volte la settimana una porzione di alga Wakame (pari a circa 100 grammi di alga) per godere dei suoi benefici dimagranti.

Le proprietà dimagranti dell’alga wakame sono merito della fucoxantina che, tramite l’attivazione della proteina UCP1 promuove il consumo dei grassi per la produzione di calore, evitando che questi si accumulino e trasformino in adipe.

Oltre alla fucoxantina, l’alga ha un alto contenuto di fibre solubili che favorisce un senso di sazietà, attenuando così il senso di fame.

Alga Wakame Dove si Compra?

Disponibile in alcuni supermercati (Naturasi ad esempio ha una sezione dedicata alla cucina orientale dove è possibile trovare anche l’alga Wakame), chi vuole può acquistare online la Wakame: tramite Amazon è possibile trovare tantissime aziende che commercializzano l’alga:

Bestseller No. 1
Premium grade Wakame 500 g
4 Recensioni
Premium grade Wakame 500 g
  • Secchi alghe
  • Wakame
  • Premium Grade
Bestseller No. 2
Alghe Essiccate Wakame 50 g  Fiocchi Grandi di Wakame Istantenei 3’...
12 Recensioni
Alghe Essiccate Wakame 50 g Fiocchi Grandi di Wakame Istantenei 3’...
  • Il gusto delicato e la conformazione frondosa rendono...
  • Alga Ricca di Calcio Iodio Proteine. Colture lungo le...
  • Dalle proprietà ricostituenti e stimolanti, è utile...
Bestseller No. 3
Yutaka Wakame alghe secche (40g)
  • Yutaka Wakame alghe secche (40g)
  • Quantità: 1 confezione
  • Taste of Asia - Prodotto del Giappone
Bestseller No. 4
Probios Alghe Wakame Bio senza Glutine - Confezione da 8 x 50 g
4 Recensioni
Probios Alghe Wakame Bio senza Glutine - Confezione da 8 x 50 g
  • La wakame è un alga marina di colore verde-nero,...
  • Prodotto biologico
  • Tradizionalmente utilizzata nella preparazione della...
Bestseller No. 5
WEL-PAC Fueru Wakame Dried Seaweed 56.7 g
  • WEL-PAC Fueru Wakame Dried Seaweed 56.7 g

Integratori Alga Wakame

Wakame Slim Fitoplus

Qualche tempo fa uno degli integratori più famosi su internet era Wakame Slim Fitoplus, un integratore alimentare brucia grassi a base di Alga wakame e Arancio Amaro, un integratore naturale pensato per stimolare e accelerare il metabolismo favorendo il consumo di zuccheri e, grazie alla termogenesi, una azione di brucia grassi.

All’interno di Wakame Slim è presente inoltre estratto di betulla, ananas ed estratto di fagiolo. Si tratta di un integratore in capsule da assumere 2 volte al giorno prima dei pasti principali e sconsigliato alle donne in gravidanza o allattamento ed ai minori di 18 anni.

Curiosità: l’alga Wakame cresce nei fondali rocciosi di Giappone, Cina e Corea e rappresenta una importante fonte di nutrienti in tutto il sud est asiatico. Il suo nome scientifico è Undaria pinnatifida.

Alga Guam Grupppo Alga Wakame

Anche il Gruppo Algua-Guam ha realizzato un integratore alimentare a base di Alga Wakame con arancio amaro, guaranà ed erba matè.

Questo integratore “promuove l’eliminazione dei grassi favorendo il ripristino della silhoutte e svolgendo azioni depurative dell’organismo. Stimola il metabolismo grazie ai suoi ingredienti”.

Viene utilizzata in cucina per insaporire le zuppe, le minestre o in combinazione con altre verdure, il suo sapore è deciso ma un pò dolce.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.