Alimentazione Equilibrata Dimagrante

Alimentazione Equilibrata Dimagrante
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Alimentazione Equilibrata Dimagrante:  come mangiare sano ed avere un regime alimentare equilibrato? Ne parliamo in questo articolo su Metodiperdimagrire.it. Buona lettura… e ricorda di condividere quest’articolo sui social!

L’Alimentazione è troppo spesso trascurata, a volte perché non si ha consapevolezza di quanto possa incidere sulla salute del nostro organismo, altre per colpa dei ritmi frenetici della vita quotidiana.

Fare la spesa e cucinare ogni giorno può risultare pesante, ma in realtà mangiare sano e abbandonare le cattive abitudini è più facile di quanto sembri!

Non bisogna fare grandi rinunce, basta seguire il buon senso e preferire sempre cibi freschi e cucinati in modo semplice.

Vediamo assieme quali sono le regole per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che permette di rimanere in forma naturalmente.

Alimentazione Equilibrata Dimagrante

Un’alimentazione equilibrata si deve adattare alle esigenze energetiche e nutrizionali del soggetto, senza eccedere nel mangiare e con una giusta proporzione.

Il corpo umano è una macchina meravigliosa ma complicata, che funziona grazie a una serie di reazioni chimiche attraverso le quali utilizza le sostanze che introduciamo tramite l’alimentazione per produrre energia e molecole essenziali per il suo corretto funzionamento.

Gran parte delle sostanze che servono al nostro corpo provengono dai cibi che introduciamo con la dieta.

La natura mette a disposizione tutto ciò che serve al nostro organismo per stare bene… sta a noi procurarle scegliendo di mangiare in modo sano ed equilibrato.

Se vengono a mancare o arrivano in quantità insufficiente alcune sostanze, come vitamine, acqua, sali minerali, proteine, grassi buoni e in quantità limitata zuccheri e carboidrati, il corpo non può funzionare bene.

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Come riuscire ad assumere tutti questi nutrienti?

Basta consumare tutti i giorni cibi provenienti da 6 gruppi alimentari:

  • Latte e derivati
  • Carne. pesce e uova
  • Grassi di condimento
  • Cereali e patate
  • Legumi
  • Frutta e verdura

E’ molto importante variare la scelta dei cibi all’interno di ogni gruppo e stare sempre attenti a non esagerare con le quantità.

Le proteine, i grassi e gli zuccheri/carboidrati vanno introdotti in quantità bilanciate.

La corretta proporzione in un’alimentazione equilibrata è:

  • Carboidrati 58%
  • Grassi 26%
  • Proteine 16%

Ovviamente i dati si riferiscono ad un’alimentazione sana standard.

In caso di problemi di salute particolari, la corretta alimentazione deve essere impostata da un medico.

Come Perdere Peso Mangiando Sano?

La nostra alimentazione è attualmente troppo abbondante in grassi e proteine: ridurre la quota di questi due componenti nella dieta quotidiana è la meta da raggiungere.

Mangiando bene e praticando un pò di attività fisica con costanza perdere peso non è difficile.

Seguire una dieta equilibrata inoltre consente di mantenerci in buona salute, aiutandoci a prevenire disturbi legati ad errati apporti alimentari che possono sfociare in vere e proprie malattie come il diabete o le patologie cardiovascolari.

Poiché nessun alimento è perfetto, cioè capace da solo di fornire tutte le sostanze che servono all’organismo, la diversificazione serve ad ottenere un’apporto sufficiente dei nutrienti ed evita la monotonia che può alla lunga portare a carenze.

In generale le regole di un’alimentazione sana sono:

  • Abbonda sulla verdura.
    Scegli verdure diverse, bianche, verdi, rosse perché i colori sono indice di diverse sostanze contenute, tutte utili all’organismo.
  • Consuma sempre la frutta, ricca di zuccheri, sali minerali indispensabili all’organismo e vitamine che sono i mediatori delle importanti reazioni biochimiche del nostro corpo.
  • Mangia i legumi, ricchi oltre che di varie sostanze benefiche, anche di proteine nobili.
    Una buona porzione di lenticchie o di fagioli apporta una gran quantità di proteine.
  • Mangia poca carne, a meno che non sei vegetariano o vegano, è utile all’organismo ma è preferibile consumare quella bianca, pollo, coniglio, tacchino.
    La carne rossa dovrebbe essere consumata con cautela, non più di due volte alla settimana.
  • Consuma il pesce, più volte alla settimana ma evita il più possibile pesce di grandi dimensioni, come il pesce spada o il tonno.  I nostri mari sono ricchi di pesce azzurro, scegli quello ricco di grassi omega.

Se le verdure possono essere consumate crude, previo accurato lavaggio, la carne di qualsiasi tipo e il pesce vanno consumati rigorosamente ben cotti per uccidere tutti i batteri che possono facilmente essere presenti e che potrebbero dare dei problemi.

In particolare fai attenzione al Sushi: il pesce crudo se non cucinato accuratamente seguendo dei protocolli ben precisi, sviluppa con molta facilità batteri dannosi per il corpo.

Le uova sono un alimento eccezionale ma vanno consumate con cautela, non più di due/tre alla settimana.

Un capitolo a parte sono i latticini e i formaggi, ricchi di Calcio, sono però anche ricchi di grassi e colesterolo.

In un’alimentazione sana dimagrante queste due categorie di cibi sono concessi ma solo in piccole quantità.

Preferisci i formaggi magri freschi e il latte scremato che contiene una quantità minore di grassi.

Migliori Metodi di Cottura degli Alimenti

Come cuocere i cibi senza grassi aggiunti?

Preparare i cibi con pochi grassi, non vuol dire alimentarsi in modo poco gustoso.

E’ poco utile prestare attenzione alla qualità dei cibi se poi roviniamo tutto con la cottura sbagliata.

Spesso pensiamo di cucinare in modo sano quando invece non è così…

Ad esempio bollire gli alimenti significa alterarne la struttura molecolare e perdere nell’acqua di cottura tutte le sostanze benefiche.

Ma allora qual è la cottura ideale per mangiare bene?

I migliori metodi di cottura degli alimenti includono la cottura al vapore e la cottura al forno.

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Evita i fritti con i quali inevitabilmente introduci dosi eccessive di grassi.

Presta attenzione alla carne alla brace: è buonissima ma facilmente sviluppa una sostanza, la nitrosammina che non è dannosa in se ma lo diventa a contatto con ambiente acido come è lo stomaco, trasformandosi in sostanza cancerogena.

Nessun problema se ogni tanto vuoi toglierti la voglia di carne alla brace ma che sia un consumo davvero sporadico.

Per un’alimentazione sana per perdere peso e mantenere il corpo in salute dovresti evitare salse e intingoli vari.

Ogni volta che è possibile evita il sale sostituendolo con spezie, per evitare la ritenzione idrica e la cellulite.

Limita l’olio, usando comunque solo quello extra vergine d’oliva.

Quando fai la spesa privilegia sempre gli alimenti più freschi, possibilmente a Km zero evitando i cibi confezionati, quasi sempre ben infarciti di grassi, sostanze conservanti e coloranti che non possono trovare posto in un’alimentazione sana.

Articolo scritto il 5/12/15 Revisionato il 29/11/18

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