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Alimentazione

L’Alimentazione è uno degli aspetti principali per una vita sana e in salute.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità invita a seguire una alimentazione sana ed equilibrata: una alimentazione inadeguata o sbagliata infatti va ad incidere sul benessere psico fisco dell’individuo e rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di diverse malattie croniche.

1/3 delle Malattie Cardiovascolari e dei Tumori ad esempio potrebbero essere evitati grazie ad una alimentazione varia, sana ed equilibrata.

Il nostro organismo ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente:

Acqua

Non è un caso che sia il primo elemento della lista: si stima che mediamente il nostro corpo sia composto per il 70% di acqua e la sua presenza è essenziale per il mantenimento della vita: indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fiosologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti.

È inoltre il mezzo attraverso il quale vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.

Cereali

Grano, mais, avena, orzo, farro ed i loro derivati apportano al nostro organismo carboidrati, la fonte energetica principale dell’organismo. Sarebbe preferibile consumare quelli integrali. I cereali inoltre contengono vitamine del Gruppo B e minerali, oltre ad un piccola quantità di proteine.

Frutta e Ortaggi

Probabilmente la principale fonte di fibre per il nostro organismo, essenziali nel processo digestivo.

La frutta e gli ortaggi sono ricchi di vitamine e minerali che permettono un corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici.

Frutta e Ortaggi infine contengono antiossidanti che svolgono una azione protettiva per l’organismo.

Carne, Pesce, Uova e Legumi

Sono gli alimenti più ricchi di proteine, le molecole che partecipano alla “costruzione” di tutte le componenti del nostro corpo, favoriscono le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo e trasportano le sostanze nel sangue, oltre a far parte della risposta immunitaria.

Uno scarso o insufficiente apporto di proteine può compromettere importanti funzioni dell’organismo e causare ad esempio la perdita di massa muscolare.

Bisognerebbe consumare per lo più pesce (che ha un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari grazie al suo apporto di grassi Omega-3) ed i legumi, che rappresentano la più ricca fonte di proteine vegetali (oltre ad essere molto ricchi di fibre).

Latte e Derivati

Esistono diverse scuole di pensiero sul consumo di latte e derivati. Di fatto sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. Si consiglia comunque di preferire il consumo di latte scremato e latticini a basso contenuto di grassi.