navigazione Categoria

Come Perdere Peso

Gli uomini delle caverne, prima di mangiare, dovevano cacciare le loro prede e camminare per km e km. Oggi invece l’eccesso di cibo è un problema globale e causa molti problemi di salute. Secondo alcune ricerche sono legati all’obesità:

  • Il 44% dei casi di diabete
  • Il 23% del carico di malattia ischemica cardiaca
  • Fino al 41% delle malattie di cancro

Questi numeri possono essere trovati su moltissimi libri, ed Anna Verhulst, durante il suo lavoro presso gli ospedali, ha realizzato che spesso le conseguenze fisiche sono quelle che vengono considerate più gravi dalle persone.

Perdere peso in fretta: il sogno di uomini e donne, sempre alla ricerca dei migliori metodi per dimagrire senza fatica. Fare movimento, fare dei pasti regolari, usare le tisane dimagranti o gli integratori brucia grassi, tutti consigli validi, ma quali sono le migliori strategie per perdere peso efficacemente?

Esistono dei trucchi per dimagrire velocemente?

Come Perdere Peso Rapidamente

Prima di cominciare una premessa è d’obbligo: attenzione alle diete d’urto che propongono una rapida perdita di peso (5 Kg in 5 giorni e similari), queste non devono essere attuate come stile di vita e non devono essere un modello alimentare, spesso infatti portano a quello che viene definito effetto yo-yo e risulta deleterio per il metabolismo e l’organismo.

Attenzione anche a metodi che prevedono l’eliminazione di pane e pasta: bisogna sempre bilanciare i nutrienti per far sì che il nostro organismo sia sempre efficiente!

Dimagrire facendo Sport e Attività Fisica

Aumentare l’esercizio fisico (va bene anche una camminata veloce o mezz’ora di corsa al giorno, per approfondire leggi Come Camminare Per Dimagrire?) permette di risvegliare il metabolismo e bruciare i grassi. Abbiamo scritto un articolo dedicato allo Sport per dimagrire, è bene sapere che fare 30 minuti al giorno di corsa può davvero aiutare il metabolismo ed il dimagrimento.

Scegliere di salire le scale invece di prendere l’ascensore, fare dei lavoretti in casa, camminare almeno 10 minuti ogni ora sono solo alcuni dei consigli che possono portare ottimi risultati.

Mai saltare i pasti

Saltare i pasti o digiunare non aiuta a perdere peso e rallenta il metabolismo!

È bene partire dalla colazione (il pasto più importante della giornata), fare uno spuntino a metà mattina, poi fare un pranzo quindi la merenda al pomeriggio ed una cena leggera.

Se vuoi approfondire quest’argomento leggi Saltare i Pasti fa dimagrire?

Mangiare e Dormire ad Orari Regolari

Mangiare fuori orario crea degli scompensi, ricorda di non cenare mai dopo le 20.00, ed anche andare a dormire sempre allo stesso orario può aiutare il nostro corpo a funzionare meglio e quindi a migliorare la sua efficienza.

Rispettare gli orari dei pasti è uno dei consigli più importanti per dimagrire velocemente.

Correggi le abitudini alimentari sbagliate 

Elimina i cibi grassi, no a formaggi, fritti, dolci, salumi e cibi in scatola. Limitiamo l’assunzione di carboidrati e preferiamo il consumo di carne magra e pesce.

Sì a frutta e verdura (la frutta da mangiare lontana dai pasti), aggiungiamo pepe e prezzemolo ai nostri pasti ed evitiamo i pasti fuori casa!

Iniziare un pasto con cibi calorici o con un “aperitivo” ricco di calorie e scarso di nutrienti può portarci ad incrementare l’apporto calorico senza che ce ne rendiamo conto: meglio cominciare il pasto con delle verdure e poi mangiare la pietanza principale in modo da saziarci prima.

Attenzione anche all’olio ed ai condimenti: un cucchiaio a pranzo ed uno a cena da dividere fra le portate dovrebbe essere la giusta dose.

Anche il sale fa male alla salute se consumato in abbondanza: meglio preferire il cibo con spezie o erbe aromatiche!

Bere Acqua

No invece a bevande alcoliche o zuccherate. Bene anche acqua con limone.

Bere acqua durante la giornata è importante per mantenere un corretto livello di idratazione: le urine trasparenti sono infatti un indice di un corretto apporto di liquidi nell’organismo.

Puoi approfondire con Acqua Migliore da Bere: Consigli Utili e Bere Acqua Fa Dimagrire?

Cosa evitare per dimagrire

Ci sono una serie di alimenti che dovremmo evitare se davvero vogliamo dimagrire in fretta:

  • Patatine fritte
  • Bibite Gassate
  • Bibite Zuccherate
  • Alcolici
  • Dolci
  • Insaccati
  • Salse
  • Burro
  • Alimenti in busta o surgelati “pronti in 5 minuti” (spesso super conditi ed ipercalorici)
  • Formaggi stagionati

Qui di seguito inoltre troverai tanti articoli e suggerimenti per perdere peso!

Buona Lettura e Buon Dimagrimento!

Come Bruciare Calorie

Qual è il miglior modo per bruciare calorie rapidamente? Diciamoci subito la verità: non esistono segreti o metodi miracolosi che permettono di bruciare calorie senza sforzo, ci sono però una serie di buone abitudini che è possibile mettere…