navigazione Categoria

Mode Alimentari

Le Mode Alimentari sono spesso associate a dietemetodi dimagranti utilizzati da Star dello Spettacolo, VIP o altre persone che vanno in tv a raccontare dei risultati raggiunti.

Spesso si cede alla tentazione di provare queste “mode”: la voglia di perdere peso rapidamente è molta e quindi si provano tutte le soluzioni, stiamo attenti però a non subire le mode alimentari.

Sebbene si tratti spesso di regimi alimentari già collaudati, alcuni di questi possono essere sbilanciati e causare scompensi nel nostro organismo.

Fra i rischi delle mode alimentari ci sono infatti il fatto che alcune diete veloci possono causare delle carenze alimentari, oppure possono promuovere dei digiuni che si rivelano dannosi a lungo andare per il nostro organismo.

Infine alcune di queste mode alimentari mettono in difficoltà il nostro apparato idrico andando ad esempio a sovraccaricare il lavoro dei reni.

È chiaro che esistono anche delle abitudini e delle mode alimentari che promuovono uno stile di vita sano e attivo (consumare più fibre, limitare l’assunzione di cibi grassi), ma bisogna sempre valutare per bene se sia il caso di seguire o meno una di queste mode, magari consultandosi con un nutrizionista, un dietologo, uno specialista o il proprio medico curante.