Alimenti che Abbassano la Pressione

0 35

E’ importante conoscere quali sono gli Alimenti che Abbassano la Pressione. Una delle maggiori preoccupazioni mediche è l’ipertensione, in quanto aumenta il pericolo di soffrire di malattie cardiovascolari o cerebrali.

Adottare una dieta a basso contenuto di sodio, ma ricca di alimenti che contengono potassio, calcio e magnesio, aiuta a prevenire l’ipertensione.

Cibi Che Abbassano la Pressione

Anche se non lo sappiamo, la stragrande maggioranza degli alimenti che mangiamo hanno nella loro composizione del sale, anche in alcuni prodotti che sono dolci. Questa sostanza ha la capacità di aumentare significativamente la nostra pressione sanguigna. Il modo più semplice per ridurre il sale nella dieta non è solo quello di non aggiungerlo al cibo. Gli alimenti freschi tendono ad avere una concentrazione di sale molto più bassa rispetto agli alimenti precotti.

Alimenti Per Abbassare la Pressione

E ‘ stato evidenziato da ricerche scientifiche, come ci sia una relazione tra, il consumo di latticini a basso contenuto di grassi (come latte e yogurt) e la diminuzione del rischio di ipertensione. Si ipotizza ciò sia dovuto
al contenuto de grassi saturi presente in questo tipo di alimenti.

Alimenti Vasodilatatori

Alimenti che Abbassano la Pressione – L’uso dell’ olio extravergine di oliva, come condimento in verdure e insalate, aiuta a mantenere la pressione nei livelli consentiti. Inoltre è molto ricco di antiossidanti, come la vitamina E. Condite le verdure e le insalate con 3-4 cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva. I radicali liberi in eccesso sono noti per inattivare l’ossido nitrico, una sostanza con effetti vasodilatatori.

L’aglio ha anch’esso con effetto vasodilatatore. È uno degli alimenti con maggiori proprietà terapeutiche. L’aglio aiuta a purificare il sangue ed è antibatterico e antimicotico. In caso di ipertensione, agisce come vasodilatatore di capillari e arterie.

La cipolla, ha proprietà simili a quelle dell’aglio. Favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e la buona circolazione. È essenziale integrarla nella dieta quotidiana, come una cipolla al giorno, sia cruda che cotta. Meglio se cruda, magari marinata con aceto di mele. Certo il nostro alito non avrà l’odore delle rose, ma ne benificerà la nostra salute….

Alimenti che Abbassano la Pressione, come il cioccolato, meglio se fondente, in quanto è ricco di polifenoli (ed in particolare i flavonoidi), i quali sono associati alla formazione di ossido nitrico. Questa sostanza favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione, riducendo in tal modo la pressione.

Alimentazione Pressione Alta

Ci sono alimenti che sono utili per i pazienti con ipertensione ed è conveniente aumentarne il consumo. Questi generi alimentari sono principalmente fonti di calcio e potassio, che dovrebbero essere contenplati nella dieta delle persone con ipertensione.

Per ottenere questo rinforzo, nel menu non devono mancare alimenti come quelli presenti nel seguente elenco:

Gli alimenti contenenti calcio:

  • Latte e suoi derivati, come formaggio, yogurt …
  • Sardine sott’olio.
  • Noci.
  • Ortaggi a foglia verde (lattuga, cavoletti di Bruxelles, ecc.).
  • Legumi (lenticchie, ceci, fagioli …).

Alimenti ricchi di potassio:

  • Soia in grani.
  • Patate.
  • Barbabietole.
  • Cavolfiore.
  • Fagioli bianchi.
  • Semi di girasole.
  • Agrumi (mandarini, arance, limone …).
  • Kiwi.
  • Banane.
  • Pomodori .
  • Pistacchi.
  • Mandorle.

Pressione Alta Cibi da Evitare

Alimenti che Abbassano la Pressione – Il modo più semplice per ridurre il sale nella dieta non è solo non aggiungerlo al cibo. Gli alimenti freschi di solito hanno una concentrazione di sale molto più bassa, rispetto agli alimenti precotti e lavorati.

Dal più alto al più basso contenuto, gli alimenti più ricchi di sale sono: cubetti di dadi per il brodo, zuppe commerciali, baccalà, pancetta di maiale, caviale, pizze, pancetta, precotti (crocchette, gnocchi …), gorgonzola, ketchup, prosciutto crudo, olive, prosciutto cotto, formaggio, patatine commerciali, salsicce …

Alimenti che Abbassano la Pressione, evitando i cibi spazzatura come snack confezionati e fastfood, ma anche insaccati e formaggi grassi, favorendo i cibi freschi, non trasformati o minimamente lavorati.

Utilizzate al posto degli alimenti a base amidacei raffinati, i cibi integrali.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.