Alimenti Ricchi di Potassio Quali Sono?

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Alimenti Ricchi di Potassio Quali Sono? – Il potassio a cosa serve? Il potassio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo. E’ importante mangiare cibi che ne sono ricchi, in quanto protegge il sistema scheletrico, la pelle e i capelli. Se vuoi sapere quali sono gli alimenti ricchi di potassio e, perché è essenziale inserirli nella nostra dieta continua a leggere…

Alimenti Ricchi di Potassio

Il potassio aiuta a mantenere l’equilibrio acido-basico, regola il funzionamento muscolare e le contrazioni, incluse le funzionalità cardiache e la pressione sanguigna. Il potassio è una delle sostanze che regola l’equilibrio nel nostro corpo: quando il livello di sodio aumenta e diminuisce il potassio, aumentano i rischi relativi alle malattie cardiovascolari.

Promuove il corretto funzionamento dei reni e previene la ritenzione idrica. Per le donne prevenire la ritenzione idrica è molto importante… Quante volte si è cercato di ridurre certi inestetismi legati alla ritenzione idrica!

Mantiene inoltre una frequenza cardiaca stabile e limita la pressione sanguigna. Un altro punto importante: il potassio, insieme al sodio, assicura un equilibrio acido-base nell’organismo per mantenere il suo PH ad un livello accettabile.

Alimenti Ricchi di Potassio Quali Sono? – Tra i cibi che contengono potassio ci sono i legumi secchi. Bisognerebbe consumare legumi (potendo cucinando anche più legumi insieme), almeno una volta la settimana e, con il loro liquido di cottura. Se i legumi risultano al palato poco digeribili, utilizzate il frullatore e non il passaverdure, cosi non verranno eliminare le “bucce” del legume, che sono ricche di potassio.

Alimenti Ricchi di Magnesio e Potassio

Bisognerebbe assumere in media circa 3 grammi di potassio al giorno. Questa quantità sale a 5 grammi per le donne in stato di gravidanza. Ai bambini sotto i tre anni di età sono sufficienti 800 milligrammi al giorno. Le fonti principali dove trovare potassio sono: frutta, anche sotto forma di succhi , pesce, alcune verdure e latticini.

Alimenti Ricchi di Potassio Quali Sono? – Anche la frutta secca è ricca di potassio: noci, nocciole, mandorle e pinoli, possono facilmente essere inseriti in una dieta ricca di potassio. Si possono aggiungere a una macedonia o farne un sano spuntino spezza fame, ne basta una manciata masticata lentamente, inoltre aiutano durante l’esercizio fisico.

Potassio Negli Alimenti

Si tende a demonizzare l’assunzione di cioccolato. Questo non vale per il cioccolato fondente che è ricco di potassio, ma per assorbirlo rapidamente occorre mangiarlo a stomaco vuoto. Il potassio aiuta a vincere la stanchezza e l’affaticamento muscolare.

In molti sono convinti che sia la banana a contenere molto potassio, in realtà percentuali di potassio maggiori si trovano in: albicocche, melone (che contiene poche calorie), ribes, kiw e avocado.

Una bella macedonia è da sempre una merenda sana, equilibrata e ricca di potassio. Le alghe, come l ‘alga Kombu, è fra gli altri alimenti ricchi di potassio, 100 grammi di alghe contengono 14700 mg di potassio. Tuttavia non tutti amano il sapore delle alghe, ma si possono inserire in ua dieta equilibrata anche in piccole quantità.

Alimenti Ricchi di Potassio Elenco

  • Legumi secchi.
  • Noci, nocciole, mandorle, pistacchi e pinoli.
  • Conserva di pomodoro.
  • Farina di soia.
  • Cioccolato fondente.
  • Uva.
  • Cereali integrali.
  • Succhi di frutta a base di agrumi.
  • Cavolfiore.
  • Spinaci surgelati e spinaci crudi.
  • Pomodori secchi.
  • Finocchi.
  • Olive nere.
  • Alghe.
  • Lievito di birra.
  • Avocado.
  • Pesce azzurro e uova di pesce.
  • Germe di grano.
  • Melassa.

Dove si Trova il Potassio

Alimenti Ricchi di Potassio Quali Sono? – I pomodori secchi, sono confezionati in vasetti e possono essere consumati tutto l’anno, anche in pieno inverno. Migliorano le tue insalate e danno una carica di potassio. Inoltre i pomodori secchi contengono fibre che favoriscono il transito e il licopene che protegge la pelle e la prostata.

Oltre ad essere ricca di potassio, la soia intera contiene anche proteine. Si tratta quindi di un’interessante alternativa alla carne. I semi di soia dovrebbero essere consumati con moderazione a causa degli isoflavoni in essa contenuti.

E’ bene ricordare che la carenza di potassio nel corpo può portare sintomi come: debolezza, tachicardia, crampi e spasmi.

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