Allenamento Aerobico Per Dimagrire

0 38

Un allenamento aerobico per dimagrire è quello in cui l’ossigeno diventa parte del processo di sintesi dell’ATP, ovvero dell’Adenosina Trifosfato, la molecola che accumula energia e la rende pronta all’uso.

Si differenzia da quello anaerobico per l’assenza dell’ossigeno nel processo sintesi.

Un maratoneta, per esempio, compie un allenamento aeorobico mentre un velocista sui cento metri compie un allenamento anaerobico.

Anche se entrambi corrono, il primo effettua un movimento che perdura nel tempo e per il quale l’ossigeno è una base fondante della sua resistenza, mentre il secondo compie uno scatto di forza isolato che termina in un arco temporale ristretto e per cui è la muscolatura a condurre l’attività.

Ginnastica Per Dimagrire

Perché è preferibile l’Allenamento Aerobico Per Dimagrire?

Perché questo tipo di movimento, che spesso viene erroneamente chiamato cardiovascolare, fa bruciare grassi e calorie e attiva il metabolismo mentre quello anaerobico mira alla tonificazione muscolare.

Entrambi i tipi di allenamento possono portare i medesimi risultati ma con modalità, resa e tempi differenti.

Ecco quindi che, almeno nella fase iniziale del dimagrimento, sarebbe meglio procedere con fitness in musica, corsa, spinning e tutto quel tipo di allenamento che fa sudare sotto sforzo cardiaco.

Esercizi Per Perdere Peso

Gli esercizi per perdere peso possono essere anche quelli che normalmente si compiono per gli allenamenti anaerobici ma con una sostanziale differenza.

Se vuoi dimagrire dovrai ripetere, per esempio, tre serie da quindici addominali in velocità e senza recupero tra una serie e l’altra.

Se vuoi tonificare, invece, meglio procedere con lentezza lasciando ai muscoli il tempo di recuperare.

Come avrai capito la differenza è piuttosto sottile e se non sei sicuro di quello che fai è sempre meglio chiedere ad un personal trainer.

Esercizi Aerobici

I migliori esercizi aerobici sono la corsa, la pedalata, il salto con la corda e i circuiti di allenamento che si ripetono con l’aumento della frequenza cardiaca.

Il miglior allenamento aerobico per dimagrire è da stabilire in base al tuo tipo di fisico, alla tua capacità di resistere ad uno sforzo cardiaco.

La base più semplice per dimagrire in maniera aerobica è la camminata a passo sostenuto che, contrariamente a quanto si crede, può portare interessanti risultati alla tua linea.

Allenamento Aerobico a Casa

Per un allenamento aerobico a casa puoi adottare differenti soluzioni.

Potresti seguire lezioni di step su Youtube oppure acquistare una cyclette o un tapis-roulant per bruciare in tutta comodità.

Tuttavia questo tipo di allenamento risulta quello con il più alto tasso di abbandono dato che può risultare noioso e poco stimolante.

Tanto vale uscire di casa e camminare all’esterno, magari scaricando un app che tenga traccia del percorso, della velocità e delle calorie bruciate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.