Anoressia Nervosa Guarire: Sintomi, Cause, Testimonianze

0 6

Anoressia Nervosa Guarire: Sintomi, Cause, Testimonianze – L’anoressia nervosa è una grave condizione psicologica e un disturbo alimentare potenzialmente pericoloso per la vita.

Questo tipo di condizione comporta comunemente sfide emotive, l’immagine del corpo non realistica e, un timore esagerato di diventare sovrappeso o obesi. Tuttavia, con il giusto trattamento, il recupero è possibile.

Anoressia Nervosa

Si inizia spesso durante l’adolescenza o all’inizio dell’età adulta, ma si può iniziare negli anni antecedenti. E’ la terza malattia cronica più comune tra gli adolescenti.

I disturbi alimentari in Italia colpiscono circa tre milioni e mezzo di persone, di cui il 20 % sono bambini. Sia gli uomini che le donne possono sviluppare l’anoressia, ma è 10 volte più comune nelle donne.

L’anoressia nervosa è diversa si tratta di anoressia mentale: una perdita di appetito o incapacità di mangiare per controllare il proprio peso, percepito come un unico modo per essere finalmente soddisfatta e felice.

Con il tempo questo “controllo” diventa una vera fissazione che sfocia in vere e proprie patologie mediche, chi ne soffre si ritrova travolto da comportamenti così difficili da comprendere per chi non li vive.

Anoressia Nervosa Sintomi

Anoressia Nervosa Guarire: Sintomi, Cause, Testimonianze – L’anoressia nervosa è una condizione complessa,  una malattia psichiatrica, il cui segno principale è di solito la grave perdita di peso. La persona può anche parlare di essere in sovrappeso, anche se le misure oggettive, come l’indice di massa corporea, dimostrano che questo non è vero.

Cambiamenti comportamentali possono includere un rifiuto di mangiare, l’esercizio fisico eccessivo e, l’uso di lassativi o vomito dopo il consumo di cibo.

Altri segni fisici e sintomi derivanti da una mancanza di sostanze nutritive sono:

  • grave perdita di massa muscolare,
  • svogliatezza, stanchezza , spossatezza, ipotensione o pressione sanguigna,
  • vertigini o capogiri,
  • ipotermia , o bassa temperatura corporea, e mani e piedi freddi,
  • gonfiori o mal di stomaco e costipazione,
  • pelle secca,
  • mani e piedi gonfi
  • alopecia o perdita di capelli,
  • perdita di periodi mestruazioni o meno frequenti,
  • infertilità,
  • insonnia,
  • osteoporosi , o la perdita di densità ossea,
  • unghie fragili,
  • ritmo cardiaco irregolare o anormali,
  • peli fini, peluria crescente in tutto il corpo e, aumento della peluria facciale.

Cibo e mangiare diventare associati con il senso di colpa. Può essere difficile parlare con la persona su un possibile problema, in quanto probabilmente si rifiutano di riconoscere che c’è qualcosa di sbagliato.

Promo Web Integratore Spirulina Fit

Anoressia Nervosa Test

Nessuna singola causa è stata identificata per l’anoressia nervosa. Probabilmente accade a causa di fattori biologici, ambientali e psicologici.

Tra il 33 e il 50 per cento delle persone con anoressia, hanno anche un disturbo dell’umore, come la depressione e, circa la metà hanno un disturbo d’ansia, come il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) e sociale fobia.

Online sono numerosi i Test sui Disturbi Alimentari per valutare la possibile sussistenza di disturbi alimentari, ma questi non possono costituire in alcun modo una diagnosi medica, che ricordiamo deve arrivare da parte di personale medico qualificato.

Solitamente i Test si basano su una scala di valutazione dove la persona si trova a rispondere in modo onesto e sincero ai quesiti proposti. Quindi il risultato finale del Test tende a fornire una semplice indicazione.

Anoressia Nervosa Guarire

Il trattamento dell’Anoressia Nervosa, può comprendere:

  • farmaci,
  • psicoterapia,
  • terapia familiare,
  • consulenza nutrizionale.

Può essere difficile per una persona accettare di avere l’anoressia e può essere difficile impegnarli nel trattamento, poiché la resistenza all’alimentazione è difficile da spezzare. Il paziente può variare nel livello di collaborazione e riconoscere che esiste un problema. Un piano globale deve essere personalizzato per soddisfare le esigenze dell’individuo.

Il trattamento tende ad essere a lungo termine e, la recidiva è possibile, soprattutto nei periodi di stress. Il sostegno di familiari e amici è fondamentale per risultati positivi e duraturi. Se i membri della famiglia sonoin grado di capire la condizione e identificare i suoi segni e sintomi, possono sostenere la persona amata, attraverso il processo di recupero e aiutare a prevenire una ricaduta.

Anoressia Nervosa Testimonianze

Anoressia Nervosa Guarire: Sintomi, Cause, Testimonianze – Come affermano all’unisono, le persone che combattono ogni singolo giorno con l’anoressia, ognuno ha una percezione alterata del proprio corpo: il sintomo più difficile da riconoscere da soli.

Il più delle volte si inizia con una dieta ferrea, si pongono dei limiti draconiani, come “sopravvivere con una mela al giorno”. Complici anche stereotipi dove modelle anoressiche in passerella, dettano i canoni di una bellezza dolorosa e impossibile da raggiungere.

Chi soffre di anoressia è alla ricerca certosina della etichette nutrizionali che vanno lette con ossessione maniacale, per assumere il minor numero di calorie e, possibilmente uno “zero assoluto” alla voce “grassi”.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.