Aromaterapia Guida Completa Cosa è, Come Farla, Centri Benessere

0 67

Considerato un trattamento non invasivo, semplice e piuttosto efficace, l’aromaterapia è a portata di tutti! Infatti grazie a questo delicato trattamento, che utilizza oli essenziali delle piante per la profumazione degli ambienti casalinghi e non solo, tutti possiamo calmare e perfezionare alcune parti della nostra personalità. Cos’è l’aromaterapia?

Come funziona?

Scopriamolo insieme!

Che si tratti di eucalipto, agrumi, lavanda o menta, le essenze che si utilizzano in aromaterapia ci permettono di profumare la casa o altri ambienti, e soprattutto apportare benefici alla nostra salute, sia fisica che mentale.

Dal potere curativo, il trattamento a base di oli essenziali, dunque, si può rivelare in molti casi la soluzione ideale, e soprattutto naturale, per curare corpo e mente!

Cosa è l’Aromaterapia?

Con questo termine indichiamo un trattamento naturale ed efficace, che ci consente di contrastare alcuni disturbi, sia fisici che a livello della mente. Infatti, grazie a questa particolare tecnica di cura, possiamo alleviare molti sintomi, come il mal di testa, i malanni di stagione, lo stress e molto altro ancora. Sebbene si tratti di una disciplina molto antica, e appartenente alla fitoterapia, oggi l’aromaterapia ci permette di sentirci meglio, semplicemente respirando una delle tante essenze che offre, e ritrovare il giusto benessere in pochissimo tempo.

Quanto al termine aromaterapia, questo fu creato per la prima volta da un chimico di origini francesi, Gattefossè, che si occupava della lavorazione degli oli essenziali per la produzione di cosmetici. Grazie al suo lavoro, dunque, ha scoperto che determinate essenze, come per esempio la lavanda, si rivelano utili per contrastare le scottature.

Benefici e Controindicazioni dell’Aromaterapia

Ma come funziona l’aromaterapia? Dunque, i suoi effetti benefici si ottengono grazie alla respirazione degli oli essenziali, che si introducono in casa per profumare gli ambienti, gli oggetti, l’abbigliamento e così via, sia per via cutanea con l’applicazione dell’olio essenziale su una determinata parte del corpo, con un semplice massaggio, e persino per via orale.

Dunque, grazie a questo particolare metodo per il trattamento di differenti disturbi psico-fisici, possiamo ottenere moltissimi benefici in molte occasioni. Se, quindi, hai compreso il significato di aromaterapia, adesso puoi scoprire quali sono gli innumerevoli benefici che offre all’intero organismo umano.

Benefici contro lo Stress e Nervosismo

Spesso, quando si soffre di stress si tende ad essere più nervosi e irritabili, ritrovare la giusta armonia grazie all’aroma terapia è davvero possibile, soprattutto quando si vivono situazioni molto intense sia in casa che in ufficio. Naturalmente, per risultati efficienti bisogna affidarsi ai prodotti migliori, utili per ritrovare la tranquillità.

Le essenze da preferire in caso di irritabilità e nervosismo, dunque, sono rappresentate dalla lavanda, che si caratterizza da un estremo potere lenitivo. Spicca persino la camomilla, rigorosamente antistress. Per rilassarsi e calmarsi, quindi, si consiglia di diffondere queste due essenze nell’aria, disponibili sotto forma di oli essenziali.

In caso di intenso periodo di stress, è possibile agire in maniera mirata, aggiungendo qualche goccia di queste due essenze sugli indumenti. Nel caso si soffra di insonnia, è possibile aggiungere poche gocce di camomilla o lavanda sul cuscino.

Benefici per Recuperare le Energie

Ti senti a corto di energie? Sei sempre stanco e spossato? Dunque, anche nel tuo caso puoi preferire l’aromaterapia, prediligendo oli essenziali frizzanti, quali il limone e il timo, particolari essenze in grado di permettere a chiunque di ricaricarsi e ritrovare le giuste forze per affrontare la giornata. Per di più, si rivelano le essenze migliori da preferire soprattutto nel cambio di stagione, periodo in cui ci si sente particolarmente deboli!

Benefici contro Ritmi di vita troppo frenetici

Sei sempre di corsa? Non ti senti tranquillo perché hai molte cose da fare durante il giorno, e quindi, tendi a stressarti parecchio? Sai che puoi rallentare la tua vita troppo frenetica grazie all’aromaterapia? Come è possibile? Preferendo determinati oli essenziali, come per esempio il legno di sandalo, che si rivela piuttosto intenso e in grado di permettere la giusta serenità durante il giorno.

Se anche tu ti consideri una persona iperattiva e la tua vita si rivela particolarmente frenetica, allora, puoi preferire essenze come il basilico o il legno di sandalo per tranquillizzarti e ritrovare la calma, tenendo alla larga la vita frenetica e lo stress quotidiano. I benefici sono davvero tanti!

Benefici contro i Malanni di Stagione

Sia durante il cambio di stagione che in determinati momenti dell’anno tendi a soffrire di raffreddore o mal di gola? I sintomi di questi due disturbi fisici ti tormentano ogni volta? In questo caso, puoi affidarti all’aromaterapia per ritrovare il benessere, scegliendo in particolar modo di effettuare dei suffumigi a base di timo oppure eucalipto, due essenze importanti per liberare le vie aeree e alleviare il mal di gola.

Benefici contro Sbalzi Ormonali ed Emotivi

Possono ritrovare un grande beneficio grazie all’aromaterapia, anche tutte le donne che tendono a soffrire troppo durante la sindrome premestruale, sia per quanto riguardano gli stati emotivi che gli sbalzi ormonali. Infatti, durante periodi di questo tipo, moltissime sono le donne che tendono a soffrire maggiormente di disturbi fisici, come i tipici dolori del ciclo mestruale, che disturbi a livello emotivo, sentendosi più nervose, irritabili, impazienti e malinconiche.

In casi del genere, dunque, affidarsi all’aromaterapia può rivelarsi una buona soluzione per tenere alla larga ogni disturbo. E, in particolare le essenze da preferire sono rappresentare dal bergamotto, ideale per i disturbi fisici, e la rosa o la salvia per i disturbi emotivi.

Controindicazioni

Sebbene, l’aromaterapia possa rivelarsi un trattamento piuttosto rilassante e benefico per l’intero organismo, bisogna prestare molta attenzione al trattamento in generale, in quanto le sostanze presenti negli oli essenziali, potrebbero rivelarsi irritanti per l’organismo. Infatti, è stato dimostrato che determinate essenze, a lungo andare, possono provocare reazioni allergiche, danni ai reni, allucinazioni, irritazioni, prurito, rossore, convulsioni e addirittura shock.

Come Fare Aromaterapia in Casa

Hai visto quanti sono i benefici che si possono ottenere grazie all’aromaterapia? Hai deciso di provarla? Sai che puoi rilassarti anche comodamente a casa e fare aromaterapia? Come? Semplicemente acquistando gli oli essenziali più adatti alle tue esigenze. Infatti, come abbiamo detto pocanzi, differenti sono gli oli che si utilizzano per i più svariati disturbi, sia a livello fisico che mentale.

Per l’aromaterapia, dunque, devi utilizzare gli oli essenziali, sia per via aerea, quindi, profumando gli ambienti casalinghi, sia per via orale che cutanea, applicando qualche goccia di essenza agli oggetti o indumenti che desideri, oppure semplicemente con l’utilizzo di determinati collutori a base di tali essenze.

SaleBestseller No. 1
450ML Diffusore di Oli Essenziali con 6x10ml Oli Essenziali Inclusi,...
380 Recensioni
450ML Diffusore di Oli Essenziali con 6x10ml Oli Essenziali Inclusi,...
  • 🎉【Pure Natural Essential Oil Bottle 】Nostro...
  • 🌿【450ML Capacity - Auto-Off Switch】450ml...
  • 💐【7 Color LED Lights】Il LED può essere...
SaleBestseller No. 2
KGV Diffusore di Olio Essenziale |Vetro 3D Ultrasonic Aroma Essential...
732 Recensioni
KGV Diffusore di Olio Essenziale |Vetro 3D Ultrasonic Aroma Essential...
  • 【Timer · Spegnimento automatico】: 100 ml hanno un...
  • 【Allontana secchezza e ansia】: rinfrescante e...
  • 【Silenzioso · Nebulizzazione ultrasonica...
SaleBestseller No. 3
Oli Essenziali per Diffusori Olio Essenziale - 12x10ML Oli Essenziali...
356 Recensioni
Oli Essenziali per Diffusori Olio Essenziale - 12x10ML Oli Essenziali...
  • 🍀12X10ML SET DI OLI ESSENZIALI: Olio essenziale è...
  • 🌸100% PURO E GRADO TERAPEUTICO: Olio essenziale...
  • 🏵️EFFETTI MULTIPL: Oli essenziali naturali sono...
Bestseller No. 4
EUDORA Harmony Ball Collana Aromaterapia Oli Essenziali Diffusore...
717 Recensioni
EUDORA Harmony Ball Collana Aromaterapia Oli Essenziali Diffusore...
  • ❤ Collana Aromaterapia: il medaglione è uno stile...
  • ❤ Collana ad olio diffusore Dimensioni catena: 24...
  • ❤ Semplice e facile da usare: il pendente si apre...
SaleBestseller No. 5
La mia bibbia degli oli essenziali. La guida più completa...
321 Recensioni
Bestseller No. 6
Eudora Collana con diffusore di Oli Essenziali per aromaterapia...
152 Recensioni
Eudora Collana con diffusore di Oli Essenziali per aromaterapia...
  • ❤ 【Collana con diffusore di oli essenziali】 ❤...
  • ❤ 【Pietra lavica naturale】 ❤ Il tallone di...
  • ❤ 【Semplice e facile da usare】 ❤ Il ciondolo si...

Per fare aromaterapia in casa, la soluzione migliore consiste nell’applicare qualche goccia di olio essenziale sui termosifoni, in modo da respirare a pieni polmoni l’essenza nel momento in cui li accendi in inverno. Naturalmente, i risultati migliori puoi ottenerli acquistando essenze naturali, disponibili in qualsiasi erboristeria o negozio specializzato.

Per fare aromaterapia in casa, inoltre, puoi affidarti ai pot-pourri: quindi, procurati dei fiori e tagliali prima che appassiscano. Falli essiccare, ponili in un piccolo contenitore, aggiungi qualche goccia di olio essenziale, quello più adatto alle tue necessità, e sigilla il tutto per circa 4 giorni. In questo modo il tuo pot-pourri imprigiona il profumo dell’essenza, che potrai respirare in ogni momento.

Fare aromaterapia in casa, è davvero semplice. Infatti, puoi affidarti persino al vapore, semplicemente versando qualche goccia di essenza in un pentolino contenente acqua bollente e respirare effettuando i cosiddetti suffumigi. L’aromaterapia in casa è facilmente praticabile, ed è possibile effettuarla pure tramite incensi, ovviamente scegliendo anche in questo caso l’olio essenziale più adatto alle tue esigenze.

Puoi farlo persino con massaggi, applicando sul corpo creme od oli adatti, versare gocce di essenze per aromaterapia nella vasca da bagno o in doccia, e addirittura per via orale. In quest’ultimo caso, dunque, ti consiglio di versare appena 3 gocce di essenza in un bicchiere di acqua ed effettuare dei risciacqui della bocca, per tenere alla larga le infiammazioni del cavo orale, tra cui afte, fastidi, gengiviti, mal di gola e così via.

Centri Benessere Aromaterapia

Affidarsi all’aromaterapia per il trattamento di diversi disturbi psico-fisici, si rivela la soluzione migliore per ritrovare il benessere e la serenità in pochissimo tempo. Se vuoi affidarti a un trattamento mirato di aromaterapia, però, non ti basta effettuarla solo a casa, ma devi recarti nei centri benessere, in modo da poter recuperare più velocemente le energie, e perché no conoscere nuove persone, che come te sono li per ritrovare la serenità!

Dunque, affidarsi ai centri benessere per effettuare l’aromaterapia è una soluzione più che utile. Moltissimi, dunque, sono in Italia ma anche in Europa e così via, i centri benessere che si occupano del benessere della persona grazie a sedute di aromaterapia. In particolare, uno dei migliori centri benessere è rappresentato da: DolomitiClubres, che permette di effettuare saune in cui si possono utilizzare le essenze balsamiche e rinfrescanti, per liberare le vie respiratorie e attenuare i sintomi del mal di gola.

In questo speciale centro benessere, inoltre, si effettuano anche massaggi a base di oli essenziali, che consentono di ritrovare un maggior relax e rilassarsi completamente. Non mancano giornate dedicate alle coppie, che possono affidarsi agli oli essenziali rappresentati da patchouli, gelsomino e ylnag-ylang per ritrovare l’intesa e il benessere di coppia.

Il centro benessere DolimitiClubres, inoltre, offre alla sua clientela la possibilità di poter effettuare sedute di cromoterapia nelle docce emozionali, ideali per il benessere sia fisico che mentale.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.