Aumento di Peso in Menopausa: Cosa Sapere?

1 105

L’aumento di peso in menopausa è una conseguenza comune a tantissime donne.

Difficile sintetizzare in poche righe quali sono le ragioni per l’aumento del peso in generale.

Solo con una visita medica specialistica è possibile risalire alle reali ragioni e stabilire come dimagrire in menopausa in modo semplice e veloce.

Aumento di Peso in Menopausa

Innanzitutto cerchiamo di capire perché si verifica l’aumento di peso in menopausa.

In generale questo si verifica per una questione puramente ormonale.

Praticamente il metabolismo rallenta è questo comporta un maggiore assorbimento dei grassi oltre ad una perdita del tono muscolare.

Le donne che subiscono aumento di peso in menopausa tendono a sviluppare adipe sul girovita e sulla pancia perché mantengono lo stesso stile di vita precedente al cambiamento.

Questo avviene principalmente per le alterazioni ormonali che avvengono nel corpo della donna e che creano un calo di estrogeni e di progesterone, ormoni che tra le tante funzioni agiscono proprio sul metabolismo.

Aumento di Peso in Menopausa Rimedi

Per questo è necessario ridurre le porzioni, cambiare alimenti e modificare il proprio stile di vita.

A tale proposito abbiamo parlato di dieta per il metabolismo in menopausa qui.

Questo non significa iniziare una vita triste a base di verdure e palestra ma di mettere in pratica poche buone norme di salute a partire dalla tavola.

Per esempio andrebbero evitati gli alimenti che appesantiscono e rallentano il metabolismo e quelli che gonfiano e infiammano.

Si dovrebbe praticare una moderata attività fisica al mattino e cercare di evitare pasti pesanti dal tardo pomeriggio in poi.

Non è drammatico questo cambiamento perché, seguendo poche semplici regole può comportare interessanti risultati, soprattutto in termini di benessere psico-fisico.

Ormoni in Menopausa e Aumento di Peso

I cali ormonali, infatti, creano cambiamenti in tutto il corpo.

Allo specchio ci sentiamo meno sexy, siamo più irritabili del solito e tendiamo ad avere un umore instabile.

Inoltre alcune donne si sentono svogliate o demotivate e pensano che la loro vita sia finita lì, con l’arrivo della menopausa.

Al contrario è proprio questo il momento di dedicare parte della giornata al proprio benessere scegliendo con cura cosa mangiare, quali cosmetici utilizzare e quale attività fisica svolgere per sentirsi sempre al meglio.

Ricorda che l’attività fisica, oltre a fare bene al corpo, fa bene anche alla psiche e allontana i rischi di ansia, stress e depressione grazie alle endorfine.

Come Dimagrire in Menopasua

Molte donne si chiedono continuamente come dimagrire in menopausa senza considerare che il loro corpo, ingrassando, sta manifestando delle necessità.

Sarebbe consigliabile, infatti, analizzare la vita della donna e conoscere la sua storia clinica per poter scrivere con correttezza come dimagrire in menopausa.

In questo articolo possiamo solo limitarci a parlare di ormoni in menopausa e aumento di peso in generale, ricordandoti che nessuno può darti risposte migliori del tuo medico.

Sicuramente non è un dramma se all’arrivo della menopausa abbiamo messo su qualche chilo.

Così come li hai presi, potrai facilmente perderli.

Basterà mantenere attivo il metabolismo aumentando la quota di tessuto muscolare, il che significa muoversi.

Basta una camminata di almeno 20 minuti al giorno per avere buoni risultati.

A tavola dovrai ridurre le porzioni e migliorare la qualità degli alimenti, favorendo frutta, verdura, legumi, carni bianche, pesce, olio d’oliva e il tutto riducendo drasticamente il sale.

Per consigli specifici, infine, si consiglia vivamente di parlare con un dietologo o un nutrizionista.

Se non sai a chi delle due figure rivolgerti in materia di aumento di peso in menopausa, potresti dare un’occhiata a questo articolo.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

1 Commento
  1. Anna dice

    Avrei piacere di ricevere vostre informazioni io abito in Francia e non sono ancora riuscita a trovare un bravo nutrizionista che non mi dia i beveroni grazie. Anna

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.