Come Funzionano i Bendaggi Anticellulite?

0 377

Come Funzionano i Bendaggi Anticellulite? Cerchiamo di capire se davvero i bendaggi anticellulite funzionano e come vanno utilizzati.

Si tratta di una pratica sempre più utilizzata all’interno di alcuni centri estetici. C’è anche chi prova a fare i bendaggi anticellulite in casa fai da te o chi si affida a professionisti che fanno bendaggi anticellulite a domicilio.

La domanda che in molti si pongono è se i bendaggi sono davvero una soluzione miracolosa/magica per risolvere il problema della cellulite.

Cosa Sono i Bendaggi Anticellulite Funzionano?

I bendaggi anticellulite sono tra i trattamenti contro la cellulite più impiegati soprattutto nei centri benessere, insieme all’aromaterapia e alla fangoterapia.

Cominciamo con il dire che non esistono prove scientifiche sul funzionamento delle bende anti cellulite, o meglio non esiste nessuno studio sui risultati che si possono ottenere fino ad oggi.

Questo non significa che non si hanno benefici dai bendaggi anticellulite, ma che non ci sono prove a livello scientifico.

Non basta fare degli impacchi di erbe e/o di agenti e prodotti chimici e/o naturali per risolvere il problema della cellulite.

Può capitare che la persona che fa questi trattamenti non veda fondamentalmente nessun miglioramento/cambiamento, soprattutto se a questi trattamenti non si abbina uno stile di vita sano, mirato alla riduzione della cellulite.

Tra i rimedi contro la cellulite i bendaggi risultano comunque una pratica da provare per vedere gli effetti che si ottengono sul proprio corpo.

I bendaggi anticellulite infatti sfruttano le proprietà di speciali formulazioni che vengono assorbite dalla pelle.

Tra i principi attivi dei bendaggi anticellulite più utilizzati la Centella Asiatica, soluzioni saline come i Sali del Mar Morto, le Alghe Riducenti, i Fanghi Riducenti e olii essenziali come l’Olio di Pompelmo.

Bende Imbevute Gel al Sale del Mar Morto 250 ml - Benda Monouso Gel...
19 Recensioni
Bende Imbevute Gel al Sale del Mar Morto 250 ml - Benda Monouso Gel...
  • Contenuto: 2 Bende da 10 Metri (250ml)
  • Principi attivi: Sale del mar morto, composto iodato.
  • Non contiene Parabeni, Petrolati, Allergeni da Profumi,...
Le Migliori BENDE IMBIBITE A CALDO CELLULITE Confezione da 2 pz per...
  • Principi attivi: VITAMINA PP, CENTELLA, MIRTILLO,...
  • Modo D'uso: Applicare la prima benda arrotolata...
  • Avverternze: Il prodotto crea una forte IPEREMIA...
Sale
Fango d'Alga Laminaria - Azione Anticellulite, Rassodante e Riducente...
17 Recensioni
Fango d'Alga Laminaria - Azione Anticellulite, Rassodante e Riducente...
  • DESCRIZIONE - Fango crema Fiori di Cipria arricchita...
  • Gli Oli essenziali di rosmarino e limone con proprietà...
  • MODO D'USO - Applicare uno strato di prodotto (2-3 mm)...

Questa tecnica ha un’azione linfodrenante grazie alla compressione graduale esercitata da strisce di cotone elasticizzato che favoriscono l’assorbimento dei principi attivi.

Bendaggi Caldi e Bendaggi Freddi

I bendaggi oltre che per la cellulite possono essere usati per diversi inestetismi della pelle, e si distinguono in caldi e freddi a seconda della funzione che vanno ad esplicare.

I bendaggi freddi hanno un effetto benefico sul sistema circolatorio, sono vasocostrittori, servono per trattare i gonfiori localizzati e per rassodare. Vengono usati anche come rimedio al senso di pesantezza alle gambe.

Liquido per Bendaggi Freddi: Refrigerante Tonico Rassodante da 500 ml...
1 Recensioni
Liquido per Bendaggi Freddi: Refrigerante Tonico Rassodante da 500 ml...
  • Liquido per Bendaggi Refrigeranti da 500 ml
  • Principi Attivi: Menta, Mentolo, Ippocastano
  • Uso strettamente professionale
LIQUIDO BENDAGGIO FREDDO RASSODANTE ML 500 per cellulite edematosa,...
  • PRINCIPI ATTIVI: MENTOLO, CANFORA, PROTEINE DEL GRANO,...
  • SUPER CONCENTRATO
  • COMPLETAMENTE NATURALE

I bendaggi caldi invece hanno un’effetto vasodilatatorio, sono disintossicanti, aiutano a stimolare la circolazione periferica e permettono un maggiore assorbimento dei principi attivi anti cellulite.

I bendaggi caldi sono da evitare se si è sensibili al calore, in caso di vene varicose e pressione bassa.

Liquido per Bendaggi: Termoriducenti da 500 ml - Kosmitaly...
  • Liquido per Bendaggi Termoriducenti da 500 ml
  • Principi Attivi: Caffeina, Ippocastano, Fucus, Edera,...
  • Superconcentrato Naturale

Benefici Bendaggi Anticellulite

In giro si trovano diverse opinioni sui bendaggi anticellulite. Secondo alcuni hanno diversi benefici, mentre per altri oltre a un benessere momentaneo non apportano cambiamenti significativi.

Tra le proprietà dei bendaggi anticellulite alcuni evidenziano il loro potere rassodante, disintossicante, riducente e ovviamente anticellulite.

Le proprietà benefiche dei bendaggi tuttavia dipendono molto dai principi attivi che vengono impiegati.

Controindicazioni Bendaggi Anticellulite Effetti Collaterali

Alcune persone, leggendo delle recensioni online, hanno manifestato reazioni allergiche alle bende anti cellulite, dovuti probabilmente ad alcuni componenti di queste bende.

Le possibili controindicazioni dipendono quindi dai prodotti che vengono impiegati. Per questo è sempre molto importante affidarsi a mani esperte, preferendo i centri specializzati che fanno i bendaggi anticellulite, ed informarsi sempre sulle possibili controindicazioni dei prodotti che vengono applicati.

Esistono Prodotti che Funzionano Contro la Cellulite?

La domanda che tutti si pongono è se effettivamente esistono rimedi contro la cellulite efficaci.

Vengono spesi ogni anno miliardi di euro in ricerca per trovare delle soluzioni all’inestetismo della cellulite, ma ancora non esistono prodotti in grado di risolvere completamente il problema, efficaci contro la cellulite.

Molti dei bendaggi promossi online e da alcune persone, ad esempio, si basano fondamentalmente sulla aromaterapia.

Per cercare di migliorare il nostro aspetto esteriore e ridurre la cellulite oltre a cercare un aiuto in prodotti e creme anticellulite è necessario adottare una alimentazione migliore.

Fra i prodotti contro la cellulite:

  • Linfodrenaggio
  • Rimedi naturali
  • Tisane contro la cellulite
  • Cosmetici anticellulite
  • Farmaci per la cura della cellulite
  • Mesoterapia

Tutti questi trattamenti vanno però sempre associati a una regolare attività fisica di almeno trenta/quaranta minuti al giorno, per migliorare le capacità cardiocircolatorie e respiratorie, migliorando così la circolazione periferica.

La cattiva circolazione è uno dei più grossi fattori di rischio per lo sviluppo della cellulite, lo sapevi?

Potresti inoltre seguire un programma di bonificazione utilizzando esercizi a carico naturale. Uno dei metodi migliori per combattere la cellulite è dunque fare delle lunghe camminate, step, simulatori di sci di fondo ed esercizi che stimolano le zone dove vi è una maggiore adiposità (è noto che la cellulite colpisce le zone delle cosce/glutei/fianchi).

E tu hai altri consigli? Vuoi dire la tua sulle bande anti cellulite? Lascia il tuo commento oggi stesso e ricorda di condividere questo articolo sui social se ti è stato utile!

Articolo scritto il 13/10/15 Revisionato il 20/11/18

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.