Bikram Yoga: Cosa è? Perché Praticarlo? Quali sono i Benefici?

0 226

Bikram Yoga: Cosa è? Perché Praticarlo? Quali sono i Benefici? – Lo yoga è una disciplina molto antica che si basa su un sistema armonico di crescita della mente, dello spirito e del corpo di tutti gli individui. Tutto questo lo si può dedurre dal termine stesso che significa “unione”.

I Benefici dello Yoga

Molteplici sono i benefici che si traggono grazie alla pratica yoga, in quanto si va a migliorare sia lo stato fisico che quello psichico.

Yoga significa anche rilassamento, proprio perché i suoi principi sono necessari specialmente per affrontare una vita troppo frenetica. Grazie a queste tecniche, quindi, possiamo scogliere le tensioni, allontanando allo stesso tempo lo stress.

Oltre a essere considerato un ottimo esercizio fisico, lo yoga viene definito anche come una ginnastica per la mente. Tramite la concentrazione, infatti, si può ottenere anche l’equilibrio dell’anima.

Nel tempo lo yoga si è declinato in molteplici forme, una di queste è il Bikram Yoga. In cosa consiste questa nuova forma di yoga? E, come funziona?

Bikram Yoga

Con il termine Bikram Yoga, ci riferiamo a una disciplina molto simile allo yoga classico, ma che a differenza di questo, viene praticato in un luogo caldo oppure riscaldato, che deve raggiungere una temperatura massima di 40°C.

Grazie a una temperatura così elevata, infatti, è possibile favorire efficacemente il benessere del corpo e della mente, e ottenere anche un maggiore rilassamento muscolare, con l’eliminazione delle tossine tramite la sudorazione.

L’eccessiva sudorazione è la principale caratteristica del Bikram Yoga, tramite la quale l’organismo riesce a restare in forma e a tonificare maggiormente i muscoli.

Grazie a una seduta di un’ora di Bikram Yoga, è possibile trarre maggiore beneficio sia per il corpo che per la mente, perché si alternano le posizioni di questa disciplina a quelle dello yoga tradizionale.

Per una maggiore efficacia, bisogna mantenere le posizioni del Bikram Yoga per almeno 30 secondi. In questo modo non si vanno ad affaticare i muscoli, che vengono già attivati dal calore presente nella stanza.

Benefici del Bikram Yoga

Moltissimi sono i benefici che si possono trarre da questa innovativa disciplina. Infatti, sia i muscoli che le articolazioni acquistano una maggiore tonicità e flessibilità.

Per di più, grazie a questa variante dello yoga, è possibile migliorare anche la postura. Con il Bikram Yoga si ha anche la possibilità di migliorare la circolazione, proprio per le sollecitazioni motorie. Ma vie è anche una netta riduzione dello stress e dell’ansia, che avviene tramite le tecniche di respirazione.

Il Bikram Yoga è una pratica molto utile anche per il rilassamento e per migliorare la concentrazione. Dunque, è perfetto per mantenere un regolare equilibrio tra il corpo e la mente (a proposito di concentrazione leggi anche Acutil Fosforo Funziona).

Sebbene sia considerata una pratica molto salutare, tutti i soggetti che soffrono di giramenti di testa e di pressione bassa, non devono assolutamente praticare il Bikram Yoga, in quanto viene svolto in un ambiente troppo caldo.

Le posizioni proposte da questa disciplina, oltre a essere molto semplici da mantenere, permettono di restare in forma, rafforzare sia la respirazione che i muscoli, allontanare lo stress e aumentare la concentrazione.

Video Bikram Yoga

Qui di seguito trovi un video di un servizio de La Vita in Diretta dove si parla proprio del Bikram Yoga:

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividilo su Facebook, oppure lascia un commento qui di seguito!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.