Biotina: una Vitamina per Dimagrire

0 939

Hai mai sentito parlare della Biotina? Questo è un altro nome di una delle vitamine del gruppo B, la vitamina B7. Come tutte le Vitamine è un nutriente davvero prezioso, ma serve anche a  per dimagrire? Abbiamo chiesto alla Nutrizionista Lucia Liga, quali sono le funzioni di questo prezioso elemento e come può favorire la perdita di peso. 

Proprietà e Caratteristiche della Biotina

Cos’è e a Cosa Serve?

La Biotina, chiamata anche vitamina B7 o Vitamina H, è un microelemento prezioso per l’organismo.

“A prescindere dal suo utilizzo – spiega la dottoressa Liga – volto a favorire la perdita di peso, interviene come coenzima in molte reazioni metaboliche dell’organismo.

Questa Vitamina interviene nelle reazioni metaboliche che trasformano gli alimenti in energia”.

In particolare fa da cofattore, e quindi induce le reazioni enzimatiche della glicolisi e del ciclo di Krebs, cioè quelle reazioni che sfruttando l’ossigeno trasformano gli zuccheri in energia per i muscoli.

“Avendo un ruolo così spiccato nel metabolismo degli zuccheri, può essere d’aiuto, sotto forma di integratore a chi presenta una situazione di insulino-resistenza, insieme ad una dieta redatta con alimenti a basso indice glicemico.

Un altro ruolo molto importante della Biotina – continua la dottoressa Liga –  è quello di contribuire al  trofismo di unghie e capelli. Si trova infatti spesso alla base di tutti gli integratori per la caduta dei capelli”.

Avendo un’azione trofica importante, stimola anche la crescita di capelli e unghia.

Ed è proprio nei periodi di passaggio stagionale come questi che si avverte più spesso il bisogno di fare qualcosa per fermare la caduta dei capelli o per evitare che le unghia si spezzano con così tanta facilità.

Una carenza di Biotina si percepisce subito, infatti, anche a livello di pelle e unghia. Queste ultime sopratutto, in caso di riduzione dell’assunzione di questo elemento tendono a sfaldarsi e rompersi con facilità.

Quindi la Biotina Serve per Dimagrire?

“Questa Vitamina è importante nell’utilizzo degli zuccheri presenti nel sangue e nella loro trasformazione in energia.

A prescindere dal soffrire o meno di glicemia alta – spiega la dottoressa Liga – una notevole quantità di zuccheri assunti porta ad un loro accumulo.

La Biotina contribuisce all’utilizzazione degli zuccheri presenti nel sangue, mantenendo la glicemia entro i valori normali”.

Se il fabbisogno di carboidrati è comunque eccessivo e sbilanciato questo alimento non può da solo favorire la perdita di peso.

Proprio per questo motivo è importante che la vitamina B8 sia presente in una dieta redatta da un professionista che misura attraverso gli alimenti il giusto apporto di nutrienti.

Dove si Trova la Biotina?

La biotina, essendo una vitamina del gruppo B, si trova in moltissimi alimenti, specialmente nelle verdure.

I cibi che ne sono più ricchi sono cavolfiori, spinaci, fagioli, ma la trovi anche nei funghi.

E’ possibile inoltre trovare la Vitamina B7 anche in materie prime di origine animale come il pollo, il vitello, le uova o i formaggi.

Purtroppo, come molte vitamine ha il limite di essere termolabile. Significa che viene distrutta se gli alimenti che la contengono vengono cotti a lungo a temperature elevate.

Per questo motivo è importante nei casi di perdita di capelli o unghie particolarmente danneggiate assumerla attraverso un integratore specifico.

Hai mai assunto degli integratori a base di Biotina per il dimagrimento, le unghia o i capelli?

Per aggiungere qualcosa a questo articolo, scrivi qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.