Body Building Per Dimagrire: Funziona?

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Body Building Per Dimagrire: Funziona? – Hai deciso di rimetterti in forma? Sai che il body-building può esserti d’aiuto? Andiamo a scoprire come è possibile e in che modo puoi dimagrire.

Per perdere i chili in eccesso, è necessario che l’organismo attinga dai depositi di grasso per avere energia. In che modo? Semplice! Tramite l’utilizzo della frequenza cardiaca.

Solitamente, la frequenza cardiaca viene indotta con l’attività fisica, come il tapis roulant o la corsa, oppure la cyclette, l’ellittica, ma anche tramite il body-building. Nel momento in cui la frequenza cardiaca viene indotta da uno sport come il body-building, si raddoppia notevolmente il beneficio dell’esercizio fisico.

In questo modo, quindi, il muscolo si costruisce e viene velocizzato anche il dimagrimento. Generalmente, la FC in un organismo che andrà a consumare un numero elevato di grassi, è pari al 70-80% della propria frequenza cardiaca massima.

Ciò significa che per un uomo, la FC dell’allenamento dovrà corrispondere alla formula: 220-età, l’80% circa del risultato, mentre in una donna è di 226-età. Quando parliamo di media, si può essere sia al di sotto che al di sopra del valore durante il tempo di allenamento fisico.

In un caso del genere il ritmo cardiaco si adatterà allo sforzo senza essere bloccato.

Tutti i tipi di attività fisica permettono di perdere peso, ma nel caso in cui viene associato un lavoro di rinforzo muscolare sarà possibile ottenere risultati maggiori. Questo perché durante l’allenamento del body-building, esercizio in cui i muscoli si sviluppano maggiormente, risulta maggiore la percentuale di calorie che si bruciano.

Inoltre, il body-building è uno sport che permette di bruciare grasso e non muscoli. Se si desidera perdere peso con il body-building, bisogna eseguire un allenamento di resistenza, durante il quale bisogna effettuare dalle 6 alle 8 serie, da 15 a 30 ripetizioni e recuperi di breve durata tra le varie serie.

Ovviamente, per aumentare la massa muscolare e bruciare più calorie, è opportuno utilizzare un peso piuttosto grande, con il quale bisogna eseguire tutte le serie. Un allenamento di questo tipo deve durare circa un’ora, ma anche soltanto 30 minuti.

Perdere peso e bruciare calorie con il body-building, funziona veramente perché gli esercizi di questo sport, specialmente quelli funzionali, consentono all’organismo di bruciare un numero maggiore di calorie.

Durante un allenamento di body-building vengono attivati i muscoli di gambe, glutei, schiena e petto. Gli esercizi che si vanno ad eseguire sono: flessioni, trazioni, squat, panca piana, sollevamento pesi e così via.

Per dimagrire con il sollevamento pesi, bisogna eseguire sequenze di lavoro alle quali viene associato il 75% di attività cardio e il 25% di body-building. In seguito alle prime settimane, si può passare a 50/50. In che modo?

Questo è possibile sia tramite la ripartizione, che prevede una sessione di allenamento di un’ora, durante la quale bisogna fare 45 minuti di attività cardio e 15 minuti di body-building.

Un altro metodo è tramite la ripartizione eseguita nella scelta degli esercizi, durante la quale bisogna eseguire il 75% di attività cardio e il 25% di attività di rinforzo muscolare.

Ti ricordo, però, che per dimagrire efficacemente e avere ottimi risultati, il 50% dei risultati dipende dall’attività sportiva che viene effettuata e il restante 50% da una sana alimentazione.

Praticare esercizio fisico, anche intenso, non significa poter mangiare di più e alimentarsi con più grassi e zuccheri. Questo perché lo sport non giustifica un eccesso alimentare. Per questo motivo, se vuoi dimagrire, devi seguire un’alimentazione più sana.

Dunque, nel caso in cui si dovessero consumare più calorie di quelle di cui ha bisogno l’organismo in un giorno, l’attività fisica sarebbe nulla, perché l’organismo non riuscirebbe a bruciare le calorie in eccesso.

Il body-building funziona davvero per dimagrire, ciò è stato affermato anche da uno studio della Boston University School of Medicine, la quale ha sostenuto che questo tipo di sport permette all’organismo di bruciare efficacemente i grassi e tenere alla larga il diabete.

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