Burro di Karitè: Proprietà e Benefici

0 310

Burro di Karitè: Proprietà e Benefici – E’ considerato un valido elisir di bellezza per la pelle e per i capelli, grazie specialmente alle sostanze nutritive di cui dispone. È considerato uno dei migliori prodotti da utilizzare per la cura dei capelli danneggiati e rovinati, e per la cura della pelle spenta e disidratata.

Il burro di karitè viene estratto dai semi della Vitellaria Paradoxa, una pianta africana alta e piuttosto imponente. Dall’interno delle noci di karitè, si estrae una sostanza morbida e dalla consistenza burrosa, dal colore giallo e dal profumo piuttosto dolce.

Dunque, si tratta di una sostanza ricca di vitamine preziose e importanti per l’organismo umano, e di proprietà nutrienti e antiossidanti. In alcuni Paesi, il burro di karitè, viene utilizzato anche come condimento delle pietanze, mentre da noi è conosciuto soprattutto per l’uso cosmetico.

burro di karite bellezza viso

Davvero infiniti e innumerevoli sono gli utilizzi del burro di karitè, proprio perché dispone di molteplici proprietà benefiche per l’organismo umano, specialmente per pelle e capelli. A questo speciale prodotto, vengono attribuite moltissime proprietà benefiche, come quelle nutrienti, emollienti e idratanti, che lo rendono un valido alleato naturale per la cura della pelle e dei capelli.

Si ritiene anche che si tratti di un valido prodotto da utilizzare per proteggere la pelle dai raggi solari e, che possa essere utilizzato persino nell’ambito cosmetico per prevenire le rughe, levigare e mantenere sempre giovane la pelle del viso. Il burro di karitè vanta dell’azione antiossidante, dovuta maggiormente alla ricca quantità di vitamina E contenuta al suo interno.

Applicandolo sulla pelle, possiamo avere una maggiore idratazione del derma e un aspetto più sano. Grazie al burro di karitè, inoltre, possiamo proteggere la pelle dagli agenti esterni come il freddo, il vento e dai raggi solari, grazie soprattutto alle valide proprietà filtranti e filmanti di cui dispone.

Il burro do karitè funge anche da burro cacao, proprio perché vanta di proprietà idratanti ed emollienti, utili per ammorbidire le labbra secche e screpolate. Inoltre, può essere utilizzato soprattutto durante la stagione fredda, perché è in grado di proteggere le labbra dal freddo e, quindi, dalle screpolature causate dalle basse temperature.

È un valido aiuto anche in caso di psoriasi. Grazie a una maschera per capelli lenitiva e rigenerante a base di burro di karitè, è possibile contrastare le infiammazioni del cuoio capelluto come per esempio la psoriasi. Inoltre, è anche in grado di rafforzare la fibra del capello e nutrire le punte, in modo da donare la giusta idratazione alla chioma.

In questo caso, il burro di karitè risulta un valido aiuto in caso di capelli danneggiati dalla salsedine, dal cloro e dalle tinture, che non fanno altro che disidratare il capello e danneggiarlo fino alla caduta.

Il burro di karitè dispone anche di proprietà antinfiammatorie, risultando un valido aiuto in caso di punture di insetto. Tuttavia, se hai notato un’irritazione cutanea di qualsiasi natura, puoi semplicemente applicare sulla zona interessata un po’ di burro di karitè, e ottenere validi risultati fin dalle prime applicazioni del prodotto.

KIT DI 3 MASCHERE PER IL VISO MASK COLLECTION BELLE AZUL - Idrata,...
147 Recensioni
KIT DI 3 MASCHERE PER IL VISO MASK COLLECTION BELLE AZUL - Idrata,...
  • ✅ TRE MASCHERE DA 30 ml. - Combinatele applicandole...
  • ✅ MASCHERA VERDE INSTANT DETOX - Disintossica e...
  • ✅ MASCHERA ROSA GLOW REVIVAL - Idrata la pelle nelle...

Sai che il burro di karitè è un valido aiuto anche in caso di invecchiamento cutaneo? Questo è dovuto alle sue proprietà idratanti e rigeneranti della pelle. Infatti, è in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo dovuto ai radicali liberi, prevenire le rughe e rigenerare i tessuti. Grazie alle sue proprietà emollienti ed idratanti, si rivela piuttosto efficace in caso di rughe sul viso.

Questo prezioso prodotto naturale, è conosciuto anche per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rivelandosi un valido alleato in caso di artrosi o di infiammazioni dei tendini. Inoltre, risulta un valido aiuto anche per coloro che soffrono di problemi circolatori, in quanto è in grado di favorire la circolazione sanguigna nelle gambe.

Hai spesso il raffreddore e, quindi, il tuo naso è sempre arrossato e screpolato? Sai che il burro di karitè è un valido aiuto anche in questo caso? Infatti, è perfetto da utilizzare in caso di arrossamenti e screpolature del naso.

Se dopo una dieta drastica e un dimagrimento eccessivo, o a causa della gravidanza hai notato la comparsa di smagliature sul tuo corpo, hai la possibilità di contrastarle grazie al burro di karitè, che si rivela utile nel riparare il tessuto cellulare danneggiato. In questo modo, va ad assorbire le smagliature che si sono formate sul corpo, restituendo alla tua pelle un aspetto migliore.

Oltre ciò, trattandosi di un prodotto dall’elevato potere rigenerante cellulare, è in grado di riparare in maniera molto veloce le ferite e contrastare persino le ustioni più gravi, proprio perché dispone di valide proprietà idratanti, emollienti e rigeneranti. Se soffri di calli, duroni ai piedi ed escoriazioni, il burro di karitè risulta un valido aiuto anche in questo caso, perché dopo la sua applicazione va ad ammorbidire la pelle fin in profondità. Il burro di kairtè è consigliato anche per ammorbidire le cuticole e la loro infiammazione. In questo modo, utilizzando una piccola quantità di questo prezioso prodotto naturale, hai la possibilità di evitare che le cuticole si secchino, causando dolore e infiammazione.

Il Burro di Karitè

Il burro di karitè non è altro che una sostanza che si ricava dai semi di una pianta appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, ossia la Vitellaria paradoxa. I semi prendono il nome di noci di karitè, mentre la pianta è un vero e proprio albero in grado di raggiungere persino i 15 metri di altezza. Dalle noci dell’albero, dunque, si estrae una sostanza dalla consistenza burrosa che, grazie alle speciali caratteristiche di cui è dotata, viene impiegata in moltissime circostanze.

Si tratta, inoltre, si un prodotto che viene considerato proprio come un vero e proprio rimedio naturale, da utilizzare per arrossamenti, screpolature, irritazioni, e così via. Viene impiegato, dunque, per idratare e nutrire la pelle del corpo, del viso e delle mani. Se applicato durante la stagione fredda, invece, risulta una vera e propria crema protettiva per il viso, che grazie all’elevato potere nutriente, è in grado di proteggere la pelle del viso dagli agenti esterni e dalle intemperie climatiche. Inoltre, durante la stagione fredda, può essere applicato come crema per le mani, proprio perché protegge la pelle dalle basse temperature e, quindi, da arrossamenti, screpolature e geloni.

burro di karitè

Oltre alla protezione, idratazione e al nutrimento della pelle, il burro di karitè viene utilizzato anche per i capelli danneggiati e sofferenti. Infatti, se applicato sulle punte, prima di effettuare lo shampoo, riesce a donare lucentezza e idratazione a tutta la chioma, che acquisterà un aspetto migliore. È un valido rimedio contro le irritazioni causate dalla rasatura e dalla depilazione, in quanto contrasta l’arrossamento e la pelle irritata.

Il Burro di Karitè in ambito Cosmetico

Il suo nome scientifico è Buthyrosermum parkii butter, dicitura con la quale lo troviamo sempre nei prodotti cosmetici e nelle creme o balsami per il corpo. Al suo interno contiene una valida quantità di componenti insaponificabili, che sono in grado di creare un film protettivo sulla pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne, dalle intemperie climatiche e dalla disidratazione, lasciando la pelle molto morbida, elastica e persino profumata.

Alla chioma, inoltre, riesce a restituire idratazione e nutrimento, soprattutto in caso di capelli secchi, disidratati e danneggiati.

Il burro di karitè viene ampiamente utilizzato nell’ambito cosmetico, proprio perché risulta un valido anti age, quindi, lo troviamo spesso nei prodotti per la pelle del viso. Grazie alle sue proprietà idratanti, infatti, è in grado di restituire tono e idratazione alla pelle. Inoltre, se scegliamo un prodotto anti age, in particolare per il contorno occhi e per il contorno labbra, possiamo ridurre la formazione delle rughe e avere la pelle più sana e rimpolpata.

Se utilizzato come maschera idratante per il viso, riesce a donare idratazione e morbidezza alla pelle del viso, rendendola liscia, setosa e luminosa. Per di più, il burro di karitè, viene impiegato nell’ambito cosmetico per l’idratazione del corpo. Di fatti, è in grado di donare idratazione alla pelle, proprio perchè dispone di proprietà calmanti e lenitive.

Come ben sappiamo, la maggior parte delle donne è assillata dal proprio aspetto fisico, e tutte quelle che soffrono di herpes e acne, sono maggiormente afflitte a causa di questo problema. Dunque, in caso di queste fastidiose irritazioni della pelle, è possibile utilizzare il burro di karitè, in modo da donare sollievo alla pelle del viso irritata, coperta da brufoli od herpes.

Naissance Burro di Karitè biologico 250g – Puro e Naturale,...
749 Recensioni
Naissance Burro di Karitè biologico 250g – Puro e Naturale,...
  • Burro di Karitè non raffinato e puro al 100% dal...
  • Il burro ha un aroma caratteristico e naturale e...
  • Spesso usato per burri corpo, scrub, creme idratanti,...

In ambito cosmetico, il burro di karitè viene ampiamente utilizzato anche per le creme contro le cicatrici e le smagliature. Infatti, il prodotto va ad agire contro questi due inestetismi, favorendo la produzione di collagene, in grado di rendere la pelle più elastica.

Sai che nel settore cosmetico, il burro di karitè è ampiamente utilizzato per la produzione di prodotti per l’abbronzatura e contro le lievi ustioni? Ciò è dovuto all’acido cinnamico contenuto al suo interno, che è in grado di proteggere la pelle dai raggi solari, semplicemente filtrandoli.

Per quanto concerne l’ambito cosmetico, il burro di karitè viene impiegato anche come impacco per la forfora e per capelli rovinati. Infatti, in caso di forfora, è necessario applicarlo sul cuoio capelluto e soprattutto sulle radici, risciacquando con cura dopo lo shampoo. Grazie al suo utilizzo, il cuoio capelluto viene giustamente idratato e la forfora scompare completamente.

Migliori Prodotti Con Burro di Karitè

Il burro di karitè può essere acquistato in erboristeria, nei negozi specializzati del biologico ma anche online. Amazon è uno dei migliori siti web su cui acquistare burro di karitè, proprio perché vanta di un’ampia scelta di prodotti fra cui scegliere.

Inoltre, online hai la possibilità di trovarlo allo stato solido e, spalmarlo sulle zone interessate che desideri. Se non hai abbastanza tempo di recarti in erboristeria o di trovare un negozio specializzato nella vendita, puoi affidarti al web.

burrocacao burro di karitè

Burro di karitè per il corpo – è il prodotto migliore da scegliere per il proprio corpo. Grazie a massaggi delicati, infatti, si possono avere moltissimi benefici. Fin dal primo utilizzo di questo prodotto, la pelle risulterà più morbida e idratata. Inoltre, il prodotto contiene al suo interno scrub, in grado di fornire alla pelle una maggiore idratazione, soprattutto per le pelli secche.

Questo prodotto può essere acquistato anche per la cura della pelle e per proteggerla dai raggi solari. Ciò vuol dire che puoi includerlo nei prodotti per la cura della pelle in seguito all’esposizione solare. Puoi anche utilizzarlo come burro da massaggio, come idratante e crema dopo barba.

È adatto per ogni tipi di pelle e i risultati sono visibili fin da subito. È disponibile su Amazon al prezzo di € 9,99.

Burro di Karitè Raffinato 100% Puro 450 g – è perfetto da utilizzare come burro per massaggi rilassanti. Inoltre, si tratta di un valido agente idratante per i saponi. Hai la possibilità di utilizzarlo come un normale balsamo per le labbra, come crema idratante per il viso e come olio da bagno, proprio perché dispone di proprietà emollienti, lenitive e idratanti.

Si tratta di un prodotto incolore, inodore e non contiene solfati e parabeni al suo interno. Quindi per avere sempre il massimo della sicurezza durante i tuoi trattamenti quotidiani, puoi acquistarlo su Amazon al prezzo di € 9,99.

Burro di Karitè Raffinato - 100% puro e naturale - 450g Shea butter
122 Recensioni
Burro di Karitè Raffinato - 100% puro e naturale - 450g Shea butter
  • Burro di Karitè Raffinato - 100% puro e naturale Shea...
  • Usato come burro da massaggi. Un agente idratante nei...
  • Usato normalmente in balsami per le labbra, creme viso...

Burro di Karitè non Raffinato 100% Puro e Naturale 500 g – è il prodotto ideale per la cura della pelle e da utilizzare per l’aromaterapia. Se il lavoro ti stressa e hai bisogno di un massaggio rilassante e rigenerante, questo prodotto fa al caso tuo.

Grazie al suo utilizzo, infatti, hai la possibilità di beneficiare di ogni proprietà del burro di karitè, quindi, avere una pelle più morbida, luminosa, idratata e meno arrossata.

Puoi utilizzarlo come impacco per i capelli, la tua chioma si rigenererà in pochissimo tempo e avrai dei capelli idratati e luminosi, proprio come le star hollywoodiane. Questo prodotto è in vendita su Amazon al prezzo di € 7,95.

Mystic Moments Burro di Karitè Non Raffinato - 100% Puro e Natirale -...
498 Recensioni
Mystic Moments Burro di Karitè Non Raffinato - 100% Puro e Natirale -...
  • Burro di karitè non raffinato
  • 100% Puro e naturale
  • 500g
Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.