Buscopan Compresse Contro Ogni Tipo di Mal di Pancia

0 217

Mal di pancia improvviso come una coltellata allo stomaco? Sicuramente è successo anche a te. Peggio se ti trovi fuori casa con il terrore che potesse arrivare una scarica di diarrea. Così diventi pallido, inizi a sudare e vorresti qualcosa per fermare il turbinio delle viscere.

Esiste. E anche da moltissimi anni, più di cinquanta.

Si chiama Buscopan. E’ un vecchio farmaco, ma efficace. Vediamo insieme a cosa serve e perché non devi mai uscire senza.

Buscopan Cos’è e A Cosa Serve

Buscopan è un farmaco da banco di automedicazione, detto anche OTC (Over the Counter, che significa appunto da banco).  I farmaci di automedicazione sono quelli che puoi acquistare la necessità della ricetta medica e su consiglio del farmacista.

Buscopan per il mal di stomaco

Buscopan è un medicinale che si usa per il mal di pancia in tutte le sue manifestazioni. Spesso stomaco e intestino sono i punti in cui si concentrano le nostre ansie.

O meglio i pensieri e gli attriti, o comunque ciò che non riusciamo a tirare fuori si manifesta come mal di pancia.

Le compresse di Buscopan ti possono aiutare a eliminare il dolore che avverti come crampo allo stomaco, per la sua azione distensiva sulla muscolatura che riveste l’intestino.

Buscopan per i dolori mestruali

La parete dell’utero è ricoperta dalla stessa muscolatura che riveste l’intestino. Per questo motivo, anche se non specificato nel bugiardo, Buscopan è efficace anche contro i dolori mestruali.

In effetti sul foglietto illustrativo si parla generalmente di problemi genito-urinari senza specificare i dolori mestruali.

Rispetto ad altri farmaci più specifici per questo problema, come l’ibuprofene, Buscopan agisce anche in questo caso sullo spasmo riducendo la tensione e il dolore.

Buscopan Come Funziona?

All’interno delle compresse di Buscopan è presente un derivato della joscina. Questa molecola serve a rilassare la muscolatura delle viscere, agendo direttamentee sugli spasmi. La caratteristica primnciple di Buscopan è quella di agire direttamente nel punto in cui si focalizza il dolore della contrazione spastica.

Chi può prendere Buscopan?

Buscopan può essere assunto da adulti e bambini a partire dai 6 anni di età.

Cosa Conitiene Buscopan? Ingredienti e Composizione

All’interno delle compresse di Buscopan è presente un derivato della joscina. La joscina è una molecola di derivazione naturale, infatti questo alcaloide è contenuto all’interno di una pianta chiamata Belladonna.

Foglietto Illustrativo Buscopan Compresse

Buscopan Compresse Contro Ogni Tipo di Mal di Pancia
Buscopan Compresse Contro Ogni Tipo di Mal di Pancia

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: Alcaloidi della Belladonna semisintetici, composti ammonici quaternari N-butilbromuro di joscina (butilscopolamina).

PRINCIPI ATTIVI: N-butilbromuro di joscina.

ECCIPIENTI: 

Compresse rivestite:
Nucleo: calcio idrogenofosfato, amido di mais, amido solubile, silice colloidale anidra, acido tartarico, acido stearico.
Rivestimento: povidone, saccarosio, talco, gomma arabica, titanio diossido (E171), macrogol 6000, cera carnauba, cera bianca.
Supposte: gliceridi semisintetici solidi.

INDICAZIONI: Trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tra tto gastroenterico e genito-urinario.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR: Ipersensibilita’ al principio attivo o ad uno degli eccipienti; glaucoma ad angolo acuto; ipertrofia prostatica o altre cause di ritenzione urinaria; stenosi pilorica ed altre condizioni stenosanti il canale gastroenterico; ileo paralitico, colite ulcerosa, megacolon; esofagite da reflusso; atonia intestinale dell’anziano e dei soggetti debilitati; miastenia grave; bambini di eta’ inferiore ai 6 anni.
In caso di rare condizioni ereditarie di incompatibilita’ con uno degli eccipienti l’uso del medicinale e’ controindicato.

POSOLOGIA: I seguenti dosaggi sono consigliati per adulti e ragazzi di eta’ super iore ai 14 anni.
Compresse rivestite: 1-2 compresse rivestite 3 volte al giorno.
Supposte: 1 supposta 3 volte al giorno.
Le dosi singole pos sono essere aumentate secondo il giudizio del medico.
In pediatria nei bambini di eta’ compresa tra i 6 ed i 14 anni occorre seguire esattam ente la prescrizione del medico.
Modo di somministrazione: le compresse devono essere assunte intere con una adeguata quantita’ di acqua.
Il farmaco non deve essere assunto giornalmente su base regolare o per p eriodi prolungati senza ricercare la causa del dolore addominale.

CONSERVAZIONE: Compresse rivestite: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Supposte: non conservare a temperatura s uperiore ai 30 gradi C.

AVVERTENZE: In presenza di intenso dolore addominale di cui non e’ nota la causa, che persista o peggiori, o che si manifesti insieme ad altri sintomi quali febbre, nausea, vomito, alterazioni nel movimento instestinale, sensibilita’ addominale, diminuita pressione sanguigna, svenimento o sangue nelle feci, e’ necessario rivolgersi immediatamente al medico.
Gl i anticolinergici devono essere usati con prudenza negli anziani, nei pazienti con turbe del sistema nervoso autonomo, nelle tachiaritmie ca rdiache, nell’ipertensione arteriosa, nell’insufficienza cardiaca cong estizia, nell’ipertiroidismo e nei portatori di affezioni epatiche e r enali.
A causa del potenziale rischio di complicazioni legate ad un ec cessivo effetto anticolinergico, occorre prestare attenzione nei pazie nti soggetti al glaucoma ad angolo acuto cosi’ come nei pazienti susce ttibili di stasi intestinale ed urinaria ed in quelli inclini a tachia ritmie.
Gli anticolinergici possono prolungare il tempo di svuotamento gastrico e determinare stasi dell’antro.
A causa della possibilita’ c he gli anticolinergici possano ridurre la sudorazione, il farmaco deve essere somministrato con cautela nei pazienti con piressia.

INTERAZIONI: L’effetto anticolinergico di farmaci come gli antidepressivi tri- e te traciclici, fenotiazine, butirrofenoni, antiistaminici, antipsicotici, chinidina, amantadina, diisopiramide e altri anticolinergici (per ese mpio tiotropio, ipratropio e composti simili all’atropina) puo’ essere accentuato dal farmaco.
Il trattamento concomitante con antagonisti d ella dopamina, come la metoclopramide, puo’ determinare una riduzione dell’effetto di entrambi i farmaci sul tratto gastro-intestinale.
La tachicardia indotta da farmaci beta-adrenergici puo’ essere accentuata da Buscopan.
Non assumere alcool durante la terapia.
Poiche’ gli antia cidi possono ridurre l’assorbimento intestinale degli anticolinergici, questi farmaci non debbono essere somministrati contemporaneamente.

EFFETTI INDESIDERATI: Molti degli effetti indesiderati elencati possono essere attribuiti alle proprieta’ anticolinergiche del medicinale.
Gli effetti secondari anticolinergici del farmaco sono generalmente di lieve entita’ ed autolimitanti.
Disturbi del sistema immunitario.
Non comune: reazioni cutanee, orticaria, prurito; non nota: shock anafilattico, reazioni anafilattiche, dispnea, rash cutaneo, eritema ed altre manifestazioni di iper sensibilita’.
Patologie cardiache.
Non comune: tachicardia.
Patologie gastrointestinali.
Non comune: secchezza delle fauci.
E’ stata osserva ta anche stipsi.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo.
Non comune: alterazioni della sudorazione.
Patologie renali e urinarie.
Rara: ritenzione urinaria.
Patologie dell’occhio: midriasi, turbe dell’a ccomodazione, aumento del tono oculare.
Patologie del sistema nervoso: sonnolenza.
Dosi elevate possono determinare segni di stimolazione ce ntrale e piu’ gravi segni d’interferenza con il sistema nervoso, lo st ato di coscienza e la funzione cardiorespiratoria.
La segnalazione del le reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione d el medicinale e’ importante, in quanto permette un monitoraggio contin uo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:Sono disponibili dati limitati relativi all’uso di N-butilbromuro di j oscina in donne in gravidanza.
Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicita’ riproduttiva.
Non esistono informazioni sufficienti sull’escrezione del farmaco e dei suoi metaboliti nel latte umano. Come misura precauzionale, e’ preferibile evitare l’uso del medicinale durante la gravidanza e l’allattamento. Non sono stati condotti studi sugli effetti sulla fertilita’ umana.

Controindicazioni e Avvertenze Buscopan Compresse

Le compresse di Buscopan, per la loro azione su alcuni recettori specifici è controindicato nel caso di

Buscopan Compresse Contro Ogni Tipo di Mal di Pancia
Buscopan Compresse Contro Ogni Tipo di Mal di Pancia
  • Ipersensibilità a qualcuno dei principi attivi;
  • Glaucoma angolo acuto;
  • IPB o Ipertrofia Prostatica Benigna;
  • Stenosi Pilorica;
  • Ileo Paralitico;
  • Esofagite da reflusso;
  • Miastenia Grave;
  • Bambini sotto i 6 anni.

Effetti Collaterali Buscopan Compresse

Essendo un farmaco così potente presenta degli effetti collaterali anche se molto rari, come:

  • Reazioni cutanee, Orticaria e Prurito;
  • Tachicardia;
  • Secchezza delle fauci;
  • Stipsi o Stitichezza;
  • Sudorazione Eccessiva;
  • Ritenzione Urinaria;
  • Midiriasi e disturbi della Messa a Fuoco Visiva;
  • Sonnolenza.

Come si Prende Buscopan Compresse?

Posologia per adulti e ragazzi con più di 14 anni: 1 compressa al bisogno per un massimo di 3 volte al giorno. Per i bambini di età compresa tra i 6 e i 14 chiedere il parere del medico curante.

Le compresse vanno prese con un bicchiere di acqua. Non assumerle in concomitanza a bevande alcoliche.

Buscopan Dove Comprarlo? Offerte Online

Buscopan, come detto, è un farmaco di automedicazione quindi puoi trovarlo in Farmaci, in Parafarmacia e nei siti online specializzati alla vendita del farmaco. Dal momento che il mal di pancia è sempre in agguato il nostro consiglio, è quello di acquistarlo e tenerlo sempre in borsa.

In farmacia costa circa 10 euro. Online puoi trovarlo ad un prezzo lievemente più basso, ma perché creare una farmacia all’ultimo, quando puoi averlo recapitato a casa?

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.