Argomenti Trattati:
Calcolo Calorie e Fabbisogno Calorico Giornaliero: due argomenti correlati e di fondamentale importanza sia per sviluppare e definire i muscoli sia per perdere peso e tornare in forma.
Il fabbisogno di calorie varia da persona a persona, in base all’età, al sesso, alla costituzione fisica come peso e altezza, e alle abitudini giornaliere.
Chi pratica attività fisica ad esempio ha un fabbisogno calorico diverso da chi trascorre ore seduto sul divano.
Semplificando, possiamo dire che più movimento e attività fisica fai, più il tuo fabbisogno calorico giornaliero sarà elevato!
Calcolo Calorie Giornaliere
Il Calorie Giornaliere Per Dimagrire di solito viene fatto da un nutrizionista, che visita il paziente e gli pone diverse domande prima di calibrare la dieta personalizzata.
Ma come si fa il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero?
Esistono due metodi principali che permettono di calcolare di quante calorie ha bisogno ogni giorno il nostro organismo.
Il primo è un metodo immediato e meno accurato, che prende in considerazione solo il peso e il grado di attività fisica.
Serve per avere un’idea generale del nostro fabbisogno ma non fornisce dati precisi su cui è possibile basare una dieta a regime calorico.
Il secondo invece è molto accurato, prende in considerazione diversi parametri tra cui il calcolo del metabolismo basale.
Il consumo calorico di ognuno di noi, infatti, è composto da:
- Metabolismo Basale, che indica quante calorie brucia il nostro corpo in stato di riposo assoluto;
- Livello di attività fisica, che indica quante attività di tipo fisico compiamo durante la giornata (camminata, corsa, sport, …)
Calcolo Fabbisogno Calorico Giornaliero
Qui di seguito puoi trovare un pratico calcolatore che ti darà un dato approssimativo del tuo fabbisogno calorico giornaliero, ti basterà rispondere alle 5 domande (sesso, età, altezza, peso, attività giornaliera) per calcolare il tuo fabbisogno calorico.
Dopo aver risposto alle domande puoi cliccare sul bottone giallo “Calcola il tuo fabbisogno calorico” quindi troverai nel box blu le indicazioni sulle calorie giornaliere per perdere peso, mantenere il peso o per prendere peso.
Metodo Immediato per Calcolare il Fabbisogno Calorico Giornaliero (impreciso)
Per ottenere il tuo fabbisogno calorico moltiplica il tuo peso in Kg x un numero che varia in base a quanto sport pratichi.
- Per persone sedentarie che non svolgono attività fisica: peso (Kg) x 31 = fabbisogno calorico giornaliero
- Per persone moderatamente attive che svolgono una leggera attività fisica intesta come un allenamento di almeno tre volte alla settimana: peso (Kg) x 38 = fabbisogno calorico quotidiano
- Per persone attive che svolgono un allenamento aerobico almeno 5 volte a settimana: peso (Kg) x 44 = fabbisogno calorico al giorno
Metodo Accurato per Calcolare il Fabbisogno Giornaliero Calorie
- Prima di tutto fai il calcolo del tuo metabolismo basale utilizzando l’apposita tabella.
La tabella per il calcolo del metabolismo basale permette di valutare il bisogno energetico giornaliero in base all’età, al sesso e al peso corporeo. - Scrivi su un foglio il valore ottenuto e definisci il tuo livello di attività fisica (LAF), a seconda che sia leggera, moderata o intensa, in base al lavoro che svolgi.
Considera anche se pratichi sport o svolgi attività fisica auspicabile.
L’attività si considera auspicabile quando ci si allena almeno 4-5 volte alla settimana per minimo 20 minuti, svolgendo un’attività che provoca sudorazione.In base alla tua età, al sesso e se svolgi un livello di attività fisica (LAF) leggero, moderato o pesante, quindi segna il relativo valore dell’attività fisica auspicabile che trovi in tabella. - Infine moltiplica il tuo metabolismo basale x il LAF tenendo conto dell’attività auspicabile, per ottenere il valore del fabbisogno calorico giornaliero, espresso in kcal/die.FABBISOGNO CALORICO (kcal/die) = MB x LAF
In 3 semplici passaggi questo metodo ti aiuterà a calcolare il numero di calorie da consumare giornalmente, permettendoti di regolare di conseguenza l’alimentazione.
Va specificato che per un calcolo esatto è necessario rivolgersi a un nutrizionista o a un medico dietista, che tramite la visita valuterà ulteriori parametri, come ad esempio la percentuale di massa grassa e di quella magra, o la presenza di particolari condizioni fisiche.
Quante calorie al giorno per dimagrire?
Qual è il fabbisogno calorico giornaliero per dimagrire? Quante calorie bisogna assumere?
Prima di tutto è bene ricordare che per dimagrire in maniera sana ed equilibrata dovrai basarti sul tuo fabbisogno medio giornaliero, quindi lavorare su un deficit calorico che in gergo viene definito “sano” e che quindi non è eccessivo.
Creare un lieve deficit calorico ti permetterà di raggiungere il tuo peso ideale. Generalmente questo deficit si deve attestare fra le 300 e le 500 calorie (es. hai bisogno di 1600 calorie al giorno secondo i dati riportati sulla tabella, dovrai assumere fra le 1200 e le 1300 calorie), attenzione ad abbassare di troppo il tuo apporto calorico.
Un deficit calorico eccessivo può infatti causare un rallentamento del metabolismo ed un conseguente aumento della fame o degli attacchi di fame.
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Metti mi piace, lascia un commento, oppure condividi quest’articolo su Facebook!