Home | Fitness | Calisthenic Per Dimagrire: Funziona?
calisthenic per dimagrire funziona
calisthenic per dimagrire funziona

Calisthenic Per Dimagrire: Funziona?

Calisthenic Per Dimagrire: Funziona? – Quando parliamo di calisthenic ci riferiamo a un insieme di esercizi fisici che vengono svolti soltanto a corpo libero, sfruttando il proprio peso corporeo in modo da incrementare la resistenza, la forza, la coordinazione, l’equilibrio, la mobilità articolare per la perdita di grasso e l’aumento di massa magra.

La tecnica calisthenic si caratterizza sia da esercizi isometrici e  dinamici, che il più delle volte sono legati tra di loro per la formazione di circuiti, per bruciare più calorie, per risparmiare maggior tempo e allenare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.

Grazie a quest’insieme di esercizi fisici, quindi, è possibile scolpire il proprio corpo con efficacia.

Origini del Calisthenic

Il termine calisthenic deriva dalla lingua greca e significa letteralmente: bello e forte. Con questa disciplina, dunque, è possibile sviluppare un corpo bello, tonico e forte, proprio come quello delle statue appartenenti al mondo greco. Inoltre, anche le origini della tecnica sono legate alla cultura classica, infatti si afferma che durante quel periodo, questo sport veniva utilizzato per il condizionamento fisico dei soldati e degli sportivi.

Quasi certamente, un soldato spartano dell’età greca si allenava allo stesso modo di un atleta.

Calisthenic moderno

Attualmente, questa disciplina sportiva si suddivide in diverse categorie:

Fitness: tramite il quale è possibile avere una forma fisica perfetta, perdita di peso, miglioramento posturale e risanamento muscolare. Tutto ciò è dovuto a un maggiore benessere sia fisico che mentale.

Competitivo: da un po’ di anni il calisthenic viene considerato un vero e proprio sport, che prevede gare ed eventi piuttosto numerosi in tutto il mondo. Questa disciplina sportiva ha uno scopo ben preciso, ossia il raggiungimento e la tenuta di alcune facoltà o skills, che tra di loro danno vita a delle vere e proprie coreografie.

Chi può praticare calisthenic

Questa attività sportiva può essere praticata da ogni tipo di persona. Ci sono moltissimi esercizi, con diverse difficoltà, che si adattano bene al livello di forma di ogni soggetto, che sia esso magro o grasso, forte o debole (leggi Calisthenics: Il Fitness Funzionale per tutti: Esercizi Base).

Inoltre, questa disciplina sportiva può essere praticata sia dagli uomini che dalle donne, sia da soggetti alle prime armi che da professionisti.

Per allenarsi con il calisthenic non servono attrezzi o macchine, ma tutti gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero, l’unica cosa che potrebbe servire è una sbarra per le trazioni.

Dove allenarsi

Per praticare il calisthenic è possibile allenarsi in qualsiasi posto, l’unica cosa essenziale è lo spazio. Durante gli ultimi anni si sono creati nel mondo dei veri e propri gruppi di amanti del calisthenic che praticano questo sport anche nei parchi delle città.

In buona sostanza, il calisthenic funziona davvero per dimagrire. Per avere ottimi risultati è possibile svolgere almeno 4 settimane di allenamento. Nel caso in cui tu fossi già allenato, non avrai sicuramente difficoltà con questo sport.

Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento e condividi l’articolo di Metodiperdimagrire. Buon allenamento a tutti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *