Calorie Birra: Guida Completa

0 15

Calorie Birra: Guida Completa – Quante calorie fornisce una birra? Si calcola che una birra normale con 5% vol. di alcool, contiene circa 150 kcal. per una bottiglia da 33 cl. La verità è che nel vasto mondo della birra, ci sono molti tipi di sapori, consistenze, ecc…

In realtà questa quantità può variare notevolmente secondo alcuni fattori. A titolo di esempio, l’orzo non varia molto nell’apporto calorico, ma questo cambia a seconda del livello di torrefazione.

La birra, è una delle bevande alcoliche più diffuse al mondo, ha origini antichissime sembra risalga al 3500a.C , una data vicina a quella del pane. La birra oggi può essere prodotta anche con: mais, riso, orzo, avena, farro ed altri cereali.

Calorie Birra Piccola

La birra è composta dall’85-92% d’acqua. Questo è un motivo per cui è facile berne più del dovuto e, non accorgersi di quanto alcol abbiamo ingerito. Specialmente in estate, una birra fresca rende più sopportabile la calura estiva…

La birra piccola è di 30 cl. mediamente ha 125 calorie, ma dipende dal tipo di birra e dalla qualità. Considerato che le gradazioni della birra possono andare da 3,5% al 9% d’alcol, 100 ml di birra, con una modesta gradazione alcolica (3,5% vol. c. circa), equivale a circa 43 calorie.

Non solo, le calorie possono aumentare fino a 60 kcal per birre più complesse. Le cosiddette birre a “doppio malto” ad esempio, hanno una gradazione alcolica maggiore.

L’alcol ha 7kcal/g , più salgono loro più salgono le calorie.

Quante Calorie ha una Birra

La birra ha oltre 2.000 componenti che provengono da ingredienti come: il luppolo e la buccia d’orzo, sono una conseguenza del processo di fermentazione. Inoltre, contengono additivi, durante o dopo la fermentazione come: grano, riso, segale, mais, cacao, frutta, erbe, ecc.

Pertanto, non esiste una regola esatta per misurare le calorie della birra in base alla sua gradazione alcolica. Le calorie possono dipendere in gran parte da: ingredienti, quantità e proporzioni utilizzate, dal sistema di produzione , dalle seconde fermentazioni , ecc…

Calorie Birra 500 ml

Una pinta di birra da 500 ml, contiene circa 220 calorie. Per comprendere meglio a quanto equivalgono, è pari alle calorie fornite da una pizza di medie dimensioni. Quando mangiate una pizza e, bevete una o più pinte di birra, avrete assunto all’incirca dalle 500 alle 600 calorie.

Calorie Birra Media

Calorie Birra: Guida Completa – Anche in questo caso bisogna considerare gli standard variabili da paese a paese. La pinta, il tipo di bicchiere utilizzato per la birra, può variare da paese a paese dai: 29 cl per la mezza pinta e 57 cl. In Italia una birra media è di 40 cl.

Tuttavia la birra doppio malto, più “forte” sia nel gusto che nella gradazione, contiene ben 53 kcal ogni 10 cl.

Calorie Birra: Guida Completa – Per sapere a quante calorie corrisponde una birra media, occorre fare una media tra le varie opzioni a seconda della gradazione alcolica compresa tra i 4 e i 6 gradi, del tipo in commercio nei supermercati o che si bevono al pub.

Birra Analcolica Calorie

Calorie Birra: Guida Completa – Per quanti seguono una dieta e devono tenere conto delle calorie assunte, la differenza che comporta l’alcol nella birra è evidente: nella birra analcolica, ci sono quasi tre volte meno calorie rispetto alla birra normale.

In definitiva se ci piace la birra l’unica cosa è fare pace con le calorie….e berla senza troppi sensi di colpa.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.