Calorie Fonzies: Fanno Male?

0 441

Calorie Fonzies: Fanno Male? – La trappola più comune quando si tratta di spuntini è mangiare senza pensare e non prestare attenzione a quanto abbiamo consumato…

Calorie Fonzies: Fanno Male? – Una manciata qui e uno stuzzichino lì e, all’improvviso tu alla fine della giornata hai una busta vuota di biscotti e molte calorie in più nella pancia.  E con i Fonzies come andiamo? Queste apparentemente innocue nuvolette, in realtà sono meno indicate se teniamo alla nostra linea, più di quanto si pensi…

Fare spuntini non salutari, tra un pasto e l’altro, potrebbe in realtà farvi aumentare facilmente di peso, se non si seguono alcune regole intelligenti.

I Fonzies prendono il nome da Arthur Fonzarelli, indiscusso protagonista della serie televisiva Happy Days, da tutti soprannominato appunto Fonzie.
I Fonzies nascono in Italia negli anni ’80 , ma è dal 2001 che diventano proprietà dell’azienda italiana Saiwa, per quanto gli stabilimenti di produzione (della LU Snack Foods GmbH) siano in Germania. Lo snack ha conservato invariati negli anni, sia il gusto che il packaging. I Fonzies sono uno degli snack più longevi in assoluto.

Fonzies Ingredienti

Calorie Fonzies: Fanno Male? – Le fonzies italiane da non confondere con le Twisties ( in origine si chiamavano cosi), sono prodotte iniziando con un impasto fatto con:

  • formaggio fuso in polvere 5%,
  • semola di mais,
  • oli vegetali idrogenati,
  • grassi vegetali,
  • siero di latte in polvere,
  • aromi,
  • sale,
  • estratto di lievito,
  • esaltatori di sapidità (glutammato monosodico, guanilato disodico, inosinato disodico).

Fonzies Calorie

Molto spesso si fa uno spuntino quando c’è del cibo appetitoso, anche quando non si ha fame. La risposta più comune data dalle persone in sovrappeso, al desiderio per questo tipo di cibo è: la tentazione, seguita da fame e bassi livelli di energia.

Il “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà”, è il risultato di una strategia di marketing ben studiata, un modo di trasformare un “difetto” quello di sporcare le dita, in un punto di forza…

Calorie Fonzies: Fanno Male? – Un porzione in pacchettino di Fonzies da 23.5 gr. fornisce 128 calorie, con ben 140 mm di sodio. Ricordiamo che la dose massima giornaliera è di 3 gr. I Fonzies rientrano perfettamente nel termine “snack”, che viene spesso utilizzato per indicare prodotti elaborati ad alto contenuto calorico come patatine e biscotti. Considerate che 30 grammi di patatine di McDonald forniscono ben 80 calorie….

Volendo fare un rapporto tra una porzione media di pasta, che si aggira intorno agli 80 grammi, le calorie della pasta saranno circa 300, ma a queste si dovranno aggiungere quelle del condimento. Per 100 grammi di pomodoro avremo in media dalle 30 alle 40 calorie, poi c’è l’olio (circa 40 calorie) e volendo del parmigiano, aggiunto in quantità minima.

Pacchetto Fonzies Grammi

Il pacchetto classico dei Fonzies è di 100 gr. che tradotto equivale a 543 calorie. E le calorie non sono tutte uguali!

Ricetta Fonzies

Ogni donna assennata che cerca di far scendere il numero sulla bilancia o di rimanere stabile, fa uno spuntino durante il giorno per mantenere il serbatoio di energia pieno, stimolare il metabolismo e assicurarsi di non avere alcuna possibilità di mangiare troppo. Ma per ottenere questi benefici, bisogna essere strategici su ciò che si mangia, quando si mangia e quanto si mangia, altrimenti si finisce per aumentare di peso.

Se davvero vogliamo fare uno spuntino con i Fonzies allora perché non farli in casa?

Certo non saranno identici ai Fonzies originali ma sono sicuramente una piccola sfiziosità da preparare per gli amici all’aperitivo, fatti in forno
gli somigliano molto.

Ecco quanto occorre per una teglia di Fonzies:

  • 120 gr di patate
  • 25 gr di fecola di patate,
  • 100 gr di semola,
  • 125 ml di acqua,
  • 2 cuchiaini di evo (olio extravergine di oliva),
  • 50 gr di Pecorino grattuggiato,
  • 100 gr di Parmiggiano Reggiano grattuggiato,
  • un cucchiaino di lievito in polvere,
  • un cucchiaino di sale fino,
  • un cucchiaino di zucchero bianco.

Preparazione:
Dopo aver bollito le patate in una pentola, schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola, alla quale aggiunderete la fecola, la semola e l’acqua.
Dovrete mescolarre il composto fino a fare amalgamare il tutto, quindi unite il sale, lo zucchero, il formaggio, il lievito e iniziate ad impastare.


All’impasto aggiungete l’olio e formate una palla che deve avere una consistenza elastica ed appiccicosa.
Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti. Passato il tempo di posa, dovrete ungervi le dita con l’olio o la farina per preparare delle listarelle arrotolate, che impananerete nel parmigiano.

Ora sono pronte per essere poste in una teglia, dopo averle bagnate con un filo d’olio. Ponete la teglia in forno per circa 15-20 minuti, a 200°C.
Una volta fuori dal forno, versate sui vostri Fonzies ancora caldi, uno strato di parmigiano e fate raffreddare.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.