Quante Calorie hanno Tabasco, Senape, Ketchup, Salsa Rosa, Maionese?

0 729

Quante Calorie hanno Tabasco, Senape, Ketchup, Salsa Rosa, Maionese? – Sono utilizzate per dare più sapore al petto di pollo, le verdure cotte o le patatine fritte, ma non tutte hanno lo stesso apporto calorico, quale preferire dunque? Un cucchiaio di salsa può davvero fare la differenza?

Croce e delizia delle nostre serate, le salse possono essere un vero e proprio attacco alla nostra forma fisica ed al nostro “programma di perdita peso”: in termini di sapore un cucchiaio di salsa può davvero fare la differenza, ma farà la differenza anche in termini di calorie!

Non tutti sanno che l’utilizzo della salsa sbagliata, infatti, può trasformare un piatto leggero in un piatto con una buona dose di grassi perfino peggiore a quelli saturi.

E’ vero, il cibo deve sempre trasmettere piacere, anche quando siamo a dieta, quindi quale salsa scegliere per condire i nostri piatti?

Sicuramente quella che ci piace, ma se scegliamo in maniera intelligente potremo comunque avere gusto e poche calorie nel nostro piatto.

La prima cosa da sapere, in termini di salse, è che quando hanno una consistenza morbida hanno una forte componente grassa, che viene rappresentata solitamente dall’olio extravergine di oliva, da burro, da margarina o da panna, a seconda della ricetta.

Meglio dunque fare delle sostituzioni furbe, magari preparando la salsa in casa in versione light (ad esempio sostituendo il burro con un pò di ricotta magra, meglio se di  capra), aggiungendo lo yogurt greco zero grassi per dare più cremosità.

Il tabasco: zero calorie?

Se ti piace il gusto deciso e forte il tabasco è ottimo, perché ha solamente 12 calorie per 100 grammi. La ricetta è coperta da brevetto ed è originaria della Louisiana, sappiamo però che è ottenuto tramite la macerazione dei peperoncini per tre anni e che a questi viene aggiunto aceto e sale: ne bastano poche gocce per dare un gusto molto forte!

Quante calorie ha la Senape?

La senape, dopo il tabasco, è probabilmente fra le migliori salse per chi è a dieta (10Kcal per cucchiaio). Quella più piccante è perfino più magra, e nella ricetta originaria non c’è nemmeno zucchero. Quando lo compriamo, però, stiamo sempre attenti agli ingredienti: in alcune ricette industriali infatti è previsto l’utilizzo di zucchero!

Quante calorie ha il Ketchup?

Il Ketchup (19 Kcal per cucchiaio) si posiziona al secondo posto: è molto ricco di potassio e privo di grassi. Può essere utilizzato (senza esagerare nelle quantità chiaramente) ma bisogna evitare i prodotti che contengono E211, ovvero benzoato di potassio ed esaltatori di sapidità, sembra infatti che questi scatenino intolleranze. Anche in questo caso meglio controllare sempre l’etichetta con gli ingredienti ed i valori nutrizionali!

Quante calorie ha la Salsa Barbecue?

La salsa Barbecue deve il suo sapore dolce alla melassa (25Kcal per cucchiaio). Le calorie non sono molte, ma di fatto la maggior parte delle calorie presenti nella salsa barbecue sono date proprio dagli zuccheri semplici, che fra l’altro sono quelli che fanno ingrassare di più!

Quante calorie ha la Salsa Tartara?

La Salsa Tartara ha 65Kcal per cucchiaio, fatta con la maionese a cui vengono aggiunti cetrioli, capperi e cipolla. Quando si compra, solitamente, la salsa tartara è davvero molto calorica, meglio farla in casa, per riuscire a dimezzare il numero di calorie.

Quante calorie ha la Maionese?

La Maionese è tra le salse più caloriche, il contenuto di grassi è molto elevato, in un cucchiaio ci sono 90Kcal e su 100 grammi ci sono ben 68 grammi di grassi. Identico è l’apporto per la salsa rosa, quindi meglio evitarle!

Quante calorie ha la salsa tonnata?

La salsa tonnata la vince su tutte: con 91Kcal per cucchiaio, ci sono circa 11 grammi di grassi in un cucchiaio, pari praticamente al 16% della RDA (razione giornaliera raccomandata).

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace o condividilo su facebook, oppure lascia il tuo commento se vuoi dire la tua.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.