Calorie Panettone e Calorie Pandoro: Guida Completa

0 40

Ogni anno dopo le feste natalizie arriva la conta dei danni e ci si domanda, quanto sarò ingrassata? Calorie Panettone e Calorie Pandoro: Guida Completa per questo tipico dolce milanese…

Panettone e Pandoro, due dolci che non possono mancare sulle tavole degli italiani, anche se non sono in molti a conoscerne la reale provenienza, il panettone affonda le sue origini nel medioevo. Nella tradizione dell’epoca c’era l’usanza di preparare per il Natale dei pani piuttosto ricchi, che il capo famiglia offriva ai suoi commensali. I primi cenni storici risalgono intorno al 1600 e allora quello che sarebbe stato il dolce natalizio per eccellenza, era molto basso e non lievitato.

Calorie Panettone

Calorie Panettone e Calorie Pandoro: Guida Completa – Certo nel medievo erano lontani dal voler contare le calorie, considerato che la durata della vita era in media di 45 anni, fra carestie, guerre frequenti e malattie.

Allora vi era un alimentazione dove ogni classe sociale cercava di imitare quella a lei superiore, mentre l’indisponibilità di alcuni cibi era dettata da ragioni economiche. Si credeva esistesse un’affinità naturale tra il lavoro di una persona e il suo cibo: che un lavoro manuale richiedesse cibi più scadenti ed economici. Il panettone con le sue 350-360 kcal per 100 g. avrebbe fatto felice chiunque.

Calorie Panettone e Calorie Pandoro: Guida Completa – Ma cosa c’è dentro il classico panettone? Non la versione rivisitata e corretta secondo i gusti più moderni… il panettone il tipico dolce milanese a forma di cupola è fatto con:

  • farina,
  • lievito,
  • uova,
  • burro,
  • zucchero,
  • uva sultanina.
  • piccoli dadi di cedro candito.

L’industria con tanta fantasia riguardo questi dolci, ha creato varianti al panettone classico, ne abbiamo: al limoncello, alla stracciatella o ricoperto di cioccolato. Dei veri peccati di gola da gustare per brevi giorni, considerando l’alto apporto calorico.

Calorie Fetta di Panettone

Non volendo considerare le varianti ( ma non è difficile intuire come in questo caso le calorie salgano vertiginosamnte), quanto può essere grande una fetta di panettone, dal taglio controllato? Ebbene nonostante tutto un panettone da 1kg viene diviso in 6/8 fette, con ogni fetta da 100/130 g., che possono arrivare facilmente a circa 400 calorie per ogni fetta.

Una vera bomba calorica!

Se stiamo seguendo una dieta fatta di 2000 kcal quotidiane, capite benissimo che una fettina di panettone ( solo una …), equivalgono a ben 350 kcal e rappresentano circa il 18% del totale. A cosa dovreste rinunciare in questi giorni di festa?! L’alternativa alla privazione? Decidere di aumentare di 30 minuti la corsa veloce per bruciare ogni 100 calorie in più.

Calorie Pandoro

Calorie Panettone e Calorie Pandoro: Guida Completa – In Italia l’anno di nascita del Pandoro è certificata: martedì 14 ottobre 1884, quando il pasticcere veronese Domenico Melegatti portò il brevetto di un dolce natalizio al Ministero di Agricoltura e Commercio del Regno d’Italia. Una leggenda narra che il nome Pandoro al dolce veronese, sia dovuto al grido di meraviglia di un garzone della pasticceria alla vista del dolce, il cui impasto dorato è simile all’oro.

Da allora sulle tavoledi Natale, troneggia insieme al panettone, questa grande soffice stella bianca con otto punte, che anche lei a calorie non scherza affatto.

Calorie Fetta di Pandoro

Il Pandoro è fatto di:

  • farina di grano tenero tipo “0”,
  • zucchero,
  • uova fresche,
  • burro,
  • lievito naturale (glutine),
  • emulsionanti: mono- e digliceridi degli acidi grassi,
  • latte scremato in polvere,
  • sale,
  • burro di cacao,
  • aromi.

Calorie Panettone e Calorie Pandoro: Guida Completa – Se pensate che questa morbida fetta vi faccia degli sconti in termini di calorie, sbagliate! Al contrario, mediamente 125 g. di pandoro equivalgono a circa 520 calorie. Questo è dovuto al suo elevato contenuto di grassi animali, come burro e simili. E a meno che non abbiate intrapreso una dieta per prendere peso, la conta delle calorie sarà inevitabile.

Ma il Natale arriva solo una volta l’anno e questi dolci sono presenti solo in queste gornate di festa, per cui se vogliamo gustare pandoro e panettone, possiamo, sia tenere il conto di ciò che assumiamo nell’arco della giornata, sia aumentare il nostro dispendio energetico, facendo una efficace attivita fisica, magari con degli squat da eseguire a casa.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.