Calorie Panini Mcdonald’s

0 558

Quando si parla di calorie panini Mcdonald’s bisogna essere cauti perché l’azienda è da sempre etichettata come la patria del Junk Food, ovvero del cibo spazzatura.

Dopo il Mcdonald’s sono arrivate in Italia tante altre catene del settore fast-food e nessuna ha subito la stessa ferocia nelle polemiche.

Oggi l’azienda appare totalmente rinnovata, molto sicuramente per via del clima ostile che l’ha vista additata come unica responsabile dell’obesità e delle malattie legate all’alimentazione da fast-food.

Per questo ha inserito ingredienti e proposte differenti ponendo attenzione anche alle esigenze di chi segue una dieta vegana e vegetariana.

I costi dei panini, infatti, sono notevolmente aumentati in ragione della miglior scelta degli ingredienti rispetto al passato.

Passeremo quindi in rassegna i principali panini dell’azienda per scoprire il loro apporto calorico rispetto alla lista degli ingredienti resa pubblica.

Ti anticipiamo che tutti sono estremamente calorici e ricchi di grassi e che pur contenendo ingredienti controllati non sono il pasto ideale per chi deve perdere peso.

Calorie Happy Meal

L’Happy Meal è uno dei pasti più demonizzati in materia di fast-food.

Lo è perché è lo strumento di marketing più potente dell’azienda dato che, stando a quanto ci dice il web da fonti non confermate, l’azienda distribuisce più giocattoli di Hasbro e Mattel con lo scopo di attrarre i bambini.

Calorie Panini Mcdonald's happy meal

Il giocattolo, il pacchetto e la gioiosità del pasto fanno dell’Happy Meal la scelta preferita dei bambini americani. Questo ha un costo importante sulla salute dei più piccoli perché è un pasto che contiene oltre seicento calorie ricche di grassi.

L’azienda ha ridotto le quantità di patatine fritte e inserito a frutta ma resta comunque un pasto dalla qualità discutibile perché zeppo di zuccheri, grassi e carboidrati complessi.

Non vorremo scrivere banalità ma… anche mangiando a casa un hamburger, un piatto di patatine e una coca si sfiora lo stesso apporto calorico.

La differenza è che a casa sai cosa c’è dentro.  

Calorie Big Mac

Il Big Mac è forse uno dei panini più famosi dell’azienda. In termini di calorie Panini Mcdonald’s è anche quello più sostanzioso e con un apporto variabile da Paese a Paese per via del cambio di ingredienti.

Calorie Panini Mcdonald's happy meal

Sapevi che il Big Mac meno calorico è venduto in Australia? Il big mac australiao ha un apporto calorico pari a 480kcal con una presenza di 24,9 grammi di grassi per 200 grammi di panino.

In America le calorie salgono a cinquecento per un panino di 208 grammi che contiene ben 26 grammi di grassi.

Il panino più “letale” per la salute è il BigMac americano che presenta ben 540 calorie e fornisce il 45% dei grassi quotidiani da assumere.

Calorie Big Mac Menu

Se alle calorie panini Mcdonald’s aggiungi quelle di bevande gassate e la porzione di patatine fritte si arriva a coprire quasi l’apporto calorico giornaliero.

Difatti una porzione di patatine fritte, solitamente inclusa nel menu, contiene dalle 341 alle 446 chilocalorie a seconda che tu scelga la porzione media o grande.

Con l’aggiunta di salse e bevande, quindi, le mille chilocalorie si sfiorano in un solo “piccolo” pasto.

L’effetto sul corpo è quello di una glicemia altissima appena dopo averlo mangiato che è seguita da un senso di eccessiva pienezza e di spossatezza e fatica.

Calorie Crispy McBacon

Il Crispy McBacon è il secondo preferito dagli italiani, come si legge sul sito ufficiale di McDonald’s.

Il panino è farcito con carne bovina, bacon, formaggio fuso e salsa Crispy.

Questo panino contiene 493 chilocalorie e apporta il 40% dei grassi giornalieri consigliati.

Anche scegliendo il Crispy MacBacon, quindi, la nostra glicemia schizzerà alle stelle e abbinandolo con patatine e bevanda avremo ingerito quasi tutte le calorie di cui abbiamo bisogno nell’arco di una giornata.

Calorie Mc Chicken

Il Mc Chicken è la scelta semplice a base di pollo panato e croccante rinfrescato da insalata iceberge e salsa McChicken.

Per questo panino l’apporto calorico è di 446 chilocalorie con una presenza di grassi pari al 27% della razione giornaliera raccomandata.

Calorie Panini Mcdonald's happy meal

Da quando Mcdonald’s ha migliorato la sua immagine ha optato per una scelta di trasparenza che mira a mostrare tutte le informazioni nutrizionali e gli ingredienti utilizzati.

Infatti se vai sul sito ufficiale troverai tutti i prodotti descritti per ingredienti, valori nutrizionali e registro allergeni.

Si tratta di panini certamente molto calorici ma che hanno un apporto calorico simile a quello di pasti cucinati in casa in maniera incontrollata.

Noi siamo dell’idea che la dieta significhi equilibrio, non privazione.

Per questo uno strappo alla regola, ogni tanto, ci deve pur essere.

In questi casi c’è chi preferisce una buona pizza cotta con forno a legna e chi si concede un po’ di cibo spazzatura.

Nessun giudizio su queste scelte a patto che siano compiute con la consapevolezza di sapere cosa si sta mangiando e cosa può comportare per la salute.  

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.