Calorie Salmone: Valori Nutrizionali, Proprietà e Benefici

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Calorie Salmone, pesce d’acqua dolce e marina tipico dei mari temperati e freddi del nord atlantico: quali sono i suoi valori nutrizionali? Quali le sue proprietà ed i suoi benefici?

In quest’articolo scoprirai tutto quello che dovresti sapere sul salmone, buona lettura.

Tutti noi conosciamo il Salmone Norvegese: semplice da cucinare, digeribile, ricco di nutrienti.

Calorie Salmone

Quante calorie apporta il salmone nella nostra alimentazione?

Per 100 grammi di salmone fresco si stimano circa 185 calorie, il dato però cambia, parecchio, se parliamo del salmone affumicato: in questo caso, per 100 grammi di salmone affumicato si stimano circa 117 calorie, mentre, secondo la USDA, 100 grammi di Salmone dell’Atlantico Crudo apportano circa 208 calorie.

Sicuramente a questo punto ti starai chiedendo come mai il salmone affumicato è meno calorico del salmone fresco?

La risposta è semplice: per preparare il salmone affumicato vengono selezionate le parti più magre!

La varietà di Salmone Norvegese è famosa per il gusto/sapore, per la delicatezza della carne e per la distribuzione del grasso che dona morbidezza e compattezza.

Non tutti sanno che il salmone può essere mangiato anche crudo senza bisogno di essere abbattuto (i Salmoni allevati in Norvegia sembra non siano portatori di nematodi e parassiti pericolosi).

Il Salmone fa parte inoltre del 1° Gruppo Fondamentale degli Alimenti, tanto che il suo consumo è indicato per il raggiungimento della RDA di:

  • Proteine
  • Sali Minerali
  • Vitamine del Gruppo B
  • Vitamina D
  • Vitamina A
  • Acidi Grassi Essenziali

Proprietà Salmone

Premesso che il salmone in realtà indica diverse specie di pesci: il Salmone Atlantico (noto anche come Salmo Salar) è il più diffuso, il Salmone Norvegese, il Salmone Argentato, il Salmone Rosso.

Quali sono le proprietà del Salmone?

Mangiare salmone fa bene?

Che sia fresco o affumicato, le proprietà benefiche del salmone sono numerose:

  • Ricco di Omega 3, alleati per la salute
  • Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue (vedi anche Come abbassare il colesterolo)
  • Aiuta a rallentare l’invecchiamento
  • Aiuta a combattere l’osteoporosi
  • Aiuta a prevenire i tumori

Gli Omega 3 contenuti nel salmone infatti aiutano a contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.

I suoi grassi polinsaturi invece aiutano a diminuire la riduzione delle capacità mentali ed hanno un effetto anti depressivo.

Il Salmone inoltre fornisce importanti quantità di Vitamina D, importantissima per l’assorbimento del calcio e la mineralizzazione dello scheletro.

Non dimentichiamo inoltre che il salmone fresco è una buona fonte di proteine, vitamine B e D, magnesio e selenio.

Salmone Affumicato Proprietà

Il Salmone Affumicato contiene DHA (acido docosaesanoico) ed EPA (acido eicosapentaenoico) ed Acidi Grassi Omega 3.

Il Salmone Affumicato però contiene anche un’alta percentuale di sodio: su 300 grammi di salmone sono infatti presenti 666 mg di sodio, oltre 1/3 del valore giornaliero consigliato.

Pur mantenendo le proprietà benefiche, il salmone affumicato ha un maggior irshcio di contaminazione del batterio Listeria monocytogenes e, proprio per questo motivo, è sconsigliato in particolar modo alle donne in gravidanza.

Salmone Affumicato Dieta

Premesso che in qualsiasi dieta il salmone può essere consumato con frequenza settimanale,

Salmone Valori Nutrizionali

Quali sono i valori nutrizionali del salmone? Qui di seguito una breve tabella con i valori nutrizionali per 100 Grammi di Salmone Fresco:

Acqua68 g
Carboidrati1 g
Proteine18,40 g
Grassi12 g
Grassi Saturi Totali2,97 g
Grassi Monoinsaturi Totali4,60 g
Grassi Polinsaturi Totali3,05 g
Colesterolo35 mg
Sodio98 mg
Potassio310 mg
Ferro0,70 mg
Calcio27 mg
Fosforo280 mg

Il Salmone Fa Ingrassare?

Mangiare Salmone Fa Ingrassare? Oppure si può Mangiare Salmone Per Dimagrire?

Abbiamo scoperto che esiste una vera e propria dieta del salmone che aiuta a perdere peso e migliorare il tono della pelle (grazie all’Omega 3 contenuto naturalmente nel salmone che favorisce un incarnato più bello e contrasta i segni dell’invecchiamento).

Anche se il salmone contiene più calorie di altri alimenti, per le sue numerose proprietà benefiche viene considerato un alimento “buono” che può essere considerato al pari delle carni bianche, chiaramente bisognerà cucinarlo alla griglia o al vapore e condirlo in maniera semplice!

Curiosità: fra le ricette a base di salmone più diffuse in Italia troviamo:

  • Salmone al Forno
  • Pasta al Salmone (ed in particolare le Farfalle al Salmone o le Penne al Salmone)
  • Salmone in Padella
  • Filetto di Salmone

E tu quali altre ricette conosci? Vuoi dire la tua? Aggiungere qualcosa? Metti mi piace, lascia un commento, oppure condividi quest’articolo su Facebook se ti è piaciuto!

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