Capsico: Cosa è, Proprietà, Benefici, Controindicazioni

0 45

Capsico: Cosa è, Proprietà, Benefici, Controindicazioni – Originario dell’India e delle regioni tropicali, il Capsico è un tipo di peperoncino, impiegato in fitoterapia per le sue proprietà vasodilatatrici.

Reperti archeologici stanno a testimoniare come il peperoncino, fosse in uso già nel 5500 a.C. Conosciuto in Messico come pianta coltivata, era la sola una spezia impiegata usata dagli indiani del Perù e del Messico.

Capsico

Capsico: Cosa è, Proprietà, Benefici, Controindicazioni – Il capsico viene utilizzato come agente speziante a causa dell’alto livello di capsaicina presente. La capsaicina è una sostanza fitochimica responsabile della produzione del calore della spezia, ed è insapore e inodore.

Diverse varianti del pepe contengono capsaicina in diversi rapporti, rendendole più o meno calde/dolci a seconda del livello di capsaicina presente. Il Capsico contiene alti livelli di vitamina A e vitamina C e contiene inoltre anche componenti bioattivi come: tannini, flavonoidi e alcaloidi – responsabili delle sue proprietà analgesiche.

Gli effetti salutistici del peperoncino inseriti in una sana dieta alimentare sono ormai dibattuti da tempo. In effetti se non esitono chiare controindicazioni circa a sua assunzione, sono riconosciute le sua funzioni anche come antibatterico.

Inltre è conosciuto sia il suo elevato contenuto in vitamina C, ma anche il suo potere antiossidante e come sia in grado si avere una funzione positiva come digestivo.

Capsicina

Capsico: Cosa è, Proprietà, Benefici, Controindicazioni – Utilizzata principalmente come spezia e per aromatizzare i cibi, la Capsicina o peperoncino è ora al centro di numerose ricerche a causa dei benefici che induce naturalmente sulla salute.

La Capsicina aiuta ad alleviare i dolori di stomaco, previene l’invecchiamento della pelle, spasmi muscolari e dolori. Inoltre è utile per le donne in menopausa e per le persone che soffrono di artrite.

Oltre a questo, la capsicina è in grado di prevenire la psoriasi, l’ulcera peptica e riduce il rischio di malattie cardiovascolari grazie alle sue proprietà analgesiche.

Oleoresina di Capsico

Capsico: Cosa è, Proprietà, Benefici, Controindicazioni – Le oleoresine sono composte da resine in soluzione di oli volatili. Si presentano con una consistenza semi-solida o come un fluido viscoso. L’Oleoresina di capsico è di colore rossastro tendente al marrone e, la sua composizione è per 8% di capsico, che proviene dall’estrazione del capsico con alcol o con acetone a caldo. Il prodotto finale è impiegato come agente carminativo per soluzioni diluite.

Crema Antidolorifica al Peperoncino

Capsico: Cosa è, Proprietà, Benefici, Controindicazioni – I dolori articolari artritici possono essere insopportabili per le persone affette da artrite reumatoide e osteoartrite. È difficile da credere, ma la maggior parte delle creme per articolazioni da banco contengono un ingrediente che si trova nel peperoncino piccante.

I peperoni piccanti, come quelli di cayenna, contengono capsaicina. La capsaicina è l’elemento all’interno dei peperoncini che conferisce loro la piccantezza e crea il calore caldo e speziato in molti dei nostri piatti preferiti.

Anche se può sembrare contraddittorio, mettere un ingrediente caldo come il peperoncino in un’articolazione può alleviare il dolore. I rimedi da banco venduti in farmaia, contengono questo ingrediente per la sua capacità di alleviare il dolore.

La capsaicina diminuisce la quantità di sostanza P, ovvero un neurotrasmettitore. La sostanza P è il neurotrasmettitore che invia segnali di dolore al cervello, quindi quando la quantità di sostanza P è diminuita, anche la quantità di dolore è minore.

Le differenze tra le ricette sono dovute principalmente alla quantità di capsaicina presente nella crema. La capsaicina può causare una sensazione iniziale di bruciore quando viene applicata per la prima volta sulla pelle e, alcuni individui sono più sensibili alla capsaicina di altri.

È importante ricordare che quando si maneggiano i peperoncini, è necessario indossare dei guanti. Questo perché la capsaicina può rimanere sulle mani e, se si tocca il viso, può causare gravi ustioni agli occhi e alla bocca. Può anche essere utile indossare occhiali protettivi durante il processo di cottura in caso di spruzzi o spargimenti.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.