Caraffa Filtrante: Quale Acquistare? Guida Completa

0 745

Sono sempre più le persone interessate alla depurazione dell’acqua fatta in casa e, anziché acquistare un depuratore costoso, si preferisce la soluzione della caraffa filtrante, ma quale scegliere? Quale acquistare? In quest’articolo cercheremo di creare una guida all’acquisto della miglior caraffa filtrante e parleremo anche di ZeroWater, una caraffa filtrante su Amazon che sta riscuotendo un discreto successo.

C’è chi beve l’acqua dal rubinetto di casa e chi invece ha paura che l’acqua del rubinetto sia piena di calcare o di microrganismi dannosi per la salute (o peggio ancora metalli pesanti e pesticidi).

C’è chi invece non gradisce il sapore dell’acqua di rubinetto (troppo dura o con un sapore sgradevole) e così si finisce per bere l’acqua in bottiglia comprata al supermercato o al massimo si preferisce andare a caricare alle fontane i bidoni per l’acqua.

ZeroWater Caraffa filtrante per acqua 2,8L , filtro e misuratore della...
  • CARAFFA FILTRANTE DA 2,8 LITRI: goditi dell'acqua piú...
  • FILTRAZIONE DELL'ACQUA IN 5 FASI: a differenza di molti...
  • NON UN FILTRO D'ACQUA QUALSIASI: i filtri ZeroWater...

La Caraffa Filtrante ZeroWater permette di filtrare e servire acqua con una capacità di 12 bicchieri. Include inoltre anche il misuratore di durezza dell’acqua (TDS) ed è certificata NSF (in grado di rimuovere piombo, cloro, cromo ed il 99.6% di tutti i contaminanti presenti nell’acqua di rubinetto): ideale per casa e ufficio e ideale per processi di fermentazione che richiedono l’utilizzo di acqua purificata come viene spiegato dal produttore.

Caraffa Filtrante: Come funziona?

Una delle soluzioni più ecologiche utilizzate ultimamente è quella della caraffa filtrante: pratica, semplice da utilizzare, economica, permette di eliminare residui chimici e metalli pesanti dell’acqua rendendo il “sapore” dell’acqua più dolce.

La caraffa filtrante ha inoltre la funzione di ridurre la quantità di calcare grazie ai famosi filtri a carboni attivi ed alle resine a scambio ionico.

Il funzionamento di una caraffa filtrante è molto semplice:

  • I filtri ai carboni attivi, grazie ai micropori, aumentano la superficie di contatto con l’acqua e trattengono i micro organismi filtrando gli inquinanti.
  • Le resine a scambio di ioni intrappolano metalli pesanti ed alcuni sali minerali

Come scegliere una caraffa filtrante?

Quando si sceglie di comprare una caraffa filtrante è bene prendere in considerazione una serie di fattori: il processo di filtrazione infatti può avere anche effetti negativi (tutti i modelli riducono ad esempio il contenuto di magnesio, che viene intrappolato dalle resine a scambio ionico), e questo è un sale minerale indispensabile per il nostro organismo.

Inoltre, il rilascio di ioni d’argento (utilizzato per le sue proprietà antibatteriche) andrebbe tenuto sotto controllo (ogni caraffa ha delle caratteristiche tecniche che andrebbero valutate) e poi bisogna considerare che i filtri vanno cambiati ogni 4 settimane (in pratica 13 volte l’anno).

Miglior Caraffa Filtrante: Brita, Laica, Imetec?

I nomi più famosi sono sicuramente Marella di Brita o Laica o le caraffe filtranti della Imetec. Ci sono poi le caraffe filtranti della Coop e quelle più economiche, ma come scegliere la migliore?

Caraffa Filtrante BWT

BWT Caraffa Filtrante Penguin Bianca con 3 filtri Inclusi
  • Più gusto grazie alla tecnologia al magnesio di BWT
  • Meno calcare- più vita agli elettrodomestici
  • Testata dall'Università degli studi di Milano

La Caraffa filtrante BWT è una caraffa per il filtraggio dell’acqua realizzata in plastica leggera con un manico ergonomico. All’interno della confezione è presente anche una bottiglia da 550 ml.

Il filtro interno al magnesio purifica l’acqua eliminando le impurità rendendo l’acqua sana e leggera per tutta la famiglia.

BWT, ovvero Best Water Technology ha realizzato delle caraffe per acqua da tavola con capacità di filtraggio da 2,5 e da 2,7 litri.

I modelli BWT possono essere lavati in lavastoviglie e per i modelli da 2,7 litri sono disponibili vari colori.

I prodotti BWT si distinguono per innovazione, qualità, design e comodità d’uso, oltre che per funzionalità ed ecologia: BWT è stat più volte riconosciuta ed apprezzata ricevendo diversi riconoscimenti e premi.

Filtri BWT Magnesium Mineralizer

Bwt Magnesium Mineralizer filtro con Tecnologia Brevettata, Bianco, 4...
  • Design creativo
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità

Sono uno dei filtri per caraffa filtrante più apprezzati su Amazon, con più di 400 valutazioni ed un punteggio di 4,7 stelle su 5, i filtri BWT sono molto apprezzati dai consumatori.

Corrado ad esempio dice che il sapore dell’acqua è migliorato nettamente perdendo quell’orribile retrogusto di cloro, il filtro è durato un mese e utilizziamo la caraffa filtrante per tutto, sia per cucinare che per bere, eliminando l’uso dell’acqua in bottiglia e risparmiando sul costo, la fatica e migliorando l’ambiente.

Simone spiega che i filtri sono compatibili anche con la Caraffa Brita Marella da 2,4 L (il modello Fill & Enjoy di cui parleremo fra poco) e dice: ho utilizzato i filtri BWT in sostituzione del filtro Matra+ fornito con la caraffa, principalmente perché la quantità di litri filtrabili è 120 contro i 100 dei filtri Maxtra+ e per l’inferiore costo alla data d’acquisto. Il filtraggio dell’acqua è uguale se non migliore, forse l’acqua ha un retrogusto più simile alla Sant’Anna e non ho trovato nessun residuo di carbone. La compatibilità con Brita Marella è perfetta!

Brita Marella Caraffa Filtrante

Brita Marella Caraffa Filtrante con 1 Filtro Maxtra+ Incluso, Plastica...
  • Bevi comodo: acqua filtrata Brita dal gusto buono a...
  • Capacità totale: 2, 4 litri - capacità acqua...
  • il filtro per caraffa MAXTRA+ riduce cloro (minimo...

La brita è sicuramente la caraffa filtrante più famosa e più venduta: la caraffa filtrante BRITA con il filtro MATRA+ offre acqua buona senza dover trasportare bottiglie di plastica e senza ingombri per casa.

Semplice da utilizzare, basta riempire la caraffa con acqua di rubinetto ed i carboni attivi di origine naturale insieme alle resine a scambio ionico contenute all’interno del filtro MAXTRA+ si occuperanno di ridurre cloro, calcare e metalli come piombo e rame che possono essere presenti nell’acqua di rete.

I prodotti BRITA sono a norma con il Decreto Ministerial e del Ministero della Salute n.25/2012.

Recensioni Brita Caraffa Filtrante

Con più di 300 recensioni su Amazon ed un punteggio di 4,6 stelle su 5, la Brita è sicuramente una delle caraffe filtranti più utilizzate e vendute.

Le recensioni ne parlano benissimo: il sapore dell’acqua è davvero buono, non si sente il fastidiosissimo cloro e sembra davvero leggera. Se a questo si aggiunge anche quanto si risparmia, a quanta plastica in meno si produce e a come vengano conservate male le bottiglie nei vari supermercati, con pile di cassette di acqua lasciate al sole estivo per ore… direi che ne vale la pena!

Filtri Brita MAXTRA+

Amazon consiglia il Pack da 6 Filtri inserendolo fra gli Amazon’s Choice:

BRITA Filtri MAXTRA+ per Caraffa Filtrante per acqua - Pacchetto...
24.587 Recensioni
BRITA Filtri MAXTRA+ per Caraffa Filtrante per acqua - Pacchetto...
  • Per acqua filtrata Brita buona da bere ed eco-friendly:...
  • Riduce cloro (minimo 80 percent), calcare (minimo 80...
  • Mezzi filtranti al suo interno: carboni attivi di...

I filtri Brita MAXTRA+ sono composti da carboni attivi di origine naturale, resine a scambio ionico ed una fitta maglia filtrante.

Secondo quanto riportato dal produttore, il filtro per caraffa. Brita MAXTRA+ riduce il cloro (minimo dell’80%), il calcare (minimo 80%), metalli come piombo (minimo 90%) e Rame (minimo 80%) migliorando il gusto dell’acqua.

Ogni filtro dura 4 settimane ed è compatibile con tutte le caraffe Brita in commercio.

Con più di 600 recensioni ed un punteggio medio di 4,7 stelle su 5, i filtri vengono considerati davvero efficaci, Massimo ad esempio dice sono anni che utilizzo la caraffa filtrante Brita, mi trovo bene soprattutto perché ho eliminato i viaggi dal supermercato con tonnellate di bottiglie e lo smaltimento dei vuoti in plastica. La raccomando a chiunque mi capiti di parlarne e consigli di cambiare il filtro alla scadenza indicata, cioè 100 litri o quattro settimane, di mantenere l’acqua filtrata e la caraffa in frigo e consumare l’acqua entro un giorno.

Vantaggi Caraffa Filtrante

Perché scegliere una caraffa filtrante? I vantaggi sono numerosi:

  • Soluzione sostenibile: si inquina meno l’ambiente consumando meno bottiglie di plastica
  • Niente pesi e ingombri: non dovrai più. trasportare le cassette d’acqua dal supermercato a casa e poi conservarle
  • Riduce cloro e calcare: grazie al filtro meccanico

Noi non ci sentiamo di consigliare una caraffa in particolare, ma preferiamo inserire le caraffe filtranti più vendute su Amazon: grazie a questa lista potrai leggere le recensioni degli utenti e, soprattutto, scegliere in base ai pareri di tante persone e non di un solo portale:

SaleBestseller n. 1
BRITA Caraffa filtrante Marella blu (2.4L) incl. 3 x filtri MAXTRA PRO...
  • La caraffa filtrante elegante e pratica: riempimento...
  • Facile riempimento con una sola mano con il coperchio...
  • Con un coperchio del beccuccio che protegge l'acqua...
SaleBestseller n. 2
BRITA Caraffa filtrante Marella bianca (3.5L) incl. 1 x filtro MAXTRA...
  • La caraffa filtrante dalla grande capacità:...
  • Facile riempimento con una sola mano con il coperchio...
  • Con un coperchio del beccuccio che protegge l'acqua...
Bestseller n. 3
Laica Caraffa Filtrante Prime Line, Capacità 3.0L, Con 3 Filtri...
  • GENEROSA CAPACITÀ - Realizzata in Italia, questa...
  • INDICATORE FILTRO ELETTRONICO - Con il suo indicatore...
  • FACILE RICARICA - Goditi l'acqua fresca e filtrata con...
SaleBestseller n. 4
Filtro caraffa Philips +6 cartucce filtranti di ricambio Micro...
  • PHILIPS MICRO X-CLEAN FILTER POWER: riduce...
  • FILTRAZIONE: tecnologia ad prestazioni che consente un...
  • PROLUNGA LA VITA DELLE APPARECCHIATURE DELLA CUCINA:...
SaleBestseller n. 5
Brita Caraffa filtrante Marella bianca (2.4L) incl. 1 x filtro MAXTRA...
671 Recensioni
Brita Caraffa filtrante Marella bianca (2.4L) incl. 1 x filtro MAXTRA...
  • La caraffa filtrante elegante e pratica: riempimento...
  • Facile riempimento con una sola mano con il coperchio...
  • Con un coperchio del beccuccio che protegge l'acqua...
SaleBestseller n. 6
BRITA Caraffa filtrante Marella grafite (2.4L) incl. 6 x filtri MAXTRA...
  • La caraffa filtrante elegante e pratica: riempimento...
  • Facile riempimento con una sola mano con il coperchio...
  • Con un coperchio del beccuccio che protegge l'acqua...
Bestseller n. 7
Aqua Optima Liscia Caraffa Filtro Acqua e Cartucce Filtro Acqua 3 x 30...
  • 3 VOLTE PIÙ VELOCE: utilizzando la tecnologia avanzata...
  • DESIGN CONVENIENTE: Con un ingombro ridotto, la caraffa...
  • SICURO E DUREVOLE: le caraffe con filtro dell'acqua...
SaleBestseller n. 8
Laica J31Af Stream Line Caraffa Filtrante, Plastica, 2.3L, Bianco,...
  • Made in Italy
  • Sportello per il riempimento rapido "QuickFill"
  • Capacità totale: 2.3 L - Acqua filtrata: 1.2 L
SaleBestseller n. 9
BRITA Caraffa filtrante Marella bianca (2.4L) incl. 12 filtri MAXTRA...
  • La caraffa filtrante elegante e pratica: riempimento...
  • Facile riempimento con una sola mano con il coperchio...
  • Con un coperchio del beccuccio che protegge l'acqua...
SaleBestseller n. 10
Amazon Basics - Caraffa filtrante per l'acqua, 2,3 litri, nero
  • Capacità: Caraffa filtrante per acqua da 2,3 litri con...
  • Ottimo sapore dell’acqua: La caraffa filtra l’acqua...
  • Design: Coperchio ribaltabile per un facile riempimento...

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, la tua opinione, oppure condividi quest’articolo su Facebook!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.