Cardio Fit Training Per Dimagrire
Argomenti Trattati:
Esiste una relazione tra esercizio cardiovascolare e perdita di peso? Le biciclette stazionarie possono aiutare a perdere peso, tonificare i muscoli e migliorare gli addominali? Il Cardio Fit Training Per Dimagrire, che tipo di allenmento prevede?
Le biciclette meccaniche o da ginnastica, così come qualsiasi altra attività atletica cardiovascolare come il jogging, camminare, o anche salire le scale o ballare, sono molto utili per bruciare calorie, aumentare la circolazione sanguigna, migliorare la frequenza cardiaca e aumentare la resistenza.
Tuttavia, non sono molto efficaci per la costruzione di muscoli, almeno non in modo significativo.
Cardio Fit Training Cosa è?
Cardio Fit Training Per Dimagrire – Il Cardio fit training (CFT) è un tipo di allenamento fitness e wellness, aerobico/anaerobico, del tipo total body, che unisce l’allenamento classico con i pesi ( resistance training), con l’allenamento aerobico cardiovascolare, per un miglioramentodella forza e massa muscolare. Questo metodo è conosciuto come Cardio Fit Training (CFT).
Allenamento CFT Cardio Fit Training
Per ottenere dei risultati in un processo allenamento mirato al dimagrimento, bisogna capire come si formano le cellule adipose, i grassi, che si depositano nell’organismo.
Quando mangiamo, se non bruciamo le riserve energetiche accumulate nell’organismo, con sport o attività fisiche mirate e dispendiose, diventa difficile smaltire i grassi in eccesso. L’allenamento cardio permette di migliorare il rapporto tra la massa grassa e la massa magra. In realtà quello che vi farà dimagrire sarà il deficit energetico, più consumiamo seguendo una dieta, più possiamo perdere peso. In definitiva l’attività fisica aiuta nell’aumentare il dispendio energetico.
Il cardio fit training unisce in una stessa sesione, diversi tipi di esercizi di allenamento aerobico come:
- la corsa di fondo,
- il ciclismo,
- il canottaggio,
- lo sci di fondo ecc.
A questi esercizi vengono alternate anche sessioni di:
- cyclette,
- ellittiche,
- tapis roulan,
- treadmill, step ecc.
E altri come: il salto con la corda, la corsa a ginocchia alte, il jumping jack, i balzi (burpees) ecc. O quelli cosidetti di rinforzo come: con gli elastici o i sovraccarichi, i piegamenti sulle braccia, stacco con bilanciere, pistol squat ecc.
Allenamento Cardio Fitness
Il cardio fitness è un allenamento utile per dimagrire, tramite esercizi fatti in modalità aerobica, cioè con esercizi che prendono energia dall’ossigeno inspirato durante le sessioni di attività.
Gli esercizi cardiovascolari che si possono fare con questi macchinari, sono uno dei modi migliori per prevenire problemi di salute, soprattutto quelli legati al cuore. Inoltre in un ora di cardio fitness si possono bruciare circa 600 kcal.
Tuttavia, al di là del fatto che sono molto vantaggiose per ridurre le calorie e prevenire vari tipi di problemi di salute, non sono molto ‘rilevanti’ per coloro che vogliono principalmente perdere peso, soprattutto se non sono combinati con una buona dieta.
Cardio HIIT
L’allenamento HIIT – High Intensity Interval Training ovvero l’allenamento eseguendo a intervalli esercizi ad alta intensità, aumenta il consumo di ossigeno, la soglia anaerobica, è funzionale nell’eliminare i grassi in eccesso grazie al dispendio di calorie.
Per questo, volendo arrivare a dei risultati perfetti, negli esercizi eseguiti in modalità aerobica, la frequenza del battito cardiaco deve arrivare almeno al 60% della frequenza cardiaca massima.
Per quanto possano esserci opinioni contrastanti circa la scelta se, sia più opportuno fare cardio intenso intervallato (HIIT), o lento e costante (LISS). La risposta è una: quella che più vi è congeniale, chi ama i pesi e gli sport di forza, sarà orientato verso un’attività HIIT, mentre chi ama muoversi e correre, sceglierà l’allenamento aerobico.
Per raggiungere il proprio obbiettivo di dimagrimento e tonificazione muscolare ci vuole tempo e costanza. E soprattutto dovete amare quello che fate, quindi la cosa migliore è scegliete l’attività che più ci gratifica. Oppure alternate, sarete certi di non sbagliare.