Carne Bianca Elenco
Argomenti Trattati:
Non è raro sentire discorsi che indicano che la carne rossa è buona per l’anemia e la carne bianca va bene per chi soffre di colesterolo alto. Carne Bianca Elenco, quali differenze possiamo riconoscere …
Carne Bianca
E’ facile non avere molto chiaro a che tipo appartengano alcune carni e, non è subito intuitibile quali siano le differenze tra le carni rosse e le carni bianche. Tuttavia è opinione comune che: pollo, tacchino e coniglio siano da considerarsi carne bianca.
Ora è facile che si pensi che nell’elenco appena fatto manchino: il maiale e l’agnello. Tuttavia per strano che sia, la carne di questi animali può essere sia rossa o bianca. In particolare sono da considerarsi carni bianche quelle di animali di giovani età e, invece carni rosse quelle di animali adulti.
Maiale Carne Bianca
Nel caso della carne di maiale, molto dipende anche dal taglio che stiamo considerando, ad esempio, il filetto di maiale è considerato carne rossa, invece il taglio di carne vicino alla colonna vertebrale, è da inserire tra le carni bianche (o rosee).
La differenza fondamentale è nel contenuto di ferro presente nella carne, poiché la carne rossa ha molto più ferro eme, più facilmente assimilabile dal corpo, la carne rossa è generalmente raccomandata negli stati di anemia.
La carne rossa deve il nome al suo colore, in quanto ha un alto contenuto di mioglobina, un pigmento ricco di ferro, ma anche più purine, un elemento che al contrario deve evitare, chi ha bisogno di controllare l’acido urico.
La carne rossa è molto più succosa della carne bianca, ma questo perché il suo apporto di grassi è maggiore, incluso il grasso saturo. L’abuso del suo consumo non è consigliabile e, ancor meno per coloro che soffrono di colesterolo alto.
Carne bianca
Al contrario, la carne bianca ha meno ferro ma le proteine che fornisce sono di valore biologico più elevato. È meno succosa perché difficilmente ha grassi saturi. Di conseguenza è consigliabile per evitare di aumentare il colesterolo.
Sebbene possa sembrare che la carne bianca sia più sana della carne rossa, entrambe hanno un posto all’interno di una dieta equilibrata, purché proviamo a consumare carne bianca in media 3 volte a settimana e carne rossa in media 4-5 volte a mese.
Vitella Carne Bianca
Carne Bianca Elenco – Le carni rosse (agnello, maiale o manzo, tra le altre) devono comunque essere consumate con moderaione.. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato nel 2015 un rapporto che avverte che il consumo regolare di questo tipo di carne potrebbe essere legato allo sviluppo di diversi tipi di cancro, tra cui il cancro del colon-retto, del pancreas e della prostata. Tuttavia, ci sono pochi piaceri (colpevoli) paragonabili alla degustazione di una buona bistecca con un bicchiere di vino.
Il manzo è uno dei più consumati insieme a pollo e maiale. Ma tra i diversi tipi di carne bovina, i palati più raffinati tendono ad optare per la carne bovina da latte. Ma, davvero, qual è la differenza tra vitello normale (più economico) e vitello da latte (più costoso)?
Secondo le leggi che regolano l’etichettatura delle carni bovine, “vitello bianco” o “vitella” è uno, maschio o femmina, che è sono stati macellati in meno o uguale a otto mesi e il cui peso oscilla generalmente tra 120 e 150 chili.
Inoltre, occorre sapere che durante questo periodo di tempo la loro dieta si è basata esclusivamente sul latte e, ha una percentuale inferiore di mioglobina, quindi il suo colore è rosato, piuttosto che rossastro.
Maiale Carne Bianca o Rossa?
Il maiale è considerata carne rossa perché contiene più mioglobina del pollo o pesce. Una volta cotta, per quanto la carne di maiale fresca diventi più pallida, rimane comunque carne rossa.
La carne di maiale è stata tradizionalmente considerata come carne rossa, ma ci sono una serie di fattori strutturali, nutrizionali e organolettici che la rendono molto simile alla carne bianca.
In effetti, la carne di maiale è stata recentemente definita “carne bianca” dall’OMS, citando: “Le cosiddette carni rosse (carne bovina e ovicaprina e ovicaprina) e bianche (carne di maiale e pollame) offrono una serie di proprietà positive e una serie di sapori e consistenze“.
Carne Bianca Elenco
Nell’elenco delle carni bianche non ci sono solo quelle di: pollo, tacchino e coniglio. In questa categoria, si devono fare rientrare anche il vitello, il maiale, l’agnello e il capretto. Sono da considerare invece animali dalla carne rossa: bovini, ovini adulti ed equini.