Carne Bianca e Carni Bianche: Elenco e Informazioni Utili

0 91

Carne Bianca e Carni Bianche: Elenco e Informazioni Utili – Prima di tutto, dobbiamo ricordare che, in modo globale, il termine carne si riferisce a 3 parti consumabili di diversi animali: muscoli, frattaglie e infine salsicce.

Ora la distinzione più precisa tra carni rosse e bianche viene fatta sulla base dell’origine della carne:

  • Le carni rosse provengono da: manzo, agnello, pecora, pecora, cavallo, frattaglie e selvaggina;
  • La carne bianca proviene da carne di maiale, vitello, vitello, coniglio e pollame.

Il grande pubblico e i libri di cucina generalmente distinguono tra carni rosse (manzo, agnello, pecora, cavallo) e carni bianche (maiale, vitello, coniglio e pollame).

Carne Bianca

Carne Bianca e Carni Bianche: Elenco e Informazioni Utili – La maggior parte delle carni ha due caratteristiche comuni: un alto contenuto di proteine di buona qualità, ma anche un alto contenuto di ferro che è altamente disponibile per il corpo e, zinco.

D’altra parte, essi differiscono notevolmente per la quantità di grasso che contengono. Così, e anche se ci possono essere variazioni tra le diverse parti dello stesso animale, viene generalmente utilizzata una classificazione in 3 gruppi.

Carni magre che contengono dal 2 al 5% di grassi: si tratta di vitello, selvaggina e pollame senza pelle. Questa precisione è importante perché è nella pelle del pollo, ad esempio, che si trova una grande quantità di grasso.

Maiale Carne Bianca

Carne Bianca e Carni Bianche: Elenco e Informazioni Utili – Carni rosse, carni bianche? Includendo la carne di maiale e vitello nella sua definizione di carne rossa, l’agenzia dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha creato confusione tra gli amanti della carne bianca.

La carne di maiale, dal punto di vista nutrizionale contenendo una concentrazione di mioglobina che va dallo 0.1 allo 0.3%, è classificata certamente come rossa, anche se dopo la cottura diventa bianca. Bisogna riconoscere che il suo contenuto di mioglobina è comunque superiore a quello del pollo e del pesce (0.05%).

Questo tipo di fraintendimento, per la carne di maiale come carne bianca, è dovuta alla classificazione gastronomica, che viene data a questo tipo di carne, che in realtà non coincide con la classificazione nutrizionale.

D’altra parte la carne di maiale ha tutte le proprietà delle carni rosse, come fonte di proteine di alta qualità.
Nella carne di maiale sono presenti sostanze nutritive tra cui: la tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6 e B12, ma anche minerali come fosforo, potassio, zinco e selenio. Ma il suo apporto di ferro eme è leggermente minore, se rapportato alle altre carni rosse.

Vitella Carne Bianca

Stesso discorso per la carne di vitella, che rientra nelle carni magre ” o bianche” in quanto carne proveniente da “animali giovani”, con un ridotto apporto di mioglobina, il suo contenuto di ferro eme è di 0.86 – 1.2 mg / 100 g, per cui molto inferiore rispetto alle carni rosse che derivano da animali adulti.

Carne Bianca Elenco

Le carni bianche sono:

  • il coniglio,
  • il pollo e il tacchino,
  • il maiale,
  • l’agnello e il vitello, in quanto animali giovani.

Quali sono le Carni Bianche

Carne Bianca e Carni Bianche: Elenco e Informazioni Utili – Definiamo la carne “bianca” quando siamo di fronte a una carne che ha un basso contenuto di mioglobina, la proteina presente nei muscoli degli animali.
La concentrazione di mioglobina è proporzionale all’età dell’animale e agli sforzi muscolari compiuti dall’animale, per vivere.

Ora sappiamo che più che il tipo di carne, rossa o bianca, è la composizione di queste carni che è importante, per il potenziale rischio per la salute in caso di consumo eccessivo.

In effetti, tutti gli studi hanno dimostrato che un consumo eccessivo di carni grasse (come manzo, montone o maiale), ricche di acidi grassi saturi, aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. Dal momento che la stragrande maggioranza delle carni rosse ha questo profilo, da anni è stata rapidamente realizzata una scorciatoia, dicendo che è la carne rossa in eccesso, che può essere dannosa.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.