Carote: Proprietà e Benefici

carote-proprietà-e-benefici
0 54

Carote: Proprietà e Benefici – Durante la bella stagione, consumare frutta e verdura, è una buona soluzione per mantenersi in forma e per beneficiare di tutte le loro proprietà benefiche. La carota è un ottimo alleato della salute umana, in quanto si tratta di una buona alternativa per evitare svariati disturbi. Trattandosi di un ortaggio ricco di antiossidanti, infatti, si rivela un ottimo alleato della pelle e non solo. Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà benefiche e perché fa bene consumarla.

Prima di tutto, andiamo a capire cos’è nello specifico una carota. Il nome scientifico è Dacus carota, e si tratta di una pianta di tipo erbaceo proveniente dalle zone temperate dell’Europa. Con il termine carota, però, non ci riferiamo soltanto alle carote arancioni, quelle più diffuse a tavola, ma molteplici sono le varietà di questo ortaggio. Infatti, esistono le carote rosse, quelle viola, bianche e gialle. La carota viola, inoltre, risulta essere una delle più pregiate, perché vanta di considerevoli proprietà nutrizionali, rispetto alle altre varianti.

Le carote si possono consumare durante tutto l’anno, proprio perché sono sempre disponibili nei mercati. Però, il periodo migliore in cui consumarle risulta la stagione calda, in quanto in questo periodo dell’anno il loro colorito appare più brillante proprio per le temperature più calde.

Valori Nutrizionali

La carota è in grado di apportare molteplici benefici alla salute umana, perché è ricca di vitamine, minerai e fibre, che risultano dei composti importantissimi per l’organismo umano. Apportando pochissime calorie e grassi, le carote risultano un buon cibo da consumare quando si è a dieta, perché grazie all’elevato contenuto di acqua e di fibre, riescono a donare un valido effetto saziante. Di fatti contengono l’87,9% di acqua e il 2,6% di fibre, che unite al 9,6% di carboidrati, permettono una facile digestione e un valido apporto di nutrienti essenziali per l’intero organismo umano.

carote-proprietà-dimagranti

Assumere carote per restare in forma è salute, dunque, è una buona idea soprattutto per l’elevata presenza di aminoacidi, come alanina, arginina, triptofano, valina, lisina, glicina, arginina, ecc, essenziali per gli svariati processi fisiologici dell’organismo umano. Inoltre, trattandosi di un alimento poco calorico, tanto che apporta solo 41 kcal per 100 grammi, risulta un buon alimento da consumare a volontà quando si segue un determinato regime alimentare, perché oltre a saziare, stimola il transito intestinale permettendo una facile e veloce digestione.

Quali sono le Proprietà e i Benefici delle Carote?

Moltissime sono le proprietà benefiche che le carote sono in grado di apportare all’organismo umano, proprio perché ricche di nutrienti essenziali per la salute. Per prima cosa, possiamo affermare che sono ricche di beta carotene, un antiossidante in grado di combattere l’azione negativa dei radicali liberi e la loro produzione. Sappiamo bene, infatti, quanto i radicali liberi siano nocivi per l’organismo, poiché considerati i responsabili dell’invecchiamento cellulare precoce. Assumere carote, significa, restare sempre giovani e tenere alla larga svariate problematiche.

Non dimenticare inoltre che, le carote possono essere utilizzate persino per la preparazione di deliziosi centrifugati a base di frutta e verdura, che oltre ad essere rinfrescanti permettono all’organismo di beneficiare di moltissime proprietà.

Proprietà Benefiche contro l’Obesità Infantile

E’ stato dimostrato scientificamente che, le carote ovviamente abbinate ad altri ortaggi, frutte e verdure, sono in grado di contrastare l’obesità nei bambini e non solo. Questo perché sono povere di calorie e grassi, dunque, se consumate come alimento principale in uno specifico regime alimentare, determinano un immediato senso di sazietà, permettendo a chiunque di rinunciare al consumo di alimenti grassi e calorici.

carote-proprietà-antitumorali

Proprietà contro l’Infertilità Maschile

Moltissimi studi scientifici hanno dimostrato anche come le carote siano in grado di migliorare la fertilità nell’uomo e addirittura la qualità del liquido seminale. A cosa è dovuta questa proprietà benefica? Ovviamente al colore di questo ortaggio. Naturalmente, anche altri ortaggi e frutti arancioni vantano delle medesime proprietà benefiche, e quindi parliamo di patate dolci e melone.

Proprietà Benefiche Antitumorali

Proprio come altri alimenti vegetali, anche le carote riducono il rischio di soffrire di tumore. Ciò deve essere attribuito all’elevata quantità di vitamina A e caroteni di cui dispone. Dunque, risultano essere un valido alimento da consumare per prevenire diversi tumori come quello allo stomaco, al colon e alla prostata. E’ stato dimostrato anche che un regolare consumo di carote da parte delle donne, possa ridurre il rischio di sviluppare un cancro al seno.

Ciò è da attribuire principalmente alla vitamina A, che favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Assumere una carota al giorno è una scelta molto salutare. Un altro composto contenuto all’interno di questo vegetale, vanta di elevate proprietà antitumorali, stiamo parlando del falcarinolo. Si tratta, dunque, di una sostanza in grado di rimuovere qualsiasi tipo di scoria o tossina dall’organismo umano.

Proprietà Benefiche Antiossidanti

Come abbiamo visto pocanzi, le carote sono l’ortaggio migliore da consumare per tenere alla larga i radicali liberi e l’azione negativa che hanno sulle cellule. La vitamina C contenuta al loro interno, infatti, permette alla carota di essere un valido antiossidante, in grado di rinforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi. Le carote vantano di grandissime proprietà antiossidanti, da attribuire al beta carotene.

Proprietà Benefiche Sedative

carote-rosse-benefici

Soffri di insonnia, di infiammazioni croniche e non riesci a contrastare in nessun modo? Sai che la carota si rivela un ottimo rimedio in questi due casi? Ciò è da attribuire ai composti azotati e agli oli essenziali di cui dispone, che riescono a donare alla carota delle blande ma efficaci proprietà sedative, ma anche diuretiche, permettendo di tenere alla larga la ritenzione idrica e proprietà rimineralizzanti, in grado di donare più energia all’organismo umano.

Proprietà Benefiche per le Vie Respiratorie

E’ stato dimostrato anche come le carote riescano ad avere efficaci benefici sulle vie aeree, in quanto contengono beta carotene al loro interno. Oltre a permettere la rimozione delle tossine in eccesso, riescono a riparare efficacemente i tessuti. Inoltre, si ritiene che i nutrienti di cui dispone riescano a proteggere le mucose polmonari, quelle del naso e persino della bocca, tenendo alla larga qualsiasi tipologia di infezione.

Proprietà Benefiche contro il Colesterolo Cattivo

Hai accumulato chili di troppo? Soffri di colesterolo LDL elevato? Sai che consumare colesterolo risulta una buona alternativa per ridurre il suo livello e incrementare quello buono (HDL). Grazie ai carotenoidi, uniti alle fibre alimentari, riescono a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, permettendo a chi ne soffre di evitare persino le problematiche ad esso associate.

Proprietà Benefiche contro l’Ictus

Moltissimi studi scientifici hanno rivelato persino che, consumare regolarmente carote è una valida alternativa per contrastare di ictus. Quindi, consumare questo speciale ortaggio si rivela essenziale per moltissime problematiche.

Proprietà Benefiche per la Vista

Abbiamo sempre sentito dire che le carote proteggono la vista. Ma perché questo vegetale si caratterizza da queste proprietà benefiche? Ciò è dovuto alla vitamina A e, ovviamente, al beta carotene, indicati specialmente in caso di problemi di vista come la cataratta. Un basso contenuto di questa importante vitamina, infatti, aumenta il rischio di soffrire di problematiche legate alla vista.

Proprietà Benefiche per le Ossa, Capelli e Pelle

I tuoi capelli sono spenti e opachi? Soffri di fragilità ossea e la tua pelle ha un colorito non bello da vedere? Assumere carote può essere un valido rimedio anche in questi casi, perché ricche di minerali in grado di svolgere importanti funzioni in tutto l’organismo. Al suo interno, infatti, abbiamo fosforo, calcio e magnesio, che risultano importantissimi per la salute di ossa, capelli e pelle. Essendo ricche anche di antiossidanti permettono alla pelle di restare sempre in forma, perché queste sostanze contrastano l’azione dei radicali liberi.

Proprietà Benefiche contro Ferite e Scottature

come-sfruttare-i-benefici-delle-carote

Come abbiamo appena visto, le carote vantano di moltissime proprietà benefiche per l’organismo umano. Naturalmente, non potevano mancare anche quelle per il trattamento di ferite o scottature. Infatti, anche in questo caso sono in grado di rigenerare la pelle, con una semplice maschera, in grado di contrastare le occhiaie, le imperfezioni e le macchie cutanee.

Proprietà Benefiche per i Muscoli

Le carote si rivelano un valido aiuto anche per i soggetti che praticano sport o meno. Infatti, essendo ricche di vitamina E contribuiscono al corretto funzionamento del sistema muscolare.

Proprietà Benefiche Cardiovascolari

Infine, devi sapere anche che le carote sono un valido alimento da consumare per prevenire le malattie cardiovascolari, perché ricche di antiossidanti in grado di proteggere le arterie dai danni ossidativi.

Non dimentichiamo l’effetto fotoprotettivo che hanno sulla pelle. Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento su Facebook e continua a seguirci su tutti i canali social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.