Le Castagne: Proprietà, Benefici e Calorie

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Le Castagne: Proprietà, Benefici e Calorie – Frutto per eccellenza del periodo autunnale, le caldarroste sono amate proprio fa tutti. In cucina possono essere preparate in vari modi, sia in padella che lesse. Oltre ad essere buone e da abbinare a molti piatti in cucina, le castagne vantano di numerose proprietà benefiche per l’organismo umano.

Trattandosi di un frutto nutriente e saziante, vanta di numerose proprietà benefiche per l’organismo umano. Infatti, al suo interno la castagna è ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che sono in grado di prevenire molteplici patologie croniche.

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La castagna è un frutto secco appartenente alla famiglia delle Fagaceae, si tratta di un albero piuttosto diffuso in Europa ma anche in altre nazioni. La pianta è piuttosto longeva e può raggiungere addirittura i 35 metri di altezza. Non meno di un decennio fa, la castagna era considerata la base dell’alimentazione giornaliera, soprattutto nelle zone di montagna. Trattandosi di un alimento molto versatile, si possono consumare in diversi modi: bollite, cotte al forno, secche e arrostite sul fuoco.

Ricche di aminoacidi, tra cui arginina, glicina, alanina, acido aspartico, prolina, serina e tronina, le castagne vantano di numerose proprietà benefiche per l’organismo umano. Sono considerate un frutto utile in caso di cattiva circolazione sanguigna, proprio perché vantano di minerali importanti come magnesio e potassio. Le castagne vengono piuttosto apprezzate dai consumatori, perché ricche di fosforo uno dei migliori costituenti per denti e ossa. Grazie alla presenza di fosforo, contribuiscono al mantenimento del pH.

Mangiare le Castagne fa bene?

Tra i tanti frutti autunnali, quella che occupa una posizione primaria, è sicuramente la castagna che vanta di molteplici proprietà benefiche per l’organismo umano. Proveniente dall’Asia Minore, ma apprezzata nella cucina italiana, la castagna fa davvero bene all’organismo umano.

Sebbene disponga di caratteristiche nutrizionali simili ai cereali, le castagne appartengono al gruppo della frutta secca, ma a differenza della frutta a guscio, vanta di un minore contenuto di grassi. La castagna fa bene all’organismo umano, proprio perché ricca di fibre, di sali minerali importanti come il ferro, il potassio e il fosforo. Vanta persino di buone quantità di vitamina E e B2.

frutto autunnale

Come ti dicevo prima, le castagne possono essere consumate sia lesse che cotte in padella e in altri modi. A differenza delle caldarroste, quelle lesse sono più facilmente digeribili, tanto che vantano dell’effetto lassativo, risultando utili in caso di stipsi.

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Tuttavia, a differenza di quanto si possa pensare, le castagne lesse sono meno caloriche di quelle cotte in padella. Infatti, a differenza delle caldarroste che dispongono di ben 190 calorie per 100 grammi, quelle lesse hanno soltanto 120 calorie.

Dunque, mangiare castagne fa bene davvero a tutti, ma dovrebbero essere escluse dalla propria alimentazione in caso di alcune patologie come il diabete, proprio perché come i cereali, dispongono di un elevato contenuto di zuccheri. Inoltre, dovrebbero essere escluse anche dai soggetti che soffrono di intestino irritabile, proprio perché parliamo di un frutto dalle proprietà lassative.

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Proprietà e Benefici delle Castagne

Come abbiamo appena visto, le castagne vantano di numerose proprietà benefiche per l’organismo umano, proprio perché ricche di vitamine, sostanze nutritive e minerali essenziali per l’intero organismo.

Proprietà Antinfiammatoria

Le castagne sono vivamente indicate a tutti coloro che soffrono di infiammazioni croniche, in quanto vantano al loro interno di proprietà antinfiammatorie. L’azione antinfiammatoria è dovuta soprattutto agli acidi fenolici in esse contenuti, che costituiscono una forte azione antiossidante. In questo modo, dunque, contrastano lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, donando maggiori benefici in caso di pelle infiammata ecc.

Proprietà per il benessere intestinale

Trattandosi di un frutto piuttosto digeribile, e grazie alla maggiore presenza di fibra alimentare, sono considerate un valido aiuto per l’intestino pigro, in quanto preservano e ripristinalo la regolarità intestinale. Le castagne, inoltre, non contengono glutine, e sebbene possano essere considerate caloriche come i cereali, non lo sono affatto. Anche se grazie alle sostanze nutritive contenute al loro interno, possono sostituire un pasto.

Tuttavia, per regolarizzare l’intestino con le castagne, è necessario cuocerle bene, in quanto contengono un elevato contenuto di amido, che potrebbe farle risultare poco digeribili.

Proprietà contro il colesterolo cattivo

Le castagne fanno davvero bene all’organismo umano, perché vantano anche di proprietà benefiche in grado di ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. Questa azione benefiche, è dovuta alla ricca quantità di fibre, in grado di limitare l’assorbimento del colesterolo LDL.

La riduzione del colesterolo avviene anche grazie agli Omega3 e Omega6 di cui dispone il frutto. Tra le tantissime proprietà benefiche, le castagne vantano anche dell’attività antibatterica, dovuta specialmente ai composti fenolici.

Attività Prebiotica

Parliamo di probiotici quando facciamo riferimento ai composti in grado di essere utilizzati dalla flora batterica come substrato di crescita, per potersi nutrire restando in salute. Le castagne vantano dell’attività prebiotica, proprio perché presentano componenti non digeribili dall’uomo.

Per tal motivo, mangiare castagne è utile anche per la vitalità dei microrganismi probiotici mentre vengono trasp

ortate nello stomaco. La funzione prebiotica è utile anche per regolarizzare l’alvo, ciò vuol dire che può essere utilizzata come lassativo oppure come astringente in caso di diarrea.

castagne

Proprietà contro le patologie neurodegenerative

Come abbiamo appena visto, le castagne vantano di molteplici proprietà benefiche per l’organismo umano, dunque, sono anche in grado di prevenire le malattie neurodegenerative.

Questa proprietà benefica dell’organismo, è dovuta alla ricca quantità di vitamina E di cui dispone, che risulta importante ed essenziale per il sistema nervoso e per la prevenzione di alcune malattie degenerative, spesso legate all’età.

Vuoi fare il pieno di energia? Sai che le castagne sono un ottimo alimento da consumare per fare il pieno di energia? Infatti, grazie alla ricca quantità di minerali e vitamine, risultano un buon alimento da consumare in caso di astenia, oppure dopo l’influenza, sia nei più piccoli che negli anziani.

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Dunque, essendo un alimento piuttosto calorico, risultano una buona fonte di energia. Per tali caratteristiche sono considerate un valido alimento per gli sportivi e tutti coloro che necessitano di un maggiore apporto energetico. Dunque, se svogli sport molto pesanti oppure hai bisogno di mangiare alimenti più calorici, le castagne sono perfette per le tue esigenze.

Proprietà per la pelle

Infine, le castagne possono essere considerate un valido alleato di bellezza, proprio perché ricche di antiossidanti, risultano utili nel caso di migliorare l’idratazione, proteggendo la pelle dagli agenti climatici esterni e persino dai raggi UV.

Calorie delle Castagna

Abbiamo appena visto che le castagne possono essere consumate in diverse occasioni, proprio perché apportano benefici a tutto l’organismo umano. Inoltre, come abbiamo visto, sono un alimento molto calorico ad alto indice glicemico. Per tal motivo non devono essere consumate dai soggetti che soffrono di obesità o forte sovrappeso, ma non possono essere consumate nemmeno dai soggetti diabetici, affetti da diabete di tipo 2, in caso di iperlipidemie, proprio perché contengono moltissime calorie.

Tuttavia, l’utilizzo delle castagne deve essere moderato anche in caso di colite o aerofagia, che potrebbero peggiorare in caso di un’eccessiva assunzione. I disturbi a livello intestinale, sono dovuti alla maggiore presenza di tannino, che va ad irritare la mucosa intestinale, provocando persino tossicità epatica.

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Le castagne possono essere cucinate in vari modi, è bene sapere che la cottura è in grado di modificare l’amido in zuccheri semplici, rendendole un frutto più digeribile.

castagne aperte

Per quanto concerne la cottura al forno, questa è piuttosto semplice. Dopo averle tagliate verticalmente, bisogna inserirle nel forno e farle cuocere venti minuti. Tuttavia, a differenza delle castagne lesse, presentano una maggiore quantità calorica, che ovviamente è dovuta alla maggiore quantità di acqua presente all’interno.

Generalmente, le castagne hanno un potere calorico molo elevato, dunque, che è di circa 165 kcal per 100 grammi. Cento grammi di castagne equivalgono a 8 castagne. In buona sostanza, possiamo considerarle un ottimo contenuto di carboidrati complessi, risultando un vero e proprio alimento in grado di sostituire i cereali.

Dal punto di vista nutrizionale, questo frutto è un alimento di altissima qualità, specialmente, all’elevata percentuale di amidi abbinata a un valido contenuto di sali minerali, grassi e proteine.

Castagne Arrostite

Calorie: 193
Carboidrati: 41,8
Grassi: 2,4
Proteine: 2,4
Fibre: 3,7.

Castagne Bollite

Calorie: 131
Carboidrati: 27,6
Grassi: 1,38
Proteine: 2
Fibre: 0.

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