Cavolo Rosso Proprietà e Valori Nutrizionali

cavolo-rosso-proprietà-e-valori-nutrizionali
0 63

Cavolo Rosso Proprietà e Valori Nutrizionali – Ricco di vitamine e sali minerali essenziali per l’organismo umano, il cavolo rosso può essere consumato anche se si sta seguendo una dieta dimagrante, perché a basso contenuto calorico. In grado di rafforzare il sistema immunitario e apportare benefici alla vista, si rivela un ottimo rimedio naturale per il trattamento di moltissimi disturbi. Scopriamolo insieme!

Noto anche come crauto rosso o cavolo viola, il cavolo rosso modifica il suo colore a seconda del pH del terreno in cui viene coltivato. Ampiamente diffuso in Europa, soprattutto nel Nord Europa, si rivela una pianta stagionale che vede la semina in primavera e la raccolta in autunno.

Cavolo Rosso Valori Nutrizionali

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, il cavolo rosso è ricco di vitamine e minerali essenziali per il corpo umano. Nello specifico contiene al suo interno vitamina A, vitamina C e minerali, tra cui il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo e lo zolfo.

calorie-cavolo-rosso

Contiene anche lipidi, proteine, fibre alimentari e una percentuale pari allo zero di colesterolo. Grazie, dunque, alla presenza di questi importanti nutrienti, il cavolo rosso si rivela un valido rimedio naturale per il trattamento del sistema immunitario indebolito, per migliorare la salute del cuore, la digestione e tanto altro ancora.

Cavolo Rosso Proprietà

Conosciuto fin dall’antichità, il cavolo rosso veniva ampiamente consumato dagli antichi per le sue notevoli proprietà benefiche, tanto che in Grecia era considerato un alimento sacro. Al suo interno, quindi, contiene una serie di nutrienti vanta di proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antisettiche a livello topico e decongestionanti.

Il cavolo rosso, più nello specifico il suo succo, viene impiegato per il trattamento della stitichezza cronica. E, grazie alle proprietà decongestionanti e antinfiammatorie si rivela un valido aiuto contro l’asma e la bronchite, ma allo stesso tempo riesce ad apportare benefici anche all’apparato digerente.

Grazie all’elevata percentuale di minerali in esso contenuti, il cavolo rosso, apporta benefici anche in caso di debilitazione, in quanto come ti dicevo poco prima, riesce a fortificare il sistema immunitario.

Per di più, dotato di proprietà antibiotiche e disinfettanti, riesce ad apportare notevoli benefici persino all’apparato respiratorio, specialmente se si soffre di asma.

Grazie alle proprietà analgesiche, si rivela un valido aiuto per il trattamento dei dolori ai reni e quelli ossei dovuti all’artrosi e ai reumatismi. Trattandosi di un alimento dotato di proprietà analgesiche, promuove la depurazione del sangue, consentendo persino il trattamento dell’insonnia.

Come Cucinare il Cavolo Rosso

Il cavolo rosso può essere fatto bollire per la preparazione di decotto da assumere per il trattamento dei problemi a livello digestivo e respiratorio. Per gustarlo a tavola, lo si può consumare come insalata, tagliandolo in maniera sottile e condito con olio e sale.

Per perfezionare e ottimizzare le sue proprietà terapeutiche, il cavolo rosso può essere centrifugato in modo da ottenere una morbida crema da consumare anche calda, se riscaldata, o fredda. Moltissimi sono i modi in cui consumare il cavolo rosso, qui sotto voglio lasciarti una deliziosa ricetta!

Cavolo Rosso in Padella

ricetta-cavolo-rosso

Si tratta di una speciale ricetta da preparare specialmente in estate, ma che può essere consumata anche in inverno e quando più si desidera. Cucinato in questo modo si rivela davvero gustoso, e tra l’altro avendo un bassissimo contenuto calorico, di appena 31 kcal per 100 grammi può essere consumato anche se si è a dieta!

Ingredienti

  • 500 gr di cavolo rosso;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 pezzo di peperoncino;
  • olio d’oliva e sale.

Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente il cavolo rosso, dividilo in due e taglialo ulteriormente in altre due parti. Privalo della buccia bianca che si trova nella parte centrale, la parte dura e le foglie esterne. Quindi, taglialo in piccole fettine sottili.

Serviti di una padella antiaderente e abbastanza larga, aggiungi due o tre cucchiai di olio d’oliva e fari dorare l’aglio e il peperoncino. Non appena l’aglio si scurisce, aggiungi il cavolo e saltalo. Aggiungi un bicchiere di acqua e fai cuocere il tutto a fuoco lento con coperchio per 15 minuti.

Al termine della cottura, scoperchia la padella e continua a far cuocere il cavolo a fiamma vivace. Regola di sale e servi!

Cavolo Rosso Benefici

Come abbiamo detto poco prima, il cavolo rosso è conosciuto e consumato fin dall’antichità per via delle sue proprietà benefiche. Infatti, si rivela un valido rimedio naturale per il trattamento di una serie di disturbi fisici. Scopriamo perché assumerlo regolarmente!

Benefici della Digestione

Grazie alle sue eccellenti proprietà lassative, il cavolo rosso può essere impiegato come lassativo, facilitando in questo modo la digestione. Infatti, grazie alla sua regolare assunzione, il nostro corpo inizia a produrre bile, prevenendo in questo modo la stitichezza e l’indigestione.

Benefici Immunostimolanti

Contenente al suo interno ricche quantità di vitamina C, il cavolo rosso si rivela un valido alleato per il sistema immunitario, in quanto va ad incrementare le difese immunitarie. Per di più, trattandosi di un alimento antiossidante, contrasta l’azione negativa dei radicali liberi, occupandosi pure della cicatrizzazione delle lesioni aperte.

Benefici alla Vista

Essendo dotato di una buona percentuale di determinati nutrienti, tra cui luteina e zeaxantina, il cavolo rosso si rivela un valido alleato della salute degli occhi, proteggendo la retina dai raggi ultravioletti.

Benefici alle Ossa

Caratterizzandosi dall’elevato contenuto di vitamina K e una discreta quantità di calcio, il cavolo rosso riesce ad apportare notevoli benefici persino al sistema scheletrico. Il suo effetto benefico, dunque, deve essere attribuito alla osteocalcina contenuta al suo interno, che per svilupparsi necessita di vitamina K, di cui il cavolo rosso ne è ricco.

Benefici a livello Cardiaco

Grazie all’azione purificante, il cavolo rosso riesce ad eliminare le tossine in eccesso nel nostro organismo, apportando benefici al sistema circolatorio. Di fatti, assumendolo regolarmente, possiamo prevenire la tensione muscolare del cuore favorendo allo stesso tempo la sua contrazione.

Benefici Antiage

E’ stato dimostrato come il cavolo rosso sia in grado di ridurre i segni dell’età, in quanto ricco di antiossidanti, vitamina A, vitamina C ed E. Assumendolo regolarmente, infatti, possiamo mantenere ben idratata la nostra pelle, che al tatto risulta anche più elastica e morbida.

benefici-cavolo-rosso

E’ un ottimo alleato contro i segni dell’invecchiamento, in quanto promuove la produzione di collagene, che in ottimali quantità permette alla nostra pelle di apparire più elastica e giovanile.

Riduce il Colesterolo Cattivo (LDL)

Come abbiamo visto, moltissimi sono i benefici che si possono ottenere assumendo regolarmente cavolo rosso. E’ stato dimostrato, infatti, come si riveli un valido aiuto contro il colesterolo cattivo (LDL), riducendolo di conseguenza, per via della presenza di zolfo, di fibre e antiossidanti.

Prevenire il Cancro

Recenti studi hanno dimostrato come il cavolo rossi si riveli un valido alimento da consumare regolarmente per prevenire il cancro. Infatti, contenendo buone quantità di antiossidanti, riesce a tenere alla larga i radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare, nonché del cancro.

Controllo della Glicemia

Non tutti sanno che, il cavolo rosso si rivela estremamente essenziale per il monitoraggio dei livelli di zuccheri nel sangue, per via del naturale contenuto di insulina di cui è dotato. Per di più, trattandosi di un alimento povero di calorie e carboidrati, incrementa il senso di fame, favorendo la perdita di peso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.