Cetriolo: Proprietà e Benefici

0 134

Cetriolo: Proprietà e Benefici – Durante la bella stagione si è soliti consumare ortaggi, frutta e verdura di ogni tipo sia per rinfrescarsi, sia per acquisire nuovamente i sali minerali e le vitamine perse, che per beneficiare delle loro proprietà a livello fisico che di salute.

Tra i tantissimi ortaggi tra cui scegliere di consumare, ci sono i cetrioli che vantano di molteplici proprietà benefiche per la salute umana.

Quali sono i suoi benefici sull’organismo umano? Di quali proprietà vanta il cetriolo? Scopriamolo insieme!

L’Ortaggio

Il cetriolo, l’ortaggio d’eccellenza della stagione estiva, è uno dei pochi alimenti salutari, in grado di apportare notevoli benefici a livello della salute umana, proprio perché vanta di straordinarie proprietà benefiche.

Il Cucumis Sativus, nome scientifico, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, cresce solitamente nei posti dal clima caldo o mite, ma proviene dall’Himalaya.

Molteplici sono le varietà di cetriolo più diffuse nel nostro Paese come il Parigino, il Marketer, il Verde Lungo d’Italia e il Mezzo Lungo Bianco.

Valori Nutrizionali Cetriolo

Come abbiamo appena visto, il cetriolo è considerato l’ortaggio più consumato durante la stagione calda, perché oltre ad essere rinfrescante, migliora la diuresi, contrasta la ritenzione idrica ed è ricco di antiossidanti in grado di combattere al meglio l’azione negativa dei radicali liberi.

cetriolo-proprietà-depurative

Consumare cetrioli in estate è essenziale soprattutto se si sta a dieta, in quanto vanta di pochissime calorie: 12 kcal per 100 grammi di prodotto.

Dunque, stare a dieta potrebbe risultare più semplice del previsto, perché possiamo consumare grandi quantità di cetriolo e non ingrassare; ovviamente però, bisogna stare attenti agli effetti collaterali.

Di fatti, il cetriolo essendo ricco di acqua, stimola la diuresi e persino il transito intestinale, provocando fastidiosi crampi addominali.

Quindi, se soffri di intestino irritabile, ti consiglio di stare attento alle quantità di cetriolo.

Come abbiamo visto pocanzi, dunque, il cetriolo è l’alimento ideale da consumare durante la stagione calda, perché è praticamente privo di grassi.

Al suo interno, inoltre, contiene moltissimi nutrienti essenziali per l’organismo umano, in grado di apportare considerevoli benefici per la salute. Troviamo, dunque, sali minerali come fosforo e potassio utili per la salute, ma anche vitamina C, vitamina K e folati. Inoltre, contiene ricche quantità di acido tartarico.

Il fosforo, in particolare è in grado di regolare l’equilibrio acido-base, contrastando persino l’azione dei radicali liberi riparando, in questo modo, le cellule. Il potassio, invece, favorisce la diuresi eliminando i liquidi in eccesso.

Al suo interno troviamo anche la vitamina C, importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario. I folati invece sono in grado di normalizzare la crescita, il funzionamento cellulare e la riproduzione delle cellule.

Queste provitamine, quindi, risultano importanti per la funzione cerebrale, ma anche per la sintesi degli aminoacidi e dell’emoglobina.

Al suo interno troviamo la vitamina K, che risulta essenziale per il sistema osseo e per la normalizzazione della risposta infiammatoria.

Come dicevamo pocanzi, il cetriolo è persino ricco di acido tartarico, essenziale per mantenersi in forma.

Si tratta di una sostanza che blocca una metà dei carboidrati che vengono ingeriti, e che di conseguenza vengono smaltiti con le feci.

Proprietà e Benefici del Cetriolo

Se sei a dieta e il tuo organismo ha bisogno di un valido apporto di vitamine e sali minerali, il cetriolo è uno degli ortaggi migliori da consumare soprattutto durante il periodo estivo, perché contiene al suo interno moltissime vitamine e minerali, in grado di apportare, a loro volta, molteplici proprietà benefiche all’interno organismo umano.

Proprietà Depurative

Trattandosi di un ortaggio ricco di acqua, il cetriolo risulta essenziale per mantenere la linea fisica, proprio perché riesce a contrastare al meglio la ritenzione idrica in eccesso. Grazie al cetriolo, inoltre, possiamo depurare l’organismo dall’accumulo di scorie e tossine in eccesso. Si rivela persino un valido metodo di idratazione.

Proprietà contro l’Ipertensione

Al suo interno, come abbiamo appena visto, ci sono ricche quantità di potassio, un minerale capace di ridurre la pressione elevata e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Eliminando i liquidi eccessivi, dunque, la pressione può trarre molteplici benefici.

Proprietà Dimagranti

rimedi-cetriolo-benefici

Sei a dieta e hai bisogno di un alimento rinfrescante, ricco di vitamine e minerali essenziali?

Il cetriolo è l’alimento migliore da consumare per beneficiare delle sue proprietà, in quanto permette efficacemente di dimagrire e restare in forma.

Ciò è dovuto all’acido tartarico, che consente di dimagrire, perché impedisce la trasformazione dei carboidrati in grasso.

Quindi se sei a dieta e vuoi dimagrire, consumare cetrioli è la scelta migliore da fare. Riuscirai a trovare la tua forma fisica in poco tempo.

Proprietà contro il Diabete

Sai che il cetriolo risulta anche uno dei migliori alimenti da consumare in caso di diabete? Questo è dovuto alla sua composizione: ricca di fibre e povera di carboidrati. In questo modo, dunque, il livello della glicemia resta sempre basso.

Proprietà Benefiche per la Pelle

La tua pelle è spenta, opaca e piena di imperfezioni? Il cetriolo è il miglior alleato in caso di problematiche della pelle, perché contrasta le imperfezioni idratandola e purificandola al meglio. Soffri di punti neri, acne, brufoletti e rossori? Consuma cetrioli per notare gli effetti benefici che ha sulla pelle.

Proprietà contro i Calcoli

Trattandosi di un alimento ricco di acqua, dotato dell’azione drenante e depurativa, il cetriolo è in grado di impedire la formazione di calcoli renali e della vescica.

Proprietà Antiossidanti

Moltissimi sono gli studi scientifici che dimostrano, che il cetriolo risulta essere un valido aiuto in caso di radicali liberi, perché è in grado di contrastarli grazie alla presenza di vitamina C, luteina, beta-carotene e zeaxantina.

Diverse ricerche, inoltre, hanno rivelato come i radicali liberi e, quindi, lo stress ossidativo sia responsabile di molteplici malattie a livello cardiaco, autoimmuni e tumori. Le speciali sostanze nutritive del cetriolo, quindi, sono in grado di contrastare l’attività negativa dei radicali liberi, risultando efficaci contro svariate patologie.

Proprietà contro il Colesterolo Cattivo (LDL)

Oltre a trattare l’azione dei radicali liberi, i cetrioli sono in grado di ridurre persino il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Questa azione benefica deve essere attribuita agli steroli, delle sostanze in grado di combattere il colesterolo LDL e aumentare quello buono. Consumando regolarmente cetrioli, dunque, è possibile beneficiare di moltissime proprietà essenziali.

proprietà-benefiche-cetriolo

Proprietà contro la Gotta

Il maggior responsabile della gotta è l’acido urico. Grazie al cetriolo, possiamo contrastare questo fastidioso disturbo, favorendo la guarigione della malattia infiammatoria delle articolazioni.

Proprietà contro l’Alzheimer

Recenti studi scientifici hanno dimostrato come il cetriolo sia in grado di apportare benefici anche in caso di patologie neurologiche, come l’Alzheimer.

La sua azione benefica è dovuta principalmente alla vitamina K, che oltre ad essere importante per la pelle e le ossa, apporta benefici persino ai soggetti affetti da Alzheimer, riducendo in linea di massima il danno neuronale.

Proprietà Vermifughe

E’ stato rilevato che i semi del cetriolo si caratterizzano da proprietà vermifughe, risultando una valida alternativa del miglioramento delle condizioni igieniche.

Proprietà Digestive

Sai che il cetriolo è un valido alleato anche in caso di indigestione? Ciò è dovuto ai suoi principi attivi in grado di rinforzare la mucosa intestinale.

Infatti, si tratta di un ortaggio in grado di pulire al meglio le viscere e facilitare il processo digestivo. A cosa è dovuta questa azione? Alla elevata presenza di batteri prebiotici al suo interno, che hanno le facoltà di accrescere la flora batterica intestinale.

Proprietà Benefiche per gli Occhi

E’ stato dimostrato anche che i cetrioli possono essere una valida alternativa al collirio, soprattutto quando si soffre di occhi arrossati, gonfi e stanchi.

In questo caso, l’unica cosa da fare è, appoggiare un paio di fette sugli occhi, chiusi naturalmente, e beneficiare delle sue proprietà.

Proprietà contro la Stitichezza

Soffri di stipsi? Non vai tutti i giorni in bagno? Hai difficoltà a defecare?

Assumere cetrioli è importante in questo caso, perché la buccia di questo ortaggio è contiene elevate quantità di fibre alimentari, in grado di prevenire la stitichezza ed eliminare le tossine a livello intestinale.

Cetriolo e Cosmesi

Sai che il cetriolo è uno degli ingredienti principali di molteplici cosmetici?

Ciò è dovuto alle sue proprietà benefiche e rigeneranti, in grado di donare alla pelle moltissimi benefici. Infatti, se soffri di acne o punti neri, applicando un prodotto a base di cetriolo o delle fettine di questo ortaggio sul viso, puoi purificare la pelle e beneficiare dell’effetto sebo regolatore.

cetriolo-propriet-occhi-gonfi

Si tratta di un valido rimedio anche per le scottature. Infatti, le fettine o una sorta di crema a base di cetriolo si utilizza spesso in caso di lievi scottature solari, perché riescono a dare maggior idratazione alla pelle del viso e non solo.

Soffri si macchie della pelle? Il cetriolo risulta un valido aiuto anche in questo caso, perché contrasta l’azione dei radicali liberi e persino l’invecchiamento cutaneo.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.