Chi Siamo

Metodiperdimagrire.it è un sito internet dedicato al mondo dell’alimentazione, del fitness e del dimagrimento.

A differenza dei numerosi siti oggi presenti online, all’interno di Metodiperdimagrire.it troverai articoli dedicati al mondo delle diete, dell’alimentazione, del fitness ed una ricca rubrica dedicata alle ricette di cucina dietetica e cucina senza grassi, perché mettersi a dieta vuol dire vivere meglio senza rinunciare al mangiare bene.

Fra i nostri obiettivi c’è sicuramente quello di coinvolgere gli utenti del sito che potranno raccontarci la loro esperienza, fare domande e creare una vera e propria community di persone interessate al mondo della nutrizione e del wellness.

Non solo dunque informazioni su come perdere peso e mangiare meglio, ma contenuti dedicati a chi vuole migliorare il proprio stile di vita e stare bene.

Redazione – Metodiperdimagrire.it

Federica Cutrona - Metodiperdimagrire
Dott.ssa Federica Cutrona – Metodiperdimagrire

Dott.ssa Federica Cutrona

Sono Federica, Farmacista e Mamma. È la fine del 2009 quando mi laureo in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, con una tesi sperimentale sulle nanoparticelle come via di somministrazione dei farmaci.

Durante l’esperienza in laboratorio della tesi, ho modo di partecipare ad altri progetti tra cui uno riguardante le proprietà della Curcuma.

Lì per la prima volta capisco il potere del cibo che non è fatto solo di carboidrati, proteine e grassi, ma anche di un universo di salute.

L’anno successivo mi abilito alla professione di Farmacista e attraverso il lavoro in farmacia inizio il vero viaggio nel mondo della fitoterapia.

I primi mesi leggo tutto il materiale disponile a lavoro sulle piante e le loro proprietà.

Poi passo ai manuali e infine i corsi sull’uso delle piante e del cibo come prevenzione delle patologie più comuni.

Negli ultimi anni, complici le due maternità ho preso due master, uno in social media e digital marketing e il secondo sul management della farmacia.

Da circa un annetto, oltre al lavoro in farmacia collaboro con alcuni siti online che si occupano di alimentazione, benessere e maternità.

Dott.ssa Viviana Mosca

Dott.ssa Viviana Mosca - Metodiperdimagrire
Dott.ssa Viviana Mosca – Metodiperdimagrire

Sono Dott.ssa in Scienze Biologiche e in Biotecnologie Mediche, abilitata alla professione di biologo.

Svolgo la mia attività in ambito medico, ma la passione per la ricerca scientifica, la clinica di laboratorio, la diagnostica, la sicurezza e la nutrizione da sempre mi hanno spinto a esplorare più campi.

Sono specializzata in biologia molecolare e genetica, ma tra un esperimento e l’altro in laboratorio, mi interesso anche di scienze alimentari.

Online svolgo principalmente la mia attività di Web Marketing.

Collaboro con Metodiperdimagrire.it sin dall’inizio del progetto, fermamente convita che la salute e il benessere dell’uomo trovino le loro fondamenta nella corretta alimentazione.

C’è uno stretto legame fra ciò che mangiamo e le informazioni contenute nel nostro DNA.

Una dieta sana ed equilibrata non solo aiuta a prevenire la maggior parte delle malattie e avere un corpo in salute, ma permette di avere uno stile di vita che rende più sani e felici.

Dott.ssa Lucia Liga

Dott.ssa Lucia Liga Nutrizionista
Dott.ssa Lucia Liga Nutrizionista

Sono la Dott.ssa Lucia Liga, dottoressa in Biologia, in modo particolare ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Biologiche indirizzo Biomedico con la votazione finale di 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Palermo.

Successivamente ho completato la mia carriera universitaria conseguendo la Specializzazione quinquennale in Biochimica Clinica presso l’azienda universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, sempre con il massimo dei voti.

Sono iscritta regolarmente all’Ordine nazionale dei Biologi (ONB).

Da circa quattro anni faccio parte del Servizio Tecnico Scientifico di un’importante azienda di integratori alimentari, lavoro che mi ha permesso di ampliare e completare la mia formazione in campo nutrizionale e nutraceutico.

Inoltre faccio parte del corpo docenti di CNM Italia (college of Naturopatic Medicine), del percorso formativo di Nutritional and Nutraceutical Consultant.

Il lavoro presso l’azienda e la docenza si sono sommate ad una professione che ho intrapreso da dopo l’abilitazione: la Nutrizionista. Tutte queste attività svolte in ambito lavorativo mi “impongono” di aggiornarmi continuamente e di approfondire sempre più le evidenze scientifiche in campo nutrizionale.

Oltre al mio lavoro quotidiano e all’insegnamento nelle scuole di formazione, mi occupo anche di
consulenze nutrizionali suggerendo un corretto stile di vita ed alimentare ad un adeguato utilizzo degli integratori nutraceutici, quando necessario. Quindi, in seguito ad una accurata anamnesi dei pazienti, elaboro piani dietetici personalizzati.

Quindi, la conoscenza dei principi alimentari, l’educazione alimentare e soprattutto la costanza sono gli ingredienti della ricetta “perdita di peso senza effetto yo-yo”.

Perché Metodiperdimagrire.it?

Quando si è sovrappeso spesso ci si sente a disagio, e la prima cosa che si cerca di fare è una dieta, che difficilmente si riesce a rispettare.

In realtà la parola dieta riporta a molte persone l’idea della fame, delle privazioni e dei grandi sacrifici: in realtà, per perdere peso o mantenere il proprio peso forma bisogna semplicemente variare e alleggerire la nostra alimentazione quotidiana, senza seguire diete troppo restrittive o rigorose trovate su giornali o siti internet.

Per non parlare poi delle diete fai da te, che spesso sono più dannose e rischiano lo sbilanciamento dell’apporto di sostanze nutritive e conseguenti danni all’organismo.

Per conservare un buono stato di salute bisogna fornire all’organismo un po’ di tutto, inclusi alcuni alimenti che spesso non vengono ritenuti propriamente “genuini” (basti pensare al cioccolato, gli alcolici ed i salumi).

Ricorda che niente fa male in senso assoluto: anche assumere un eccesso di fibre o verdure può causare infatti intolleranze e fermentazioni.

Chiaramente, se il tuo obiettivo è dimagrire a causa dell’obesità o per problemi di salute ti consigliamo sempre di consultare un dietologo o un professionista del settore.

La dieta, per essere efficace e permettere il dimagrimento, secondo noi, non deve essere considerata come uno sforzo o un sacrificio, deve invece trasformarsi in sane abitudini quotidiane che, grazie ad una alimentazione leggera ed equilibrata, e possibilmente accompagnata da una modesta attività fisica, ci farà perdere peso o mantenere il nostro peso forma senza eccessive rinunce.

Chiaramente non possiamo pretendere di perdere peso senza rispettare delle regole:

  • Bisogna evitare di stare seduti tutto il giorno davanti la scrivania
  • Bisogna abituarsi a fare almeno 30 minuti al giorno di camminata
  • Bisogna abituarsi ad un regime alimentare sano, equilibrato e variegato
  • Bisogna rispettare la regola dei tre pasti al giorno
  • Ogni giorno dovremmo bere almeno un litro d’acqua ed evitare bevande alcoliche e zuccherate
  • Impariamo a dosare i grassi animali e gli zuccheri
  • Impariamo a mangiare lentamente solamente durante i pasti

Alcuni alimenti, in realtà, possono anche essere consumati in quantità:

  • Yogurt naturale
  • Latte scremato
  • Formaggio magro
  • Pesce
  • Verdure
  • Tisane
  • Centrifugati di frutta

Altri alimenti, vanno sì consumati in modo limitato, ma sono necessari e non devono essere soppressi dalla nostra alimentazione:

  • Carni magre
  • Formaggi che contengono meno del 50% di sostanze grasse
  • Pane
  • Cereali
  • Farinacei (Patate, Pasta, Riso, Frutta Fresca, Uova, Olio)

Alcuni alimenti invece, molto calorici, sono sconsigliati, anche se, una volta la settimana, è possibile concedersi qualche strappo alla regola. Fra questi cibi da evitare troviamo:

  • Latte intero
  • Latticini zuccherati e grassi
  • Formaggi che contengono oltre il 50% di sostanza grasse
  • Carni grasse
  • Salumi
  • Prodotti sott’olio
  • Alcolici
  • Caramelle, Cioccolato, Gelati, Pasticcini e dolci di ogni genere

Speriamo che questo sito sia di vostro gradimento e vi invitiamo ad aiutarci a crescere condividendolo sui social e mettendo mi piace ai nostri articoli.