Cibi Che Fanno Ingrassare Quali Sono?

Quali Sono i Cibi che fanno ingrassare? Dottor Franco Berrino
0 127

Quando si vuole perdere peso, e più in generale quando si vuole prendere una maggiore consapevolezza sul mondo della nutrizione e dell’alimentazione, bisogna imparare a conoscere gli alimenti.

Esistono ad esempio diversi alimenti che, pur sembrando sani, genuini o neutri, possono favorire l’aumento di peso: proprio per questo motivo è importante conoscere quali sono i cibi che fanno ingrassare e perché è importante limitarne il consumo.

4 Cibi Che Fanno Ingrassare (Tanto)

Carni rosse ed insaccati sono nemici della forma fisica e fanno ingrassare: nonostante contengano proteine, questi alimenti sono infatti ricchi spesso di grassi saturi, grassi che causano diversi problemi al nostro organismo (colesterolo e rischio di malattie cardiovascolari soprattutto).

I cereali per la prima colazione, considerati da molte persone sani e pratici, spesso nascondono molti zuccheri e grassi: basta guardare le etichette che riportano ingredienti e valori nutrizionali per scoprire come questi siano ricchi di zuccheri e grassi.

Sarebbe dunque preferibile sostituire questi alimenti con l’avena o la crusca, accompagnandoli con della frutta secca o in alternativa anche il grano saraceno.

Il Succo di frutta è una delle bevande che fa ingrassare di più: e non è solo il succo di frutta industriale ad essere nemico della nostra forma fisica, secondo uno studio pubblicato su sciencedirect.com, le donne che bevono succo di frutta durante la menopausa aumentano di peso.

Di fatto, un succo di frutta apporta nel nostro organismo molti zuccheri, e proprio per questo è preferibile limitarne il consumo.

I Prodotti Light contengono pochi o zero zuccheri ma, al posto di questi, hanno dosi maggiori di sodio, edulcoranti o altri grassi. Anche in questo caso sarebbe bene stare attenti all’etichetta ed agli ingredienti!

Alimenti Che Fanno Ingrassare di Più?

Quali sono gli alimenti che fanno ingrassare di più di tutti?

Al primo posto abbiamo le tanto amate patatine fritte: consumate in tutto il mondo, gustose, salate, sono uno degli alimenti con il più alto potere ingrassante, tanto che, secondo alcuni studi, chi mangia con frequenza patatine fritte può ingrassare di oltre 1,5 Kg l’anno.

La stessa situazione vale sia per le patatine fritte dei fast food che per quelle fatte in casa o in busta e, come se non bastasse, oltre ad avere un alto “potere ingrassante” si tratta di un alimento che non sazia anche se mangiato in grande quantità!

Le bibite frizzanti possono far salire i livelli di glucosio nel sangue.

Carni di bovino o di suino contribuiscono sia all’aumento di peso che ai problemi di colesterolo a causa dell’elevata quantità di grasso contenuta all’interno di queste carni.

Attenzione poi ai grassi trans presenti in tantissimi alimenti ed in particolar modo negli alimenti surgelati, sono molto dannosi per il nostro organismo e per la salute in generale.

Prodotti da forno: biscotti, torte, cioccolatini, contengono grandi quantità di grassi e zuccheri, meglio evitarli se vogliamo stare in forma.

Condimenti (ketchup, mayonnaise, mostarda, ne parliamo anche in Calorie Ketchup, Maionese, Salsa Rosa) per carni e contorni: hanno un alto contenuto di sale e di grassi e fanno salire i livelli di trigliceridi nel sangue.

La Pasta, se consumata con frequenza e preparata con farina bianca, è un alimento molto calorico (in particolar modo se accompagnato a salse e condimenti della tradizione con formaggi e condimenti grassi).

Cibi che Fanno Ingrassare Franco Berrino

L’università di Harvard ha stilato una classifica dei cibi che ci fanno ingrassare, ed il Dr. Franco Berrino, in un video, elenca quali sono gli alimenti che più ci fanno ingrassare, scoprili qui, su metodi per dimagrire.it!

E’ vero, ci sono degli alimenti che ci fanno ingrassare, ma quali sono? Secondo l’università di Harvard la top 3 degli alimenti che più ci fanno ingrassare è composta da:

  • Le patatine fanno ingrassare
  • Le patate fanno ingrassare
  • Le carni conservate ed i salumi fanno ingrassare
  • Le bevande zuccherate fanno ingrassare
  • Le carni rosse fanno ingrassare
  • I cibi a base di farine raffinate (inclusi i dolciumi ed il pane bianco) fanno ingrassare

Ecco il video completo:

Cosa aiuta a non ingrassare? Quali cibi non fanno ingrassare?

Cibi integrali, frutta, verdura non fanno ingrassare. Lo Yogurt non fa ingrassare, è uno dei pochi elementi fermentati che ancora oggi mangiamo. E lo yogurt aiuta il nostro intestino.

Nel nostro intestino vivono 100.000 miliardi di microbi che lavorano per noi e che chiaramente cambiano a seconda di quello che mangiamo: sono loro che ci aiutano a perdere peso o ad ingrassare.

Cereali integrali, frutta e verdura ci aiutano a non ingrassare! Anche le noci, le mandorle, ci aiutano a migliorare il nostro stile di vita ed evitare di diventare obesi.

Se questo articolo ti è piaciuto ricorda come sempre di mettere un mi piace e seguici anche sui social network!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.