Cibi Light Fanno Dimagrire?

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Cibi Light Fanno Dimagrire? – Sei sempre a dieta ferrea perché hai paura di ingrassare? I chili di troppo ti spaventano e cerchi di mangiare solo cibi light? Credi davvero che questa tipologia di cibo ti faccia dimagrire? A tal riguardo, voglio svelarti alcune cose!

Cosa Sono i Cibi Light

Quando parliamo di cibi light, facciamo riferimento a degli alimenti appositamente pensati per limitare l’apporto calorico, e più nello specifico ci riferiamo ad alimenti che contengono circa il 30% in meno dell’apporto calorico.

Possono essere definiti cibi light, tutti quegli alimenti che contengono un minor quantitativo di grassi o zuccheri, e che presentano sull’etichetta la dicitura “basso contenuto di grassi” oppure “senza grassi“.

Si Perde Peso con i Cibi Light durante la Dieta?

Spesso, i soggetti che iniziano a seguire una dieta dimagrante per smaltire i chili di troppo, tendono a introdurre nel proprio regime alimentare i cibi light, credendo davvero di dimagrire più facilmente, perché sulla confezione di questi prodotti è presente la scritta “senza grassi e zuccheri aggiunti“, “light” e così via.

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Tuttavia, a tal riguardo bisogna sapere che, questi alimenti non fanno assolutamente dimagrire, bensì porterebbero a un aumento di peso, perché sebbene abbiano un basso apporto di grassi o calorie, questi cibi vengono modificati e preparati con amidi, surrogati artificiali, fibre, che non portano al dimagrimento.

Inoltre, trattandosi di cibi contenenti un maggior quantitativo di zuccheri, si rivelano allo stesso tempo degli alimenti ricchi di carboidrati complessi. Dunque, se hai intenzione di metterti a dieta e di iniziare a seguire un’alimentazione a base dei cosiddetti cibi light, diffida in chi te li consiglia, perché effettivamente non permettono il dimagrimento.

Tra l’altro assumere costantemente cibi di questo tipo, non farà altro che far incrementare il livello glicemico, proprio perché contenenti moltissimi zuccheri, considerati la causa maggiore di moltissime patologie, come il diabete.

Recenti studi, hanno svelato che molto spesso i cibi light, sono persino la causa principale di un maggior accumulo di grassi, anche se il contenuto calorico consumato è minore. I cibi light, dunque, non fanno dimagrire e anzi porterebbero a mangiare di più, perché trattandosi di alimenti poveri di calorie, portano a un maggior consumo di cibo.

Cibi Light Rischi

Moltissimi sono i rischi che si corrono assumendo spesso cibi light, come l’aumento di peso, il rischio di soffrire di diabete e persino il rischio di soffrire di carenze alimentari e vitaminiche.

Di fatti, i cibi light non contengono grassi, che a loro volta si rivelano importanti per la salute, in quanto permettono all’organismo il giusto assorbimento di determinate vitamine, come la vitamina A, D, E, e vitamina K.

Non è tutto, perché è stato dimostrato anche come questa tipologia di cibi favorisca l’incremento di colesterolo cattivo nel sangue, proprio perché si tende a mangiare di più, e aumenti il livello di zuccheri nel sangue, causa di diabete.

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Inoltre, essendo modificati e realizzati con ingredienti poco salutari, come nel caso di alcuni biscotti, che invece di essere realizzati con zucchero, vengono preparati con saccarina o ciclammato, due componenti nocivi per la salute, apporterebbero ulteriori problematiche.

I cibi light aumentano persino il rischio di soffrire di patologie cardiovascolari, perché sebbene i grassi vengano sostituiti con zuccheri e con acidi grassi vegetali, e quindi, sarebbero privi o quasi di colesterolo, maggiore è il rischio di soffrire di tumori e altre malattie anche gravi.

Si Dimagrisce Con i Cibi Light?

Direi proprio di no! Anzi, i cibi light possono essere definiti come un esempio di cattiva alimentazione, ed è assolutamente sbagliato assumerli regolarmente, perché oltre a non far dimagrire, favoriscono l’aumento di peso, in quanto si tende a mangiare di più, credendo che l’apporto calorico sia minore, e aumenterebbero persino il rischio di soffrire di determinate patologie, come il diabete, l’ipercolesterolemia, nonché tumori.

Cibi Light Pro e Contro

A tal riguardo, i cibi light possono rivelarsi una buona soluzione solo in alcuni casi, in quanto permettono di ridurre l’apporto calorico di un determinato alimento, ma non possono essere considerati salutari e dimagranti.

Se quindi hai deciso di iniziare una dieta per dimagrire e smaltire i chili di troppo, continua a mangiare alimenti normali, magari preferendo un maggior consumo di cibi leggeri.

Elenco Cibi Light Naturali

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Infine, se hai bisogno di seguire una dieta ipocalorica, affidati soltanto agli alimenti light naturali, che oltre a permetterti la perdita di peso, ti consentono di rimanere in forma e in buona salute. Ecco quali sono i cibi light naturali a zero calorie:

  • cetrioli, hanno 15 kcal per 100 gr;
  • asparagi, hanno 20 kcal per 100 gr;
  • finocchi, hanno 31 kcal per 100 gr;
  • sedano, ha 16 kcal per 100 gr;
  • cavolfiore, ha 25 kcal per 100 gr;
  • broccoli, hanno 33 kcal per 100 gr;
  • rapa svedese, ha 38 kcal per 100 gr;
  • porro, ha 61 kcal per 100 gr;
  • barbabietola, ha 43 kcal per 100 gr;
  • mirtilli, hanno 57 kcal per 100 gr;
  • lamponi, hanno 34 kcal per 100 gr;
  • mele, hanno 52 kcal per 100 gr;
  • uva, ha 60 kcal per 100 gr.

Evita in ogni caso il fai da te, ma affidati a un professionista per dimagrire con efficacia, e che ti permetta di seguire un percorso costantemente monitorato e finalizzato allo smaltimento dei chili di troppo.

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