Ciclo Mestruale e Voglia di Dolci

ciclo-mestruale-e-voglia-di-dolci
0 101

Ciclo Mestruale e Voglia di Dolci – Ti accorgi che le mestruazioni stanno per arrivare, perché a tavola aumenta la voglia di dolci e carboidrati raffinati? Le mestruazioni sono vicine e hai un bisogno irrefrenabile di alimenti dolci? Mangeresti tutta la torta preparata dalla nonna a colazione? La voglia di cioccolato non ti lascia in pace? Scopriamone di più insieme!

Naturalmente, la sindrome premestruale non è uguale in tutte le donne, di fatti non tutte le donne desiderano mangiare dolci e zuccheri in questo periodo quindi, potresti ritenerti una tra le tante fortunate, se questa irrefrenabile voglia di zuccheri non colpisce anche te.

come-contrastare-la-voglia-di-dolci-ciclo-mestruale

Tuttavia, a tal riguardo, devi sapere che la voglia di dolci prima, durante e dopo le mestruazioni, colpisce maggiormente le donne che soffrono di nervosismo e, che appunto desiderano soddisfare le proprie voglie con i dolci.

Come ci si deve comportare durante il ciclo mestruale? Come possiamo tenere a bada la voglia di cibo dolce? Quali sono i migliori segreti da adottare? Se vuoi scoprire tutto ciò, continua a seguirmi!

Perché Durante il Ciclo Mestruale ho Voglia di Dolci?

Moltissime sono le donne che proprio durante il periodo premestruale e nei giorni delle mestruazioni stesse avvertono un’irrefrenabile voglia di zuccheri e cibi dolci. Ma per quale motivo questo “infinito” desiderio di dolci si accentua proprio durante questo periodo?

Proprio perché, durante il ciclo mestruale, una donna viene sottoposta a svariati squilibri ormonali, che comportano persino un eccessivo nervosismo e senso di disagio. Mangiando dolci, dunque, riescono a tenere a bada la loro ansia e gratificare il palato. Peccato, però, che si tratta di un appagamento temporaneo.

La voglia di mangiare cibi dolci durante il periodo premestruale, è accentuata persino dall’instabilità emotiva che colpisce la donna in questo determinato periodo.

cioccolatini-ciclo-mestrualecioccolatini-ciclo-mestruale

Dunque, possiamo affermare che la voglia e il consumo di alimenti dolci, viene attribuito alle emozioni, tra cui frustrazione, tristezza, noia e in alcuni casi anche alla felicità. Ciò non vuol dire che, però, durante questi giorni ci si deve privare di qualsiasi alimento per la paura di ingrassare, ma è bene limitarsi.

Infatti, seppure la voglia di dolce si rivela irrefrenabile, è possibile mangiare uno o due cioccolatini, oppure una fetta di torta e così via, ma sempre nei limiti, perché in caso contrario a fine ciclo, vedremo tutti i dolcetti accumulati su pancia e fianchi.

Oltre all’emotività e agli sbalzi d’umore, la voglia di cibo che attanaglia molte donne durante le mestruazioni, può essere attribuita persino a un’alterazione energetica.

Nello specifico, durante le mestruazioni, nella donna si presenta un considerevole abbassamento dell’energia. Per tal motivo, aumenta di conseguenza il fabbisogno energetico, e quindi, la voglia di cibi dolci e cioccolatosi.

Segreti Per Contrastare la Voglia di Dolci durante il Ciclo Mestruale

Come abbiamo detto poc’anzi, diverse sono le ragioni per cui durante il periodo premestruale ci assale un’irrefrenabile voglia di dolci, come gli sbalzi d’umore, l’emotività, un calo del fabbisogno energetico e così via.

Ma come rimediare a questi “piccoli” peccati di gola? Innanzitutto, ti consiglio di non reprimere la tua voglia di dolci in questo periodo, ma di concederti, ogni tanto, un piccolo piacere.

Quindi, se sei a letto e stai guardando un film romantico e ti assale voglia di cioccolatini o gelato, mangiali! Non tutti e due insieme, sia chiaro, se non vuoi aumentare di peso, ma puoi concederti un cioccolatino oppure un bicchiere di gelato, preferendo quello alla frutta.

mangiare-ciambelle-ciclo-mestruale

Di fatti, se regolarmente mangi in maniera sana ed equilibrata, ogni tanto, specialmente durante il ciclo mestruale, puoi concederti un piccolo peccato di gola. Ti sentirai appagata e gratificata!

Ovviamente, però, non devi assolutamente esagerare se non desideri riempirti di ciccia e brufoli. E’ bene non avere sensi di colpa per un cioccolatino, e nemmeno strafare.

Quindi, se durante il ciclo mestruale ti assale un’irrefrenabile voglia di cioccolato, concediti un cioccolatino, o se proprio non puoi farne a meno, una barretta di cioccolato, a condizione che alla fine del ciclo tu sospenda dolci e cibi ipercalorici per almeno 10 giorni.

Non significa che non puoi mangiare dolci per tutto questo tempo, perché credo sia impossibile, ma è bene consumarli a colazione, perché vengono digeriti più facilmente, e inoltre, ti ricordo di non ingozzarti di qualsiasi tipo di dolce, ma presta sempre attenzione alle calorie e all’etichetta nutrizionale in generale.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.